El Porteño Porto Cervo è il nuovo locale che porta la rinomata cucina argentina nella splendida cornice della Costa Smeralda. Con un menù curato dall’executive chef Matteo Torretta e una selezione di vini d’eccellenza, questo ristorante offre un’esperienza gastronomica unica.

Nel cuore della splendida Costa Smeralda, apre il nuovo locale El Porteño Porto Cervo. Situato su una terrazza con vista sulla marina di una delle località più esclusive del mondo, questo ristorante aggiunge un ulteriore tassello al successo dei ristoranti El Porteño già presenti a Milano e Roma.

El Porteño Porto Cervo si distingue per l’atmosfera elegante e rilassante che ha reso celebre il marchio a Milano e Roma. La cucina, firmata dall’executive chef Matteo Torretta, combina le classiche preparazioni argentine con piatti che omaggiano il mare e la tradizione sarda. La selezione di vini e champagne di alta qualità è pensata per offrire abbinamenti perfetti con ogni proposta gastronomica.

Il nuovo ristorante a Porto Cervo è il primo seasonal restaurant del brand El Porteño, pronto ad accogliere i turisti in uno dei luoghi più belli della Gallura. Dopo una soft opening nella prima decade di giugno, il locale è ora pienamente operativo, ed offre una proposta culinaria che unisce tradizione e innovazione.

Il menù di El Porteño Porto Cervo, curato dall’Executive Chef Matteo Torretta, parte dalle classiche specialità argentine: grigliate di carne cotte lentamente sulla brace (Asado), la tipica Parrilla, e le immancabili Empanadas, farcite con carne o verdure di stagione. Tra le proposte più innovative, il Sashimi di Fassona con foie gras e la Tartare marinata con salsa di soia.

Il legame con il mare e la Sardegna vive in alcuni dei piatti pensati per Porto Cervo come il Mar y Tierra, un pan brioche tostato con battuto di tonno, perle di caviale e uova di quaglia o il Tiradito de aji amarillo: tonno tagliato al coltello, lime, verdure in agrodolce, trito sudamericano e salsa al’aji amarillo e cancha. Freschi e vegetali il Mosaico Veg, con avocado, leggermente piccante, cetrioli e profumo di lime e il Ceviche di Avocado preparato con avocado, cetriolo, pomodori cherry gialli e rossi, coriandolo, cipolla rossa e jalapeño.

Il mirto, la pianta aromatica più famosa in Sardegna, entra a “contaminare” alcune classiche preparazioni: il Galletto, affumicato con ramoscelli di Mirto e il Carrito de Helados, servito con topping fra i quali una riduzione al Mirto. Ricca e di spessore internazionale la carta dei vini con oltre 200 etichette, scelte fra i migliori prodotti argentini – Malbec, Cabernet e Merlot – i grandi bianchi e rossi italiani, e infine le etichette più rinomate di Champagne e bollicine classiche italiane.

In terrazza o seduti al monumentale bancone è possibile gustarsi, in attesa di accomodarsi al tavolo per la cena, un flùte di champagne o metodo classico italiano, un long drink o un classic cocktail preparato dal team di Flores Cocteles che ha messo in lista il “Costa
Sour” – drink firmato dal bar manager Diego Atlantico in esclusiva per El Porteno di Porto Cervo – a base di Filu ‘e Ferru, gocce di mirto, limone, lime e sciroppo di zucchero.

Il ristorante può ospitare fino a 120 coperti, di cui 30 sulla terrazza panoramica. Gli interni richiamano l’accoglienza di una casa argentina, con velluti, cotoni freschi e modernariato proveniente dai mercatini di Buenos Aires. Le pareti sono decorate con stampe e quadri che raccontano scorci di vita argentina e momenti di polo, una passione dei proprietari.

« di 86 »

El Porteño Porto Cervo
viale Aga Khan 1
Aperto tutti i giorni

credit image by Press Office – photo by El Porteño