Design Miami 2023 Ginori 1735: Reborn Project, le nuove opere d’arte e di design
Design Miami 2023 Ginori 1735 – L’iconico marchio italiano ha scelto Design Miami per presentare il progetto creativo Reborn Project, coordinato da Frédéric Chambre, che rappresenta un’unicum nel mondo dell’arte e del design.
Il Reborn Project invita artisti e designer di fama internazionale a reinterpretare i servizi da tavola e gli oggetti iconici in porcellana di Ginori 1735. L’idea alla base del progetto è quella di trasformare questi pezzi in opere d’arte e di design irripetibili e straordinari, dimostrando come il marchio possa essere una fonte di ispirazione continua per il mondo creativo.
Dopo il successo riscosso a Parigi, Milano e Londra, Design Miami 2023 diventa la cornice ideale per ospitare il quarto capitolo di Reborn Project. L’evento sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati di design e collezionisti, che potranno ammirare le opere realizzate da 10 artisti internazionali, attentamente selezionati da Frédéric Chambre.
Lo spazio dedicato a Ginori Arte diventerà un vero e proprio palcoscenico dove queste creazioni saranno esposte. Ogni opera riflette non solo la personalità distintiva degli artisti coinvolti ma anche l’abilità artigianale unica della Manifattura. Il quarto capitolo di Reborn Project per Ginori Arte celebra così il savoir-faire artigianale dei maestri della Manifattura e sottolinea l’impegno costante del marchio verso l’innovazione e la modernità. Questo progetto rappresenta infatti un ponte tra passato e futuro, coniugando tradizione e sperimentazione.
Design Miami 2023 Ginori 1735: le opere e gli artisti di Reborn Project
La collezione Les tauraux by Studio KO
Gli architetti Olivier Marty e Karl Fournier hanno raffigurato su sfondo nero dei disegni che ricordano la nascita dell’arte nella storia dell’umanità. Ogni disegno appare per contrasto grazie a una particolare tecnica di rimozione del colore. I due architetti hanno anche disegnato due guéridons omaggio a Sol LeWitt.
La collezione Linneaus by Festen
Il servizio tavola del duo di interior designer Charlotte de Tonnac e Hugo Sauzay esprime un minimalismo naturalista dal gusto contemporaneo. Quest’inedito esercizio di stile si ispira alle conchiglie ricreando nuove forme e pattern dai toni scuri. Lampade e due guéridons in porcellana completano la collezione.
La collezione Empreinte by Isabelle Stanislas
Il servizio tavola disegnato dall’architetta e interior designer Isabelle Stanislas svela la forza creatrice delle linee nere realizzate a mano. Lampade e due guéridons in porcellana completano la collezione.
La collezione Simbolo by Charles Zana
L’architetto e interior designer Charles Zana crea un mix creativo di tecniche e colori sul servizio tavola Ginori 1735. Lampade e due guéridons in porcellana completano la collezione.
La collezione Sillons by CSLB
I designer Caroline Sarkozy e Laurent Bourgois, su un servizio tavola di 48 pezzi, creano un decoro geometrico di linee disegnate all’infinito. Lampade e un guéridon in porcellana completano la collezione.
La collezione Bruto by India Mahdavi
In chiave pop, India Mahdavi firma un servizio tavola con texture pennellate e intese cromie. Lampade e due guéridons in porcellana completano la collezione.
La collezione Zodiaque by Vincent Darrè
Decoratore, designer di mobili, scenografo e pittore Vincent Darrè ha creato un servizio tavola con un decoro onirico, ispirato ai dodici segni dello zodiaco. L’unione del nero e di colori intensi sono stati una vera e propria sfida creativa, sviluppata grazie al savoir-faire dei maestri artigiani Ginori 1735. Lampade e due guéridons in porcellana completano la collezione.
La collezione Spin painting by Jacques Grange
L’interior designer gioca sulla sovrapposizione astratta di colori accesi con linee in movimento su un servizio tavola unico per 12 persone, su lampade e su guéridons in porcellana.
La collezione Gold rush by Pierre Passebon
Omaggio alla cultura americana, il gallerista e artista Pierre Passebon ha decorato il servizio tavola con piccole pepite dorate, così come lampade da tavolo e guéridons in porcellana.
La collezione Miami by Cathy Vedovi
L’artista trae ispirazione dall’estetica iconica di Miami a cui è particolarmente legata per creare un servizio tavola che s’ispira ai colori luminosi della natura tropicale.
Ogni creazione presentata è unica nel suo genere, realizzata a mano con estrema cura, firmata personalmente dagli artisti e accompagnata da un certificato di autenticità di Ginori 1735.
credit image by Press Office – photo by Ginori 1735