Ferrari presenta la Maranello Clutch in edizione limitata, realizzata in collaborazione con Charles Leclerc. Questo iconico accessorio, ispirato alla Daytona SP3, è la protagonista di un nuovo servizio Made to Order, che permette di personalizzare ogni dettaglio della propria clutch. Con soli 9 esemplari per colore, ogni pezzo è un’opera d’arte artigianale, disegnata e realizzata a mano negli atelier di Maranello.

In occasione del Gran Premio di Monza, Ferrari celebra il suo leggendario patrimonio sportivo e l’incessante ricerca dell’esclusività con il lancio di una nuova edizione limitata della Maranello Clutch, realizzata in collaborazione con il pilota Charles Leclerc. Questo esclusivo accessorio, ispirato alle forme eleganti della Daytona SP3, segna il debutto di un nuovo servizio Made to Order, che permetterà di personalizzare la propria clutch scegliendo tra una gamma selezionata di materiali e colori, rinnovata stagionalmente.

La Maranello Clutch, frutto di un’eccezionale combinazione tra passione per le corse, maestria artigianale e design Made in Italy, ha fatto la sua prima apparizione durante la sfilata Ferrari autunno inverno 2023 2024. Fin da subito, è diventata un simbolo del lusso dinamico che caratterizza le collezioni ideate dal Direttore Creativo Rocco Iannone.

Ogni stagione, la clutch viene prodotta in soli 9 esemplari per colore, conferendole un altissimo valore estetico e progettuale. Ogni pezzo è interamente disegnato, sagomato e realizzato a mano negli atelier Ferrari di Maranello, utilizzando le stesse tecnologie e processi artigianali impiegati nelle vetture, come la verniciatura del telaio e le finiture interne, affidate alle abili mani degli artigiani che ricamano gli interni delle automobili Ferrari più prestigiose.

Tra le varianti uniche già presentate in passato, si annoverano la clutch decorata con 15.000 cristalli, venduta all’asta durante una cena di gala Ferrari a New York, e le versioni Ocean Dream, Azzurro Dino e Azzurro Plata, svelate a Miami in occasione del Gran Premio. Ora, a questi capolavori si aggiunge una nuova creazione: la Maranello Clutch disegnata in collaborazione con Charles Leclerc.

Questa edizione limitata e numerata richiama la Daytona SP3 del pilota monegasco, con una superficie esterna nera e livrea bicolore nei toni del rosso e bianco, ispirata alla bandiera del Principato di Monaco. Tra i nove esemplari, spicca un unico pezzo autografato da Leclerc, rifinito in argento e disponibile esclusivamente presso il flagship store Ferrari di Milano.

Ferrari introduce così un nuovo capitolo nel suo percorso creativo, offrendo il servizio Made to Order dedicato alla Maranello Clutch. Da oggi, si potrà configurare la propria clutch scegliendo tra 15 colori per l’esterno e 4 per la fodera interna, completando il tutto con un’etichetta personalizzata con le proprie iniziali. Questo servizio esclusivo sarà disponibile nelle boutique Ferrari di Maranello, Milano, Roma e Miami a partire da settembre, con tempi di consegna stimati tra le sei e le otto settimane a seconda delle specifiche richieste.

« di 13 »

credit image by Press Office – photo by Luca Orsi Photography x Ferrari