Chanel ombretti Ombre Essentielle: osare con un look monocromatico, il potere del colore
Ombre Essentielle di Chanel è più di una semplice collezione di ombretti; è una rivoluzione nel mondo del make-up monocromatico. Con una palette ispirata direttamente dall’eredità di Gabrielle Chanel, ogni tonalità offre una possibilità di espressione unica, dal Beige Sable evocativo delle spiagge di Deauville al Rouge Cosmos carico di vitalità.
Chanel continua a ridefinire l’eleganza e l’espressione personale attraverso il colore con il lancio di Ombre Essentielle, una nuova generazione di ombretti che promette di rivoluzionare il concetto di make-up monocromatico. La collezione, ideata da Cécile Paravina in collaborazione con lo Studio di Creazione Maquillage di Chanel, si ispira direttamente all’eredità cromatica della Maison e introduce una serie di tinte che raccontano una storia di stile, allure e auto-affermazione.
L’intento di Chanel è, infatti, quello di offrire un’interpretazione senza tempo del colore, trasformandolo in un mezzo di espressione personale e di stile. Ombre Essentielle propone una gamma di 14 tinte e per ciascuna di esse tesse un filo conduttore tra il proprio universo creativo e il patrimonio cromatico della Maison.
Così Beige Suède si ispira alle nuance del divano iconico dell’appartamento al 31 di rue Cambon, il Gris Paris ai tetti della capitale, culla delle creazioni di Mademoiselle, e il Brun Fauve del leone, al segno zodiacale e animale totem di Gabrielle Chanel. Blanc Perle è invece la celebrazione dei sautoir che illuminavano i suoi outfit di un delicato bagliore lunare; Bois Noir è il colore dell’eleganza, e Lilas Poudré celebra invece i tweed della Maison.
Rose Charnel è il colore delle guance arrossate di una giornata all’aria aperta; Blé d’Or Antique si ispira al portafortuna per eccellenza, e Rouge Cosmos è il colore della vita, di cui Mademoiselle amava la forza e il potere. Brun Talpa è il colore delle giacche eleganti del Duca di Westminster; mentre il Quartz Fumé ricorda le pietre a cui era particolarmente affezionata; il Rouge Cuir è la tonalità che riveste l’interno della borsa 2.55. Anche il Jade Facetté pastello ricorda i tweed immaginati da Gabrielle Chanel per i modelli estivi ed infine, il Beige Sable delle spiagge di Deauville.
Cécile Paravina ha reinterpretato questi colori in una formula vellutata che consente una sfumatura facile e personalizzabile, promuovendo un’esperienza sensoriale unica nel make-up. Le nuove tinte non si limitano a vestire lo sguardo ma diventano un’affermazione di individualità. Tinte opache, satinate o metallizzate: osare con gli ombretti è un gesto creativo e liberatorio.
Chanel ombretti Ombre Essentielle: come si applicano
Nuove tinte, nuovi effetti, nuove gestualità e una nuova consistenza. Più vellutata che permette di sfumare facilmente il make up e variare l’intensità e la resa del colore in base ai propri desideri. Potete applicare il colore fino alla base delle sopracciglia, per un look più audace. Per strutturare lo sguardo, invece, potete inumidire il pennello a punta obliqua per un risultato più intenso e preciso. Ed infine per intensificare lo sguardo potete applicare il colore sulla palpebra e lungo la rima delle ciglia inferiori per un total look perfetto.
La collezione non si ferma alla semplice gamma di ombretti. L’allure del colore veste lo sguardo fino alla punta delle ciglia. Cécile Paravina ha creato tre nuove tinte dell’iconico mascara Noir Allure. Le ciglia si vestono di un rosso arancio, di un marrone mattone e di un malva-lilla pastello. Applicati insieme a Ombre Essentielle, le nuove tinte creano il tono su tono perfetto, oppure un contrasto sorprendente.
E conclude Cécile Paravina: “Nei look monocromatici è interessante rifarsi alla teoria del colore. Le tinte marroni o arancio in total look, ad esempio, sono perfette per esaltare gli occhi azzurri, mentre le sfumature del viola e del rosa sono l’ideale per gli occhi verdi. Gli occhi marroni, invece, dovrebbero orientarsi verso tinte più fredde. È vero che non esistono regole nel make up, ma queste linee guida permettono di esaltare al meglio lo sguardo. D’altra parte, la teoria del colore può essere un ottimo strumento anche per il mix and match! Il mascara Noir Allure Orange Bruni e Ombre Essentielle Gris Paris offrono un look make up molto vivace!”
credit image by Press Office – photo by Chanel