Come arredare un bagno elegante: guida alle ultime tendenze
Come arredare un bagno elegante – Negli ultimi anni ha acquisito un ruolo sempre più importante all’interno della casa e il bagno si è trasformato in uno spazio dedicato al benessere e al relax, un’oasi di bellezza che nutre anche l’anima. Vediamo quindi come arredare un bagno elegante, esplorando le ultime tendenze e le soluzioni più innovative.
Che si cerchi una raffinata estetica retrò, dal forte impatto visivo, o una più contemporanea e minimalista, le collezioni di Ceramiche Refin sono ideali per trasformare la propria sala da bagno in una vera e propria oasi di benessere.
Come arredare un bagno elegante: Canal Grande
Ispirata all’anima più glamour di Venezia e alla cultura nautica della celebre città, Canal Grande è un omaggio alla magica atmosfera della laguna con un chiaro protagonismo del mogano, il materiale tradizionalmente impiegato per la costruzione di barche, motoscafi di lusso e dei famosi taxi veneziani.
La collezione è frutto di una ricerca articolata alla scoperta delle eccellenze artigianali del settore nautico svolta dai Tile Designer di Refin, che hanno elaborato il prodotto dopo un’attenta osservazione sul campo, sintetizzando le peculiarità del materiale di ispirazione su lastre in ceramica dall’estetica direzionata e intensa. Il suo garbato accento vintage ricorda un periodo che ha segnato la cultura italiana nel design, nella moda e nell’arte, diventando momento simbolo di uno stile di vita mondano che ha decretato la rinascita dell’Italia nel secondo dopoguerra.
La grafica si distingue per le linee parallele ma non uniformi, che creano un effetto mosso e conferiscono una spiccata intensità. Due sono le finiture proposte: Lucido, rimando immediato al legno delle imbarcazioni d’ispirazione che riflette la luce e accentua la profondità, e Soft, caratterizzata da un effetto opaco che attenua i contrasti e restituisce un risultato visivo più moderno. Completano la serie due proposte decorative: il geometrico Club, impreziosito da inserti metallici, e il mosaico Onda, dall’elegante stile retrò.
Stile industriale: Feel
Un prodotto di matrice e ispirazione industriale che rivela inaspettate sensazioni tattili. Feel reinterpreta il valore estetico di un materiale famigliare come il cemento, proponendosi omogeneo e compatto, quasi solenne, per poi rivelare il dinamismo generato da piani materici che si rincorrono senza soluzione di continuità.
Essenziale nel suo rigore, svela un carattere estremamente contemporaneo, minimale da un lato, ma distinto da una matericità complessa, ottenuta grazie ad un approfondito percorso di ricerca e sviluppo. Il risultato è un’estetica leggermente mossa da nuvolature e aloni delicati, creati da granelli disposti in modo irregolare, che conferiscono al prodotto una sensibile profondità.
Lo spirito moderno che trova espressione in Feel si rivela nell’ampia gamma di formati disponibili e nelle sfumature che animano le nuance neutre, pulite ed eleganti, che caratterizzano la serie e la rendono una soluzione adatta agli ambienti più contemporanei. A completare l’identità decisa di Feel, il decoro Layers, che grazie ad una sofisticata tecnica produttiva restituisce un particolare effetto visivo.
Orobica
La nuova collezione reinterpreta la rinomata pietra estratta nella località di Gré alle pendici del Monte Clemo, sulla sponda nord-occidentale del lago d’Iseo, particolarmente apprezzata per la sua caratteristica presenza di sassi, detti clasti, di diverse grandezze distribuiti in maniera irregolare. Orobica ne mantiene il caratteristico effetto mosso, enfatizzato qui da una decisa alternanza di elementi, anche di dimensioni rilevanti, su un fondo ricco di inclusioni. Una superficie resa ancora più variegata e dinamica dalla sapiente integrazione di ciottoli dalle sfumature più calde.
Disponibile in quattro colori intramontabili e versatili in finitura Matt e in tre formati che rispondono alle più svariate esigenze progettuali, Orobica è resa ancora più versatile dalla versione OUT2.0, adatta all’uso in esterni e disponibile per le tonalità Grigio e Beige.
