Dior Maison Blue Toile de Jouy: l’arte dell’ospitalità e la quintessenza dello stile si incontrano
Dior Maison Blue Toile de Jouy – Codice senza tempo caro a Christian Dior, la Toile de Jouy, infinitamente reinventata, impreziosisce oggi le creazioni di Dior Maison, in omaggio allo stilista-fondatore.
Continuamente reinventata da Maria Grazia Chiuri, Toile de Jouy, è il simbolo del savoir-faire francese e dello stile Dior, che arricchisce l’intramontabile linea Dior Maison dedicata alla tavola con il suo bestiario selvaggio. Piatti per la cena, per il dessert e per il pane, ma anche piatti da portata, insalatiere, zuppiere e set per il tè e il caffè sono tutti decorati con questi intensi schizzi blu; una nuova variante che rende omaggio a uno dei colori chiave tanto amato da Christian Dior.
Creato in porcellana di Limoges – extra bianca – da uno stampo, ogni pezzo è rigorosamente lavorato a mano, dalla smaltatura alla pittura meticolosa che richiede estrema delicatezza, applicando il processo di “decorazione a foglia”. Questa incantevole collezione si può scoprire nella boutique, insieme alla biancheria da tavola, in tinta unita o in jacquard bianco, che rivisita sempre i motivi unici della Maison.
In origine, il Toile de Jouy era un tipo di tela creato nei laboratori della fabbrica fondata nel 1760 da Christophe Philippe Oberkampf. Ai giorni nostri, la tela di Jouy è un tessuto di cotone detto “indienne” sul quale sono rappresentati personaggi con decori o paesaggi. I disegni sono per lo più monocromi, rosso o viola su ecru o sfondo color seppia, ma può essere declinata in altri colori, rosa, azzurro o blu, chiare o scure verdi o beige o grigio.
L’arte di vivere coniugata al piacere dell’ospitalità. Una luminosa celebrazione dell’arte di intrattenere, da sempre cara a Christian Dior.