Fashion Film Festival Milano 2019: il programma e gli eventi fuori concorso
Fashion Film Festival Milano 2019, fondato e diretto da Constanza Cavalli Etro, presenta la sua sesta edizione e svela il nuovo programma costellato di appuntamenti. Il Festival si svolgerà per la prima volta a novembre, proponendo alla città un momento unico e totalmente gratuito per portare sul grande schermo moda, arte e creatività, nel rispetto dei valori che hanno da sempre caratterizzato l’iniziativa: educazione alla sostenibilità, sostegno del talento femminile, supporto all’inclusività e diversità sociale.
Dal 7 al 10 novembre, presso l’Anteo Palazzo del Cinema sarà possibile accedere gratuitamente al Festival dove andrà in scena la selezione ufficiale di oltre 200 fashion film provenienti da più di 50 paesi proiettati come capsule tematiche ideate dalla curatrice del Festival Gloria Maria Cappelletti. Focus particolare di questa edizione saranno brevi documentari sulla vita di alcuni stilisti e fashion film che fanno emergere tematiche legate alla sostenibilità ambientale e all’inclusività.
Come da tradizione, la giuria internazionale, chiamata a valutare i fashion film in concorso, è costituita da esponenti di spicco del mondo della moda, del cinema e dell’arte. Insieme al Presidente della giuria Giorgio Armani, i membri sono Cass Bird, fotografa; Oskar Metsavaht fondatore del marchio brasiliano Osklen; Waris Dirie, top model e attivista per i diritti umani; Ezra Petronio, fondatore e Creative Director di Petronio Associates, Editor-in-Chief di Self Service e fotografo; Cristiana Capotondi, attrice, ideatrice e produttrice di Fuoricinema; Vicente Todolì, Direttore Artistico di Pirelli HangarBicocca; Angelo Flaccavento; Fashion Critic; Sissy Vian, Fashion Editor-at-Large di Vogue Japan.
Ad inaugurare il Festival, mercoledì 6 novembre, sarà l’Award Ceremony per la prima volta presso il Teatro Dal Verme, momento celebrativo che anticipa le proiezioni della sesta edizione condotta da Paola Maugeri alla presenza della giuria internazionale. La serata su invito vede la premiazione di sedici categorie, fra cui il neonato premio Best New Italian Designer/Brand, dedicato ai giovani talenti della moda italiana.
Fashion Film Festival Milano 2019: FUORI CONCORSO
#FFFMilanoForGreen, grazie al successo ottenuto lo scorso anno, torna come contenitore di attività dedicate alla divulgazione della cultura e della moda sostenibile. Oskar Metsavaht, designer di Osklen, sarà ambasciatore dell’iniziativa con una conversation in occasione dell’anteprima italiana del documentario ASAP – As Sustainable As Possible, As Soon As Possible, che narra le origini e l’evoluzione del brand Osklen, da lui fondato e ritenuto ad oggi fra i pionieri della moda sostenibile.
Forte del successo riscosso fin dal suo debutto, si rinnova l’iniziativa #FFFMilanoForWomen, con l’obiettivo di dare voce al talento femminile nei settori moda, cinema e arte. L’ambasciatrice di questa iniziativa Waris Dirie, interverrà durante una conversation con Kiera Chaplin, attrice e modella. Il programma prevede anche una conversation in collaborazione con Freeda Media e Mary Rozzi, fondatrice del magazine americano che promuove la creatività al femminile “The September Issues”.
FFFMilano presenta la premiere europea “The Times of Bill Cunningham” diretto da Mark Bozek, un emozionante documentario che, grazie a un’intervista ritrovata al fotografo newyorkese, racconta la magia e gli splendori della moda attraverso gli occhi di chi l’ha fotografata e amata più di ogni altro.
FFFMilano presenta in anteprima italiana anche “Peter Lindbergh: Women’s Stories” diretto da Jean-Michel Vecchiet, il documentario del celebre fotografo che ha fatto la storia, recentemente scomparso. Emozionante e intimo, questo lungometraggio raffigura con uno sguardo inaspettato il fotografo tedesco, e vede la partecipazione di Naomi Campbell, Astrid Lindbergh, Helga Polzin.
FFFMilano e Istituto Marangoni si uniscono per supportare i talenti nascenti in ambito creativo con “The Gaze of the Future Fashion Film Contest”. Una giuria composta da Anna Dello Russo, Alice Etro, Clara Del Nero e Constanza Cavalli Etro decreterà il vincitore del concorso, selezionando il miglior fashion film realizzato da uno studente dell’Istituto Marangoni nel suo percorso scolastico.
Ogni giorno, dal 7 al 10 novembre le proiezioni dei film in concorso saranno aperte al pubblico, con ingresso gratuito dalle ore 15 alle 24 presso l’Anteo Palazzo del Cinema.