Emilio Pucci sfilata Firenze 2023: Initials E.P., la nuova collezione firmata Camille Miceli
Emilio Pucci sfilata Firenze 2023 – Il crepuscolo lungo l’Arno, un paesaggio panoramico della città durante la luce del tramonto. Un incontro all’aperto per respirare l’aria e sentire la brezza di Firenze. I colori vibranti di Pucci mettono in risalto la palette toscana. La musica – pulsante ed evocativa – conferisce una carica emotiva all’ambiente. È qui che Camille Miceli presenta la sua prima sfilata Pucci, un anno dopo il suo debutto come Direttrice Artistica.
Firenze, la patria di Emilio Pucci e della Maison, è protagonista di questa sfilata in cui lo stile di vita Pucci incontra la passerella. Intitolata Initials E.P., la collezione presenta capi dalle linee innovative e anticonformiste. Ispirata al logo disegnato da Emilio Pucci per la missione NASA dell’Apollo 15 nel 1971, la collezione si apre ad una nuova dimensione, allo stesso tempo sognante e indossabile.
Materiali pregiati e motivi di grande impatto sono mescolati ad un’atmosfera spaziale anni ’60, mentre una vasta gamma di accessori rende ancora più giocosa l’art de vivre di Pucci. L’aria e lo spazio danno vita a silhouette leggere e sofisticate. La collezione si apre con un caftano fluente con il motivo Pesce, leggero come un aquilone.
Seguono diversi look total white: un paio di jeans aderenti, un mini abito sagomato, un crop top impreziosito da fiori ricamati e dai toni neutri. In assenza di stampe, questi decori danno un tocco di freschezza alle tecniche artigianali. I capi dal fit avvolgente, reinterpretati attraverso una serie di maglie ravvivate da bande con diverse stampe, lasciano poi spazio a look dal taglio più maschile che sovrappongono i motivi della Maison con un’espressione audace.
La stampa Marmo appare su tutto il denim, trattato a laser e lavato con acqua riciclata, secondo un processo sostenibile. Qui, un corpetto e jeans ampi o una giacca con frange e collo a scialle abbinata ad una minigonna richiamano l’attitude anni ‘90. I look da spiaggia della collezione si caratterizzano per una celata sensualità: le lunghe cerniere, come quelle delle mute, sono impreziosite da strass, trasformandosi, così, da sportive a chic.
Una visione ardita di Pucci della luna è rappresentata dal twill di seta stampato e laminato in oro per una luce iridescente che brilla su abiti e completi dai volumi ampi. Anche il Ripstop viene rivisitato in stile Pucci, con un effetto smerigliato. L’esclusiva silhouette a palloncino creata per la sfilata lascia la scena all’atto finale: otto tute in diverse varianti della stampa Pucci, impreziosite da gioielli d’oro con una T-shirt di catene per chiudere la sfilata.
Le nuove borse enfatizzano l’unione tra divertimento e funzionalità, come la borsa a secchiello Daily stampato e la Puccinella realizzata in paglia con dettaglio bikini. Le scarpe spaziano dai sandali con plateau importante alle décolleté kitten heels con dettagli di piccoli pesci. I cappelli bucket con motivi Pucci hanno lenti da sole per guardare attraverso la tesa e vedere il mondo in tonalità sfumate e solari. I gonfiabili in stampa Pucci utilizzati come accessori, lanciano il messaggio che la vita è “all about making a splash”.