Del Core Pre-Fall 2023: Abstract Two, il nuovo scenario desertico
Del Core Pre-Fall 2023 – Abstract, per la maison Del Core, sono le collezioni che si collocano a collegamento tra una sfilata e l’altra: capitoli di mezzo della narrativa del marchio, storie in evoluzione. Tailoring, outerwear e maglieria giocano un ruolo di primo piano, mentre si esprime un senso del quotidiano molto più forte, anche nell’abbigliamento da occasione.
Abstract Two inizia dove finisce Fathom. Il mondo sottomarino si è prosciugato in uno scenario desertico popolato da eroine fantascientifiche che attraversano la sabbia e la polvere nucleare avvolte in cappotti extra lunghi e capispalla oversize che, come armature o gusci, proteggono la delicata bellezza di ciò che è sotto. Questo è un modo per il direttore creativo Daniel Del Core di parlare di quanto sta accadendo al nostro pianeta, facendolo dal punto di vista fantasy che predilige.
Le silhouette contrappongono lo scultoreo e drammatico con il fluido e leggero, mentre shearling, pelli e tweed si mescolano con cotoni camicia, raso, pizzo, velluto e chiffon. I capispalla sono ampi e avvolgenti, con spalle scese e colli oversize. Tailleur pantalone sartoriali disegnano una silhouette alta e slanciata.
L’armonia del languido e del preciso è la sigla di Del Core: abiti in velluto ricamato, perfecto e tuniche in raso liquido, abiti sottoveste ispirati alla lingerie e miniabiti in tweed rigorosi ma rivelatori. Maniche voluminose e tagli sinuosi sui pantaloni flare sono un altro elemento chiave. I ricami arricchiscono le texture, apportando tocchi grafici di luce sulle superfici. Un abito da ballo come un fiore che sboccia suggella il messaggio di speranza nel potere rigenerativo della natura.
La tavolozza dei colori accompagna la narrazione in un flusso organico di bianchi cremosi, azzurri e blu cobalto che si solidificano in profonde note di rosso e nero. Abstract Two comprende una serie di accessori. Una nuova borsa, precisa nel suo design curvo, viene presentata insieme a Rachel, modello ormai classico della maison; stivali e scarpe hanno gli iconici tacchi a fungo e fiore. Funghi con gli occhi appaiono su una t-shirt in edizione limitata; un’altra t-shirt celebra l’apertura del negozio londinese del marchio.