Dior Haute Couture primavera estate 2024: lo spirito trasformativo dell’immaginazione
La collezione Dior Haute Couture primavera estate 2024, creata da Maria Grazia Chiuri, è un omaggio alla maestosità e all’aura dell’alta moda. Ambientata nell’installazione “Big Aura” di Isabella Ducrot, la sfilata fonde arte e moda grazie all’opera d’arte dell’artista che espone ventitré imponenti abiti, applicati su una griglia disegnata da righe nere irregolari che rimandano alla trama e all’ordito, che ricordano le vesti dei sultani ottomani.
Questa collezione celebra l’unicità e l’autenticità della haute couture, utilizzando tessuti come il moiré in una palette di colori vivaci e costruendo silhouette che oscillano tra il sacro e il profano. Ogni capo riflette l’approccio creativo e innovativo di Maria Grazia Chiuri, presentando una moda che è sia contemplativa sia performativa, un tributo al potere trasformativo dell’immaginazione e all’eredità senza tempo di Dior.
Dior Haute Couture primavera estate 2024: il video della sfilata
La sfilata Dior Haute Couture primavera estate 2024 si è svolta in un ambiente impreziosito dall‘installazione artistica “Big Aura” di Isabella Ducrot. Ventitré abiti monumentali, alti circa cinque metri, adornavano le pareti, riflettendo l’eleganza e la grandiosità della collezione. Questi abiti, ricordando le vesti dei sultani ottomani osservati da Ducrot a Istanbul, simboleggiando il potere che trascende i confini fisici, diventando un’astrazione del concetto di vestire.
Maria Grazia Chiuri ha interpretato “Big Aura” come l’essenza dell’haute couture, dove ogni capo è unico e irripetibile, adattandosi ai corpi dei futuri proprietari. Questo concetto di aura, secondo la visione di Walter Benjamin, sottolinea l’unicità e l’autenticità dell’opera d’arte, ancorandola nella memoria collettiva. La collezione si propone di rivitalizzare questo concetto attraverso l’haute couture, simbolo del mito Dior e rappresentazione del carisma della moda.
Un punto di riferimento importante per la collezione è stato l’abito La Cigale della haute couture autunno inverno 1952 di Dior, caratterizzato da una costruzione scultorea e un tessuto moiré, che rimanda al sacro. Questo abito è diventato l’ispirazione per una serie di modelli che reinventano la couture nella sacralità dell’atelier, esplorando il confine tra arte e vita quotidiana.
Il moiré è stato utilizzato in una vivace palette di colori, esaltando la sua cangianza materica: oro, bianco, grigio, vinaccia, verde. Declina abiti che ripercorrono le linee geometriche de La Cigale che impongono una posa: coat dai colli importanti, ma anche gonne ampie che si permettono faldoni esagerati, sovrapposizioni, pantaloni, giacche.
La modellistica prende elementi di abiti Dior d’archivio per ricostruire silhouette contemporanee che moltiplicano l’esprit degli originali. Succede anche con materiali come il cotone e seta nel colore del trench, che paiono modellati dall’aria per il rapporto che intrattengono tra il corpo e l’intorno.
Alcuni abiti fatti di velluto nero esaltano l’allure di chi li indossa, muovendosi fluidi nell’incedere. Mentre una sontuosa cappa di piume si appoggia su un abito organza double ricamato. I ricami sono come frammenti consumati di poesie ritrovate in cui l’immaginazione si perde. Ogni tanto esplodono nella varietà colorata della natura, nel Millefiori che occupa tutto lo spazio di un abito moiré giallo. Oppure sono ciocche dai lunghi fili che ondeggiano nel ritmo dei passi..
La collezione di Maria Grazia Chiuri dimostra l’approccio materico, cromatico e costruttivo della couture, ricordando la dimensione auratica di questa arte. Non è solo un’esperienza contemplativa, ma anche performativa, espressione dello spirito trasformativo dell’immaginazione.
Tantissime le celebrity presenti alla sfilata in total look Dior, come Rihanna che ha indossato una giacca e una gonna in taffetà di seta nera Dior; Natalie Portman ha scelto invece una giacca Dior Pre Fall 2024 in lana e seta nera abbinata ad un gilet e pantaloncini. Anya Taylor Joy ha indossato un abito lungo in pizzo rosso Dior e scarpe Dior.
So-Hee Han ha indossato un cappotto beige stampato Dior della collezione primavera estate 2024 su un top e una gonna in maglia nera; mentre Glenn Close ha indossato un abito Dior bianco in lana e seta. Juliette Binoche ha scelto un abito Dior Pre Fall 2024 in lana e seta nera con una camicia di cotone bianca.
Camille Cottin ha indossato un top in seta nera Dior Pre Fall 2024 con pantaloni e scarpe Dior; Elizabeth Debicki ha indossato una camicia asimmetrica in cotone bianco Dior primavera estate 2024 con pantaloni in cotone bianco; mentre Laetitia Casta ha indossato un abito a tre pezzi in lana e seta nera Dior Pre Fall 2024.
Jiang Shuying ha indossato un abito Dior primavera estate 2024 in lana e seta nera; Alba Rohrwacher ha scelto una giacca e una gonna Dior Pre Fall 2024 in lana e seta bianca con un top in seta bianca e Beatrice Borromeo ha indossato un completo Dior Haute Couture autunno inverno 2022 2023 in gabardine di lana beige ricamato, giacca e gonna intarsiate con motivi vegetali in rilievo e camicia in georgette di seta.
Celeste Epiphany Waite ha indossato un abito in seta stampata Dior autunno inverno 2023-2024; Deva Cassel ha indossato un trench in cotone beige Dior; Felicity Jones ha indossato un abito Dior Cruise 2024 in seta e pizzo bianco e nero.
Sonam Kapoor ha indossato una giacca di velluto nero ricamato Dior Cruise 2024 con gonna nera; Heart Evangelista ha indossato un cappotto in maglia di lana grigia Dior con un abito; mentre Carla Bruni ha indossato una giacca Dior in lana e seta con pantaloni neri in lana e seta.
Clotilde Courau ha scelto un abito Dior in lana e seta nera; Kelly Rutherford ha indossato una giacca e una gonna Dior in lana e seta bianca; Marisa Berenson ha indossato un abito Dior grigio in lana e seta con una camicia bianca in cotone.
Ella Richards ha indossato un maglione Dior in lana e seta nera con una gonna a rete nera ed infine Natalia Vodianova ha indossato una mantella Dior Haute Couture autunno inverno 2023 2024 ricamata a rete annodata con nappe dorate, frange e passamaneria macramé, su un abito plissettato in chiffon di seta lamé nudo e oro.
credit image by Press Office – photo by Adrien Dirand & Laura Sciacovelli x Dior