Ferrari store Milano – Lo spazio su tre piani, nella città simbolo della moda Italiana, unisce heritage e innovazione in un’esperienza immersiva di stile, iconicità e intrattenimento. Ferrari taglia un nuovo traguardo nell’ambito della strategia di estensione lifestyle del brand con l’apertura del nuovo flagship store di Milano, progettato con un triplo ingresso su Via Berchet, Via Foscolo e Via San Raffaele, all’interno di un palazzo d’epoca tra la storica Cattedrale di Piazza del Duomo e l’iconica Galleria Vittorio Emanuele II.

Integralmente ristrutturato e riconfigurato, lo spazio si estende su una superficie di vendita di quasi 900 metri quadri disposti su tre livelli armoniosamente connessi in una dimensione fluida e dinamica, caratterizzata dal nuovo store concept già applicato al primo rinnovamento del flagship di Maranello inaugurato lo scorso mese di giugno.

Affidata allo studio d’architettura Sybarite di Londra, l’interpretazione degli interni di Milano intreccia ancora una volta i valori di innovazione, stile e performance. Il risultato è un circuito esperienziale formato da strati multipli di materiali, immagini e ispirazioni che immergono la leggenda, il fascino e l’eleganza dell’universo Ferrari nella concezione più contemporanea di spazio galleristico commerciale.

In continuità con Maranello, anche a Milano riappaiono i codici di design e i materiali iconici della nuova visione Retail del brand, riformulati e adattati alla location di eccellenza attraverso un’evoluzione strutturale e scenografica di grande impatto visivo. Gli archi della facciata del palazzo sono scandite da vetrate rosse che celebrano il colore simbolo di Ferrari sfumando in trasparenze, a rappresentazione dei valori di velocità e performance.

Entrando nel negozio, le pareti delineano un colonnato perimetrale in terracotta elegantemente contrastato da pareti di mattoni in argilla bianca. L’atrio centrale è dominato da un’auto di Formula 1 a grandezza reale: la vettura, sospesa tra i diversi piani, è una replica fedele della stessa monoposto con cui Michael Schumacher vinse il Mondiale nel 2002.

Il negozio accoglie il visitatore in un percorso aperto e amplificato in cui ogni angolo anticipa e svela la prospettiva successiva stimolando una sensazione di scoperta continua, in orizzontale e in verticale. Ogni ambiente, distinto ma complementare agli altri, racchiude un suo storytelling e una sua funzione espositiva, componendo al tempo stesso una narrazione coerente e flessibile che spazia a più riprese dall’anima racing del Cavallino, alle nuove collezioni fashion create dal Direttore Creativo Rocco Iannone.

Il lato destro del piano terra ospita uno schermo a scacchiera su cui scorrono video e immagini che ricordano il legame tra la Scuderia e il mondo del cinema, con le frequenti apparizioni delle quattro ruote di Maranello nei film d’autore; dal soffitto pende una struttura in alluminio
spazzolato ispirata alle linee di assemblaggio della fabbrica di Maranello come metafora della connessione costante tra l’uomo e la macchina.

Nel lato sinistro, l’attenzione si concentra sul mondo della Formula 1 con un allestimento ricco di oggetti culto dedicati agli amanti e agli appassionati delle competizioni sportive, in un’atmosfera evocativa che richiama a più riprese il mito dei Gran Prix e i suoi protagonisti. Qui un maxischermo, circondato da alettoni, parti di motori e memorabilia appesi alle pareti, proietterà le gare di Formula 1 del passato e del presente.

Proseguendo verso il piano inferiore, i visitatori potranno usufruire di un’esperienza e-sport unica nel segmento Retail, sperimentando le stesse sfide ed emozioni dei piloti Ferrari nella realtà virtuale. All’interno di un’arena-anfiteatro sovrastata dalle linee avvolgenti dell’argilla, sono disposti tre simulatori semi-professionali, per poter rivivere l’esperienza delle gare su circuito alla stessa velocità e con la stessa intensità dei campioni della Formula 1.

Al piano superiore, l’esplorazione continua attraverso un mix inedito di prodotti e installazioni ad hoc. Qui l’elemento protagonista è il bolide rosso sospeso nel vuoto, ora visibile in ogni dettaglio da una distanza ravvicinata e dalle diverse angolazioni. Le esposizioni tematiche includono anche una colonna con teche retroilluminate per prodotti eyewear, l’area bambino, la parete dedicata agli accessori tessili e la zona riservata alle linee di borse, scarpe e cappelli.

Come al piano terra, anche al piano superiore è disponibile un’area camerini che introduce in modo raffinato i colori e il design delle vetture di Maranello, con pareti rivestite in alcantara gialla, porte in alluminio spazzolato e sedute in cuoio trapuntato per ricordare gli interni dell’abitacolo di una Ferrari.

Infine, gli ospiti speciali potranno accedere alla VIP Lounge, un’area dove potersi dedicare allo shopping in un ambiente privato e rilassante. Quest’area viene delimitata da pareti in terracotta e arredata con estrema cura, grazie ad una attenta selezione di materiali e texture, volte ad elevare l’esperienza di questo spazio esclusivo.