Come arredare un bagno elegante: Prestigio Travertino
Prestigio Travertino coniuga il fascino della materia con le elevate prestazioni del gres porcellanato, presentandosi come un prodotto resistente alle sollecitazioni, igienico, sicuro e sostenibile, perché realizzato con materie prime facilmente reperibili e al 100% riciclabile.
Per Ceramiche Refin, la Natura resta una fonte di ispirazione costante, da qui la volontà di celebrarla e valorizzarla: in questa elegante collezione questo si traduce nella scelta di reinterpretare sul grès il travertino nella classica versione “vein-cut”, dove il taglio segue la direzione naturale delle venature. Striature ondulate si alternano a zone più omogenee dando vita a un fondo compatto, in cui la struttura stratificata tipica della pietra si addolcisce nell’equilibrio complessivo.
Prestigio Travertino si presta alla posa a pavimento come a quella a parete, pensata per valorizzare i volumi dell’architettura, ma anche zone singole come isole cucina e mobili bagno. La collezione è disponibile in tre colori: il Beige, caratterizzato da una dominante neutra per un twist moderno; il Bianco, purissimo, con morbide sfumature; il Grigio che suggerisce un effetto minimale e mitiga le venature fredde con tonalità più calde. La superficie è liscia, disponibile con finitura soft oppure lucida.
La gamma è completata da due mosaici: T Mix, che conferisce dinamismo e fluidità alle superfici, grazie a piccoli triangoli, in versione soft o lucida, che possono essere posizionati per creare un motivo a spina, ma anche una grafica libera; Cube, che con i suoi moduli romboidali disposti ad esagono, rivela un cubo tridimensionale attraverso un suggestivo effetto ottico.
Primal
Spirito ancestrale e attitudine materica si fondono in Primal, una collezione dal fascino senza tempo. Refin ha evoluto un materiale tradizionale come la quarzite, dalla percezione tipicamente forte e corposa, con l’intento di renderlo raffinato e contemporaneo. La struttura riprende le sfaldature caratteristiche ma risulta più delicata; i passaggi tra le zone chiare e quelle scure sono sempre sfumati con la presenza di lievi venature; il colore appare omogeneo senza variazioni cromatiche rilevanti.
I particolari grafici più decisi e i passaggi cromatici più marcati sono quindi attenuati per ammorbidire l’aspetto complessivo della superficie, mantenendo comunque effetti di dettaglio e tridimensionalità. La gamma si compone di cinque tonalità essenziali suggerite dagli elementi naturali: il bianco Pearl e il grigio Silver sono sfumature chiare e fredde; Sand e Warm sono rispettivamente beige e grigio caldi; Coal è il grigio antracite. Con le molteplici finiture – Soft, Matt e Strutturato – e i diversi formati disponibili, anche nella versione OUT2.0.
Sublime
Sono i profumi e i colori della Borgogna ad ispirare ed esprimere l’anima più pura di Sublime, un omaggio ai paesaggi di una delle più affascinanti zone della Francia meridionale. La collezione si rifà ad una pietra rarissima di origine calcarea, tipica di quelle zone e oggi introvabile. Un tentativo di recuperare l’estetica di quei luoghi in cui la vita è più lenta e sopravvive un rapporto intimo con una natura rigogliosa.
Una collezione pensata per essere visivamente genuina, per accogliere e trasmettere serenità e armonia. Per sviluppare il metodo produttivo più adatto a recuperare la specificità di quei materiali, la realizzazione ha implicato una lunga fase preparatoria di ricerca accurata in quelle terre così ricche e affascinanti e un successivo lavoro tecnico di laboratorio. L’esito finale è una superficie caratterizzata da alonature e piccoli dettagli che si stendono su un fondo compatto e uniforme, solcato da venature visibili ma non invadenti, valorizzate attraverso lievi contrasti e passaggi di colore. Un’ampia gamma di possibilità che rendono Sublime la scelta ideale sia per l’interno, a pavimento o a parete, che per l’esterno. La gamma è completata dal mosaico 30×30.