Dior Donna campagna autunno inverno 2023 – Maria Grazia Chiuri continua ad esplorare il ruolo e l’essenza dell’abbigliamento nel suo rapporto con il corpo e la moda con la linea prêt-à-porter autunno inverno 2023 2024 di Dior.

Ridisegnando le forme fondamentali del guardaroba degli anni ’50, la Direttrice Creativa della Maison celebra più che mai la storia di Dior e l’eleganza parigina attraverso tre personalità straordinarie: Catherine Dior, Édith Piaf e Juliette Gréco. Figure iconiche guidate da uno spirito di indipendenza, audacia e libertà, tutte riflesse in una campagna unica.

Una (ri)lettura dell’allure di Dior che prende vita attraverso una serie di scatti della fotografa Brigitte Niedermair, esaltando una femminilità reinventata, potente, quasi ribelle. Tra luce e ombra, il decoro è raffinato e grafico, con un tocco di colori vivaci che fanno eco a quelli che punteggiano sottilmente la collezione – rubino, smeraldo, blu – che contrastano con le tonalità di nero che esaltano i capi della collezione.

Gli outfit raccontano la storia di un incontro simbolico che unisce un preciso riferimento agli archivi della Maison e il desiderio di innovazione così caro a Dior. I modelli fondono passato e futuro: motivi leopardati e pied-de-poule – eterni fondamentali – adornano cappotti così come lunghe gonne, mentre tessuti strutturati con fili metallici sublimano gli outfit, rispecchiando la costantemente rinnovata inventiva degli Atelier.

L’esperienza dell’abito è forma tattile incarnata, mezzo attraverso il quale sperimentare il mondo. La collezione Dior diventa impronta di una femminilità controcorrente. Ribelle. Forte e fragile. Sono stati recuperati i motivi floreali usati da Monsieur Dior nella consistenza del chiné intrecciato con un filo di metallo, che rende il tessuto vivo, modellabile e sfuma i contorni di quei disegni ottenendo un effetto astratto.

« di 26 »

credit image by Press Office – photo by Brigitte Niedermair