Dior Donna campagna Cruise 2023: Siviglia, l’essenza del flamenco e l’ispirazione equestre
Dior Donna campagna Cruise 2023 – Per la linea Cruise 2023, Maria Grazia Chiuri ha scelto come sfondo e fonte d’ispirazione la città di Siviglia. Figlie della sfaccettata creatività e della ricca storia di cui è pervasa la cittadina andalusa, le creazioni disegnate dalla Direttrice artistica della Maison sono le protagoniste di una serie di immagini realizzate da Laura Sciacovelli.
Dior Donna campagna Cruise 2023: il video
Tra luci e ombre, sullo sfondo di una scenografia che trasuda da ogni poro la magica atmosfera dei palazzi sivigliani, questi capolavori incarnano l’appassionato dialogo tra l’eccellenza degli atelier Dior e la ricchezza dell’artigianato spagnolo. Attraverso la figura de “La Capitana”, soprannome della ballerina Carmen Amaya, le creazioni rievocano l’essenza del flamenco, al di là di ogni distinzione tra guardaroba maschile e femminile.
“La Capitana”
Ghette, mantelle e boleri, insieme alla classica borsa Saddle della Maison, completano la collezione con un tocco di grazia ed eleganza, sottolineandone l’ispirazione equestre. Una rivisitazione della classica mantilla celebra, assieme a guanti in pelle e ventagli, la tradizione dell’Andalusia, fianco a fianco con la perenne modernità dell’estetica Dior.
Ci sono i completi maschili gessati, i pantaloni portati con le bretelle, il gilet con la fodera di seta. La camicia bianca. I pantaloni dei cavalieri andalusi con le giacche corte decorate dagli alamari. I boleri con le passamanerie che esaltano silhouette affilate. Le maniche che possono aprirsi e diventare mantella. Il taffetà tessuto cangiante alla luce e croccante, che nel rosso, giallo, ocra, nero costruisce gonne esagerate che sono Dior e sono Spagna. Lo studio dei volumi esalta i contrasti; il pizzo appare in molteplici forme, mentre la giacca Bar si presenta in una versione in velluto nero ricamato con diversi fili d’oro.
Un emozionante viaggio all’insegna di eccellenza e artigianalità, che non fa che consolidare i preziosi legami che uniscono le culture del mondo.