La collezione Haute Couture autunno inverno 2024 2025 di Chanel, presentata dal Fashion Creation Studio, rende omaggio al Palais Garnier di Parigi. Con materiali lussuosi e un design teatrale, la collezione indaga l’intersezione tra moda e opera, rivelando l’eccellenza artigianale della maison.

Chanel Haute Couture autunno inverno 2024: il video del fashion show

La collezione Haute Couture autunno inverno 2024 2025 di Chanel celebra il leggendario Palais Garnier di Parigi. Questo luogo emblematico, simbolo di eleganza e performance, ha sempre avuto un ruolo centrale nella storia della moda e della maison. Il Palais Garnier ha ospitato la sfilata di Chanel trasformando i corridoi esterni in lussuosi palchi d’opera rivestiti di velluto rosso.

La collezione, sofisticata e teatrale, si svela in un set progettato dal regista francese Christophe Honoré. In questo ambiente, il mondo dell’Haute Couture si fonde con quello dell’opera. Piume, nappe, cabochon, fiori ricamati, trecce preziose, jersey laccato, tweed morbido, velluto setoso, tulle illusione, taffetà e satin duchesse: materiali opulenti che sussurrano delicatamente. I volumi sono diafani, le maniche a sbuffo e le balze plissettate. La collezione, riccamente ricamata, infonde i codici della maison con un tocco romantico.

Un tailleur Chanel con pieghe a scatola in tweed borgogna rifinito con satin bianco, uno smoking in velluto a coste nero e una camicetta bianca con plastron ricamato, un abito nero con culotte lunghe e una giacca corta e aderente con spalle avvolte in piume nere, si muovono tra cappotti lunghi, cappe voluminose e abiti da sera, evocando una tradizione scenica modernizzata e una certa scienza del fasto.

Opaco, lucido, laccato: la luce regna sovrana. Una palette di nero, oro, argento, avorio, fucsia, rosa pallido e celadon evoca le serate più splendide. In questa istituzione, si guarda e si è guardati, si vivono emozioni. È anche un luogo di danza. Chanel, dal 2023 Major Patron dell’Opéra national de Paris, dal 2021 Patron del Ballet de l’Opéra e dal 2018 Patron del Gala di apertura della stagione di danza, è profondamente coinvolta in questo mondo. La sua storia, associata a quella della danza, ai balletti d’avanguardia di ieri e di oggi, e intimamente legata, nella sua stessa creazione, al movimento, lo dimostra da oltre cento anni.

Con un tutù, costumi da Pierrot, richiami ai balletti “Le Train Bleu” (1924) e “Apollon Musagète” (1928) – per i quali Gabrielle Chanel creò i costumi rivoluzionari – abiti per dive, principesse e spose, la collezione Haute Couture autunno inverno 2024 2025 ci conduce in un mondo dove gli abiti vestono lo spazio tanto quanto lo conquistano.

In questo scenario vibrante, la collezione di Chanel mette in mostra l’expertise tecnica, la virtuosità e la sensibilità degli atelier di Haute Couture della Maison, dove circa 150 persone lavorano nei sei atelier di rue Cambon 31, accanto al Fashion Creation Studio e vicino al Palais Garnier.

« di 170 »

credit image by Press Office – photo by Chanel & Karim Sadli