Flos Six Acts – My Circuit: il progetto speciale in sei atti by Michael Anastassiades, le foto
Flos Six Acts – My Circuit – In occasione della Milano Design Week 2023, Flos ha presentato un progetto speciale in sei atti per celebrare il lancio di My Circuit, il rivoluzionario ed eclettico sistema di luci a binario flessibile, creato dal celebre designer di origine cipriota Michael Anastassiades.
Six Acts — My Circuit non è solo un’installazione. È la rappresentazione artistica delle infinite possibilità di configurazione del poetico track in gomma bianca formato da curve e linee, e delle altrettante possibilità di disposizione dei sofisticati elementi luminosi in finitura total white ad esso sospesi.
My Circuit è una soluzione di luce flessibile, che riflette il comportamento abitativo contemporaneo e i più diversi modi di vivere lo spazio domestico. Ogni suo specifico layout ha dunque il ruolo di identificare la funzione di uno spazio, specialmente in un ambiente open space.
Se il binario è normalmente considerato un elemento tecnico e freddo in un sistema di illuminazione architetturale, con My Circuit esso assume una nuova dimensione estremamente decorativa e poetica. Non solo per l’eleganza e la purezza estetica, ma anche per il suo nuovo ruolo di connettere gli spazi. Grazie alla geniale flessibilità del materiale utilizzato, il track si modella disegnando sul soffitto morbidi segni e giochi di curve, come fregi o colpi di pennello.
Grazie alla collaborazione con il regista e scenografo teatrale Fabio Cherstich, un gruppo di performer – attori, ballerini e cantanti – metterà in scena ogni giorno una diversa rappresentazione di vita domestica, per giungere all’epilogo finale che chiuderà la settimana del design con un momento corale. Elemento comune dei sei atti è il dialogo continuo up & down tra il circuito e la presenza umana che interagisce sotto di esso.
Su un grande palcoscenico rialzato al centro della sala, una serie di arredi stilizzati, disegnati ad hoc dallo stesso Anastassiades per interpretare diverse tipologie di interni, crea una scenografia modulare dinamica, che varia di giorno in giorno unitamente alla disposizione dei corpi luminosi. La messa in scena dei performer segue dunque lo stesso ritmo, in un dialogo armonioso e continuativo con le diverse scene luminose.
Nell’area del colonnato storico dello spazio di Flos, sono invece esposte le versioni stand-alone degli elementi a sospensione dedicati al binario, in questo caso dotate di rosone, sempre in total white. Queste luci illuminano uno storyboard con i disegni dei sei layout dello spazio, ed un grande photo wall in cui ogni giorno sono state affisse immagini istantanee rubate alle performance artistiche o ai diversi dettagli della scenografia.
“Per me il design di My Circuit si incentra sul binario che vive installato al soffitto, che si esprime in un pattern elaborato, ma che in realtà non fa che trasferire l’energia da A a B. E’ attraverso le diverse luci sospese poi che si possono identificare e definire le diverse funzioni di uno spazio, soprattutto negli ambienti open space. Tutto ruota intorno alla semplicità con cui si possono fissare, disporre o rimuovere gli elementi luminosi, e quel senso di versatilità e di non permanenza che tanto riflette il nostro modo di vivere la casa. Io credo molto in ciò che è permanente, in realtà, e cerco di progettare oggetti che durino a lungo e che non siano solo un’espressione effimera. Ma io stesso sposto continuamente le cose all’interno della mia casa, ed è proprio questo senso di flessibilità che ho ricercato in questo progetto” ha raccontato Michael Anastassiades.
Flos Six Acts – My Circuit
Corso Monforte 15
23 aprile: 10.00 – 19.00
Orario performance 23 aprile: 16.00 – 19.00
credit image by Press Office – photo by Gianluca Bellomo