Ecoalf Piazza Gae Aulenti MilanoEcoalf e lo Studio Urquiola hanno creato uno spazio luminoso e monocromatico caratterizzato da toni del bianco e texture organiche, il tutto con materiali riciclati e un focus sulla circolarità, caratteristiche fondamentali dell’intero progetto.

Come un’ode ai pescatori che aiutano a pulire il Mar Mediterraneo, sulle pareti sono stati appesi 10 enormi ritratti di alcuni pescatori che partecipano al progetto Upcycling The Oceans della Fondazione Ecoalf, per rimuovere i rifiuti dai fondali marini grazie al supporto dei pescatori, il PET recuperato viene poi trasformato in filato di prima qualità.

Ecoalf Piazza Gae Aulenti Milano

Tutti i pavimenti e i rivestimenti dei mobili sono fatti da Cimento, un’azienda italiana che utilizza basi a emissioni zero e riciclate al 90%, derivate dagli scarti di produzione. I pannelli laterali sono stati creati da Kyadrat attraverso l’uso di scarti tessili riciclati. Tutte le pareti dello spazio sono state dipinte con Airlite, una vernice ecologica prodotta al 100% da fonti rinnovabili che riducono l’inquinamento e purificano l’aria.

Il Design Studio Nagami ha creato una struttura a tenda in plastica riciclata, un processo che non genera scarti ed è completamente riciclabile alla fine del ciclo di vita. Hontext, una fibra di legno leggera e innovativa, è stata utilizzata per i mobili è anch’essa riciclabile al 100%. Tutti questi materiali promuovono la circolarità e riducono l’impatto dello store.

Tutti i dettagli all’interno degli 80.80 m2 sono stati attentamente selezionati per raggiungere il più basso impatto ambientale senza compromettere il design. Questo store a emissioni zero è ancora una volta una pietra miliare nell’espansione in Europa di Ecoalf e un impegno a raggiungere il traguardo delle emissioni zero entro il 2030.

L’edificio stesso è certificato LEED e può contare su un’installazione di energia geotermica utilizzata per l’areazione. Questo permette ad Ecoalf di diminuire sempre più il consumo di energia e ridurre le emissioni di CO2 prodotte dall’uso dell’elettricità all’interno dello spazio. L’immobile è altresì certificato WELL, con focus sullo sviluppo e il mantenimento del benessere della comunità circostante.

“L’Italia è uno dei nostri mercati più importanti e, dopo tanta attesa, l’apertura dello store di Milano è parte integrante della nostra espansione internazionale. Collaborare con Patricia Urquiola ci ha permesso di creare uno store che racchiude i nostri valori fondamentali in materia di design, innovazione e sostenibilità. E’ stata anche un’opportunità per onorare e ringraziare i 4.300 pescatori che in tutto il Mediterraneo quotidianamente pescano rifiuti di plastica” ha dichiarato Javier Goyeneche, Fondatore e Presidente di Ecoalf.

“Lavorare con il team Ecoalf è stato molto stimolante, una conversazione basata su valori condivisi. Lo store in Gae Aulenti racconta l’impegno che entrambi abbiamo nel creare progetti realmente sostenibili. Abbiamo fatto un gran lavoro di ricerca per trovare nuovi materiali circolari e processi che rispettino sia la natura che il lavoro artigianale. Attraverso un linguaggio di colori sobri e forme pure lo store esprime profondamente la personalità di Ecoalf” ha concluso Patricia Urquiola.

credit image by Press Office – photo by Federica Santeusanio