Fast and Furious 9: il nuovo ed attesissimo film della saga
Fast and Furious 9: l’attesa è finita F9, il nono capitolo della saga Fast & Furious, che nell’arco di due decenni ha incassato più di 5 miliardi di dollari in tutto il mondo, esce domani 18 Agosto nei cinema italiani.
Il trailer ufficiale
Dom Toretto interpretato da Vin Diesel sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian, ma sa che il pericolo è sempre in agguato al di là del suo pacifico orizzonte. Questa volta, una nuova minaccia costringerà Dom a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce per fermare un complotto a risonanza mondiale, guidato dal più abile assassino e pilota ad alte prestazioni che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob (John Cena).
Fast and Furious 9 vede il ritorno del regista Justin Lin, che ha diretto il terzo, il quarto, il quinto e il sesto capitolo della saga, quando cioè è diventata un successo globale. L’azione sfreccia in tutto il mondo: da Londra a Tokyo, dal Centro America a Edimburgo, e da un bunker segreto in Azerbaigian alle strade brulicanti di Tbilisi. Lungo la strada, i vecchi amici risorgeranno, i vecchi nemici torneranno, la storia verrà riscritta e il vero significato della famiglia verrà messo alla prova come mai prima d’ora.
Tornano a recitare nel film Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster e Sung Kang, con la premio Oscar Helen Mirren, Kurt Russel e Charlize Theron. A loro si uniscono i tanto amati Don Omar, Lucas Black, Shad “Bow Wow” Moss e Jason Tobin, nonché le new entry Anna Sawai nei panni di Elle, una combattente di prim’ordine che custodisce un segreto importante, Thue Ersted Rasmussen nei panni di Otto, un despota in erba che lavora con Jakob Toretto, e la superstar premio Grammy Cardi B nei panni di Leysa, una donna legata al passato di Dom. Nel film appare inoltre il re del Reggaeton, Ozuna, in un ruolo cameo.
Fast and Furious 9: speciale costumi di scena
Dopo aver lavorato in sette film della serie, la costumista Sanja Milkovic Hays torna con F9 per la sesta collaborazione con Justin Lin, compreso il loro lavoro su Star Trek: Beyond. La Hays è abile nel creare costumi dal design fresco e moderno, che incarnano i gusti di ogni personaggio.
“Per F9, Justin voleva riportare il tono e l’atmosfera del film alle sue radici, aggiungendo un tocco più moderno con il design dei costumi”, dice la Hays. “Da tempo ho capito che fosse giusto creare dei progetti abbastanza semplici con i nostri protagonisti, per far risplendere le loro performance e i loro personaggi più che l’abbigliamento. Sono passati dall’ essere ragazzi di strada di East LA, a eroi d’azione internazionali, quindi pur cercando di mantenere un aspetto semplice e facilmente riconoscibile, hanno soldi, ed è bello far loro indossare dei capi un po’ più costosi e speciali, perché hanno girato il mondo e non hanno confini”.
Per i nuovi membri del cast come John Cena, la Hays come punto di partenza per il suo look, ha utilizzato il background militare di Jakob Toretto e le radici di East L.A. Per il fiammeggiante aspirante autocrate Otto di Thue Ersted Rasmussen, amante degli abiti firmati e appariscenti, la costumista aveva una vasta gamma di opzioni tra cui, per la scena del Tuner Party, una giacca da smoking di Dolce & Gabbana e un pigiama di seta.
Un altro pilastro di ogni capitolo della serie è il Tuner Party: Lin ha immaginato un’atmosfera kubrickiana a tema in bianco e nero, giustapposto alla maestosa tenuta Giacobiana in cui è stata girata la scena. Quest’ultima doveva avere un impatto visivo micidiale, coma da antica tradizione Fast, così Lin ha schierato un gran numero di supercar nere e centinaia di belle donne tutte vestite di bianco. Vestire così tante donne di bianco ha rappresentato una sfida entusiasmante per la Hays e il suo team, e non hanno lasciato nulla di intentato. Hanno setacciato sia i siti web di moda di tendenza che i negozi del Regno Unito e degli Stati Uniti per raggiungere un risultato spettacolare.
credit image by Press Office – photo by Universal Pictures