Emilio Pucci La grotta azzurra: la prima collezione “see now buy now” di Camille Miceli
Emilio Pucci La grotta azzurra è la prima collezione “see now buy now” della Direttrice Artistica Camille Miceli. “Come in un viaggio” così Camille Miceli definisce il nuovo corso della Maison fiorentina. Pensando ad un moderno modo di essere, di vivere e muoversi, ben al di là dello stile, un guardaroba ultra-contemporaneo che affonda le sue radici nella storia della Maison Pucci.
Un guardaroba nomade, per tutte le stagioni e tutte le destinazioni, da mischiare e abbinare a piacimento. Così Camille Miceli inventa un nuovo vocabolario. Le stampe iconiche di Pucci sono rielaborate in mix and match stile patchwork oppure all over in nuove dimensioni e proporzioni.
Geometrico, Girandole, Marmo, Iride, Fagiano, Rombi, Dalia o Pesci, tutto rimanda alle origini della Maison, con un nuovo modo di disegnarle che rispetta l’imperfezione del fatto a mano, restituendo al motivo originale tutta la sua poesia.
Il dettaglio che completa l’allure strizza l’occhio ancora una volta alle origini della Maison: il nuovo signature logo si ispira infatti all’etichetta d’archivio “Capri Sport” del 1953. Due pesci intrecciati spuntano ammiccanti sulla fibbia di cinture, zeppe, zoccoli, hoodie e pullover o si trasformano in mono orecchino.
La prima tappa del nuovo viaggio, “La Grotta Azzurra”, prende ispirazione da Capri, luogo di villeggiatura caro a Emilio Pucci e parte essenziale della storia della Maison. Capri, simbolo di festa, di colori, della joie de vivre e della Dolce Vita. Quale modo migliore per iniziare questo nuovo percorso?
I caftani corti o lunghi e i kimono sono realizzati in tessuti morbidi, fluidi: voile di cotone, mousseline di seta, drill, jersey stretch, spugna. L’estrema sofisticazione della semplicità. Le minigonne foulard danzano, short e pantaloni giocano con i motivi a fiori XXL, le frange e i nastri passati in occhielli di metallo evidenziano caviglie, schiena, décolleté e curve.
Camille Miceli trascende i confini di gender: maglioni trapuntati, set in silk twill e friulane sono proposti in versione unisex. Gioiosi e ammiccanti anche gli accessori: cabas di paglia intrecciata o in tela di due materiali, tote bag create con foulard upcycled, orecchini oversize, sandali con zeppe altissime e colorate, cappelli foulard e infradito poisson. E visto che l’eleganza è un gioco, backgammon, cuscini da spiaggia e carte da gioco diventano parte della nuova collezione.
La nuova collezione Pucci è pensata per la semplicità di un istante o per sempre. Per questo, la visione di Camille Miceli non si esprime in termini di stagione, ma nell’immediatezza del see now,buy now, rispecchiando il mondo di oggi, grazie a dei drop mensili disponibili contemporaneamente online o in boutique.
La Maison Pucci resta saldamente ancorata alla vivacità dell’istante, riconciliando il nostro desiderio di essere sempre connessi con l’allure lussuosa e spensierata del savoir-être à l’italienne.