Flos Elements of Light: il nuovo libro che racconta la percezione della luce
Flos Elements of Light è il primo brand book realizzato dall’azienda nel corso della sua storia. Si tratta di un profilo istituzionale a carattere emozionale, ma anche di uno strumento ricco di informazione, che attesta Flos come il principale brand di riferimento in materia di lighting design.
Flos Elements of Light: il video
Con questo nuovo libro, Flos intende offrire un’interpretazione contemporanea della sua illustre storia e filosofia di design, dimostrando la grande abilità nell’eseguire i più diversi e spettacolari progetti di illuminazione, oltre all’incomparabile maestria di tutte le sue divisioni produttive – Decorativa, Architetturale, Outdoor e Bespoke – nel realizzare oggetti di luce di straordinaria bellezza formale e qualità funzionale.
Con la direzione editoriale di Spencer Bailey, stimato scrittore e giornalista di design e cofondatore della società di media The Slowdown, e la direzione artistica del visual designer Simone Piermaria, Elements of Light si posiziona a metà tra un coffee table book e una rivista patinata. In linea con i tradizionali strumenti creativi di comunicazione del brand, presenta tre tipi diversi di pregiata carta naturale, una grafica d’avanguardia e un’elegante tecnica di stampa.
I contenuti originali includono servizi fotografici di alto valore artistico, approfondimenti sulle ultime novità in ogni categoria di prodotto, e una serie di mini-profili di geniali designer, tra cui Antonio Citterio, Piero Lissoni, Philippe Starck, Patricia Urquiola, Vincent Van Duysen, che non solo progettano lampade per il brand, ma che scelgono di utilizzare prodotti Flos nei loro affascinanti progetti di architettura su larga scala.
Il libro presenta inoltre cinque Case Study sull’applicazione di prodotti Flos nelle diverse tipologie di ambienti, e un vasto portfolio dei più importanti progetti d’illuminazione realizzati da Flos in tutto il mondo. Infine, una sezione puramente editoriale offre interessanti interviste a pensatori visionari provenienti dal mondo dell’architettura, del cinema, della cucina, dell’arte e della cultura, esplorando la personale percezione della luce nella mente di tali ‘luminari’.
Roberta Silva, CEO of Flos, ha commentato: “Sono molto orgogliosa della nuova pubblicazione Elements of Light, uno strumento emozionale ed efficace, creato specificatamente per un target di architetti, lighting designer e tutti I professionisti con cui ci interfacciamo nell’eseguire i progetti contract. Questo libro dimostra la presenza concreta e coerente del nostro heritage e della nostra filosofia di design in tutti i meravigliosi lavori che realizziamo nel mondo. Mi auguro che tutti provino interesse e ispirazione nel consultarlo.”
credit image by Press Office – photo by Fasanotto