Chanel primavera estate 2023: frammenti di Nouvelle Vague, il film con Kristen Stewart
Chanel primavera estate 2023 – Un film tormentato, L’anno scorso a Marienbad (1961) di Alain Resnais ha segnato nella storia del cinema una rivoluzione artistica, così come l’allure sofisticata, sviluppata da Gabrielle Chanel ruota intorno all’idea, per lei centrale, di libertà di movimento.
Chanel primavera estate 2023: il video del fashion show
“I film che abbiamo visto, quelli che ci possiedono e quelli che inventiamo per noi stessi, Marienbad, la Nouvelle Vague, l’allure secondo Gabrielle Chanel, Karl, la notte, le piume, le paillettes, i tacchi: mi piace quando le cose si mescolano”, racconta Virginie Viard.
Fiocchi, boa, stivali di strass, il jersey lavorato a squame, la giacca bianca con paillettes, le stampe decostruite, il tweed pastello, l’abito dorato in panne di velluto, l’abito nero con lo spacco laterale, che scorre sul corpo; in pizzo o in leggero chiffon: la collezione Chanel primavera estate 2023 Ready-to-Wear è un collage.
Immaginata da Virginie Viard come una libera passeggiata tra frammenti, ricordi ed ispirazioni, espone un mondo immaginario che si confronta con se stesso, offrendo variazioni sul tema del fascino ed eleganza. Ed è l’attrice e Ambassador della Maison, Kristen Stewart a rappresentarne simbolicamente l’incarnazione più fedele.
“Che si tratti di lei o delle altre donne che Chanel veste, ho bisogno di sentire che questi abiti piacciono comunque. Ma, tra le persone che mi circondano, lei è la più vicina a Gabrielle Chanel, almeno alla mia idea di lei. Lei capisce Chanel, i suoi abiti. E con lei, Chanel stessa diventa ancora più moderna. Questa collezione è anche lei” conclude Virginie Viard.
Kristen Stewart x Chanel: il film di Inez & Vinoodh
Kristen Stewart incarna la collezione Chanel primavera estate 2023 Ready-to-Wear di Virginie Viard. In un video e in una serie di fotografie realizzate dal duo Inez & Vinoodh, l’attrice e ambasciatrice della Maison emerge dallo Champo, un iconico cinema d’essai parigino, dopo la proiezione del film L’anno scorso a Marienbad (1961) di Alain Resnais.
Sei scene in cui l’attrice e ambasciatrice Chanel rivela sei look immaginati da Virginie Viard. Alla finestra dell’appartamento di Gabrielle Chanel, in un lungo abito di pizzo bianco con paillettes. Nel Passage d’Enfer e in una brasserie, con abiti lunghi in lamé nero o oro. Nella metropolitana di Parigi, con un abito in crêpe nero impreziosito da piume, e sulla scalinata a specchio al 31 di rue Cambon, con una giacca di tweed bianca. La vediamo fuori dal cinema d’essai, al termine della proiezione di L’anno scorso a Marienbad, film d’avanguardia e capolavoro della Nouvelle Vague. Al microfono di Inez, l’attrice risponde a una domanda inaspettata.
La discrepanza tra l’immagine e la voce fuori campo – un testo letto da Kristen Stewart – crea una forma di surrealismo che ricorda l’atmosfera enigmatica del film. Tra sogno e realtà, passato e presente, Kristen Stewart incarna il fascino di Chanel.