Chanel Haute Couture primavera estate 2024: il bottone-gioiello e il mondo della danza
Chanel Haute Couture primavera estate 2024: sulle passerelle di Parigi ha sfilato la nuova collezione di Virginie Viard. In occasione dell’evento Chanel ha presentato anche un cortometraggio intitolato “The Button”. Una storia immaginaria prodotta da pgLang, scritta e diretta da Dave Free e con la musica di Kendrick Lamar, che vede l’attrice e ambasciatrice della Maison Margaret Qualley seguire le tracce di un bottone mancante dal polsino della sua giacca Chanel, insieme all’attrice e ambasciatrice della Maison Anna Mouglalis e all’amica della Maison Naomi Campbell.
The Button: il corto
Immediatamente riconoscibile come codice Chanel, il bottone facilita l’apertura e la chiusura di un indumento. Grazie ai bottoni, le donne potevano liberarsi di tutto ciò che impediva loro di muoversi liberamente. Gabrielle Chanel trattava i bottoni con il massimo rispetto. Come un gioiello, aggiunge un tocco di audacia e scintillio all’allure unica di cui era teorica e artigiana.
“Chanel suscita in me emozioni che utilizzo come ispirazione, collezione dopo collezione. La mia missione è trovare trovare nuovi modi per raccontare le sue storie più belle” racconta Virginie Viard.
Simbolo di emancipazione, Virginie Viard porta questo bottone-gioiello nel mondo del balletto e della danza. Qui, la moda, la musica, il teatro e la pittura si uniscono come poesia fisica e, toccati dalla grazia o dallo stupore, gli interpreti sfuggono per un attimo alle leggi della natura. Oltre la morbidezza di questo mondo sospeso e leggero, la collezione Haute Couture primavera estate 2024 evoca i grandi nomi della danza, da cui prende in prestito il loro straordinario stile e l’affermazione di un corpo trionfante.
“Penso spesso alla danza, è un tema importante per Chanel. La Maison è vicina alle sue istituzioni, ai coreografi e ballerini, e creiamo costumi per il balletto. Ho cercato di mettere insieme la potenza e la finezza dei corpi e degli abiti in una collezione molto eterea, composta da tulle, volant, pieghe e pizzi” spiega Virginie Viard.
Chanel Haute Couture primavera estate 2024: il video del fashion show
Si dispiega così un paesaggio di gonne corte e dritte trasparenti, abiti lunghi, tute e mantelline impreziositi da ricami raffiguranti drappeggi, fiocchetti, tasche in tulle, cinture in pizzo, paillettes, trecce e fiorellini. La bellezza del corpo da vita a una collezione molto femminile.
Un secolo dopo le prime creazioni di Gabrielle Chanel per la danza classica, la collezione dominata da acquarelli rosa e bianchi deve i suoi tocchi di colore vivace ai Balletti Russi di Léon Bakst e Sergei Diaghilev.
credit image by Press Office – photo by Chanel