Come arredare un bagno moderno nel 2024: 8 regole di base
Come arredare un bagno moderno nel 2024: ecco 8 regole di base per trasformare il bagno di una casa in un ambiente accogliente e pratico, soprattutto se hai recentemente acquistato una casa o vuoi rimodernare e stai pensando di ristrutturare il bagno.
Come arredare un bagno moderno nel 2024: 8 regole di base
Doppi Lavandini
Se la casa ha un solo bagno e si è in tanti, inserire due lavabi potrebbe essere la scelta giusta e può risolvere il problema delle attese. Potete scegliere lavabi a bacinella (per esempio come quelli della collezione Ona di Roca) che consentono di sfruttare al massimo gli spazi del piano d’appoggio senza rinunciare allo stile.
La zona Doccia
Se il sogno è una doccia maxi si può optare per una walk-in, una doccia aperta elegante, pratica e facile da pulire. Potete scegliere di applicare per esempio il piatto doccia Cratos di Roca, con il suo design extraslim e superficie texturizzata antiscivolo, è una soluzione ideale per integrarsi perfettamente nel pavimento, garantendo massima sicurezza e facilità di pulizia.
Creare un’atmosfera da Spa
Un bagno caldo è un lusso sia d’estate che d’inverno. Posizionare la vasca da bagno vicino alla finestra può creare un’atmosfera da “home spa”. Un dettaglio adattabile anche ai bagni più piccoli e rustici scegliendo vasche freestanding che non necessitano muratura.
Un bagno in più …
Ricavare un bagno di servizio può essere una soluzione intelligente ed è sempre comodo, e anche se piccolo è possibile dotarlo di tutti comfort senza farsi mancare nulla. Pratica e intelligente, la Smart Toilet unisce il wc e il bidet in un’unica soluzione che permette di risparmiare molto spazio. In-Wash In-Tank, il modello firmato Roca, oltre alle funzioni intelligenti, integra lo scarico nel vaso, eliminando completamente la cassetta di scarico, così da far guadagnare altri centimetri preziosi negli spazi più piccoli.
Risparmio idrico ed energetico
Aspettare con l’acqua aperta il momento giusto per entrare in doccia o lavarsi il viso è un enorme consumo di acqua. Per evitare sprechi e godere di un getto caldo in ogni momento potete decidere di installare i rubinetti con tecnologia Quick Reaction di Roca che aiutano a ridurre gli sprechi di acqua ed energia. Questa tecnologia permette infatti di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata, evitando consumi inutili, molto utile in inverno quando si registrano elevati consumi energetici, garantendo così maggiori benefici sia economici che ambientali.
Ottimizzazione dello spazio
Un mobile da bagno capiente e funzionale è essenziale per tenere tutto in ordine e pulito. Soluzioni con cassetti estraibili e organizer integrati offrono praticità e ordine. Lo spazio in bagno infatti non è mai abbastanza!
Il controllo dei consumi
Oggi le aziende hanno studiato diversi sistemi avanzati per monitorare e regolare le condizioni di utilizzo della doccia, come la temperatura e la portata dell’acqua, tramite o pannelli di controllo o anche attraverso smartphone, contribuendo a un uso più consapevole delle risorse.
Personalizzare con dettagli unici
Cambiare i rubinetti può essere un modo semplice ed economico per rinnovare l’aspetto del bagno, donano un nuovo look senza necessità di lavori dispendiosi. Per esempio, le finiture Everlux di Roca, resistenti e con basso impatto ambientale, offrono una varietà di colori come nero opaco, oro rosa e bianco, aggiungendo un tocco di colore che permette di personalizzare il bagno a proprio piacimento. Inoltre, gli aeratori, installati sulla canna dei rubinetti, riducono il consumo di acqua e la funzione cold-start evita sprechi energetici.
Seguendo queste 8 regole di base, è possibile trasformare il bagno di una casa in un luogo di comfort e relax, combinando praticità e stile, e rispettando l’ambiente.
credit image by Press Office – photo by Roca