Fendi Uomo autunno inverno 2022 – La collezione disegnata da Silvia Venturini Fendi proietta l’eleganza del passato nei nuovi ruggenti anni Venti: il risultato è uno scrigno traboccante di cimeli futuri, che reimmagina il guardaroba del gentleman in chiave new dandy basandosi su classici intramontabili.

Fendi Uomo autunno inverno 2022: il fashion show

La sartorialità è rivisitata in gesti giocosi che spezzano i confini dell’archetipo. Le sfumature nero e crema, burgundy, lampone, moka, taupe e bianco formano una palette ricca e discreta per giochi tonali di texture preziose e audaci dichiarazioni grafiche. Tessuti e trame tradizionali come il tweed a quadretti Vichy e gli abiti in pied-de-poule, le finiture in raso degli smoking e i jacquard di seta a righe dialogano con le maniche a coste, i completi in maglia a trecce e il motivo a catena O’Lock, come nuovo monogramma.

Appropriandosi dei simboli di una raffinatezza maschile d’antan, la collezione è impreziosita da stampe digitali 3D di perle e diamanti, spille floreali in montone, choker O’Lock con perle e pendenti FF in cristallo. Le linee severe della sartoria Fendi scoprono una nuova delicatezza con capi modulari che combinano abiti, maglie e pelle in proporzioni senza precedenti. I blazer esplodono, trasformandosi in cappe flat, le giacche scollate e le maglie cut-out mostrano la clavicola, mentre gli ampi pantaloni terminano con una mezza gonna. I capispalla acquistano volumi da couture con spalle basse e maniche a pipistrello, rever affilati e bottoni coperti – esplorando l’artigianato Fendi in montone O’Lock inciso, montoni con intarsi elaborati e finiture in pelle liscia.

« di 172 »

La massima espressione dell’eleganza romana di Fendi si manifesta nelle rivoluzionarie silhouette da sera che celebrano l’arte dell’eleganza con giacche doppiopetto cropped, pantaloni formali a vita altissima e frac indossati su Mary Jane stringate con orologio-cinturino. La nostalgia del passato si riversa anche nei mocassini O’Lock in vernice con finiture sagomate e stivaletti Chelsea bicolore con disegno a coda di rondine, mentre la nuova sneaker Fendi presenta un dinamico logo FF allungato.

La collezione di accessori maschili autunno inverno 2022 2023 presenta la versione più architettonica mai realizzata della borsa Peekaboo: una grande shopper, Peekaboo FForty8, strutturata in cuoio massello liscio e pelli fiore, pannelli con logo FF, suede e lana a quadretti Vichy di stagione. La Baguette è ingrandita, alla stregua di un baule morbido con logo FF a rilievo o rimpicciolita, come un’esotica, minuscola borsa chain, insieme al caratteristico baule rigido in metallo e plexiglas.

Fendi incontra Ledger

In una collaborazione miliare che introduce Fendi al mondo del metaverso, la Maison unisce le forze con Ledger, leader mondiale nel digital asset management che porta avanti la rivoluzione Web 3.0 grazie ad un hardware wallet facile da usare e sicuro, e una piattaforma di gestione digitale per le criptovalute e gli asset digitali.

Un binomio fra tecnologia virtuale all’avanguardia e l’eterna iconografia di Fendi, la collezione d’esordio di accessori tech disegnata da Silvia Venturini Fendi rappresenta una nuova estetica dove il savoir-faire e l‘artigianato FENDI contribuiscono a creare una collezione unica creata in esclusiva per il wallet digitale più sicuro al mondo.

Sono due i modelli fondamentali dell’universo Fendi che costituiscono le basi di questi design innovativi, svelati in occasione della sfilata. In omaggio alla borsa più iconica della Maison, la silhouette rettangolare della Baguette viene presentata in una versione in miniatura in alluminio lucidato, con rivetto e fibbia goffrati e un’apertura come quella di una borsa che cela un piccolo cassettino per il Ledger Nano X.

Un secondo hardware wallet trasforma la catena Fendi O’Lock in una capsula 3D, con una cornice FF goffrata e una tasca nascosta che si può aprire e chiudere con un semplice tocco. Entrambi i modelli hanno una funzionalità ottimizzata, da appendere a una borsa o una cintura oppure da indossare al collo con un cordoncino regolabile. Versioni speciali includono inserti di pelli esotiche, placcature in oro, e un luminoso pavé in zircone.

Ideata e diretta dall’artista Nico Vascellari, la sfilata Fendi Uomo si svolge su una rampa sopraelevata in acciaio spazzolato a forma di FF specchiato presso la sede della Maison a Milano, con un’esclusiva colonna sonora live di Alessandro Cortini.

Numerose celebrities hanno partecipato alla sfilata come: Evan Mock, attore e breakout star della serie reboot di HBO Gossip Girl, il fotografo Gray Sorrenti, il pluripremiato cantautore italiano Mahmood, l’attore Simon Rex, Lucien Laviscount, protagonista della serie di successo Emily in Paris, il regista italiano premio Oscar Luca Guadagnino e l’attore francese nominato al César Award Benjamin Voisin.

« di 38 »