Fuorisalone 2022 Ginori 1735: la collezione home fragrance Profumi Luchino e le nuove fragranze della collezione LCDC
Fuorisalone 2022 Ginori 1735 – La Manifattura ha presentato alla Milano Design Week in anteprima assoluta la nuova collezione home fragrance Profumi Luchino, designed by Luke Edward Hall e due nuove fragranze Amber Lagoon e Musk Road della collezione LCDC, La Compagnia Di Caterina, designed by Luca Nichetto.
Fuorisalone 2022 Ginori 1735: la nuova collezione home fragrance Profumi Luchino
La nuova home fragrance collection Profumi Luchino è stata celebrata da un video firmato dal regista Virgilio Villoresi. Interamente girato con la tecnica dello stop-motion e del disegno animato, il video conduce a poco a poco lo spettatore nel mondo immaginato da Luke Edward Hall per Ginori 1735, definendo per ognuno dei luoghi amati dall’artista un apposito scenario materico costruito a mano, nel solco del segno incisivo che caratterizza le decorazioni di Hall e della tradizione artistica della Manifattura fiorentina.
Ginori 1735 ha anche svelato, inoltre, le nuove creazioni frutto delle collaborazioni con Off-White e Cassina: la seconda parte della Off-White c/o Ginori 1735 collaboration, che remixa e reinterpreta, ridimensiona e rimodella un vaso cilindrico, un vaso cachepot, un posacenere e una scatola con coperchio provenienti dagli archivi Ginori 1735, e Post Scriptum, una collezione unica di oggetti in porcellana dipinti a mano, nata dalla collaborazione con Cassina e firmata da Formafantasma.
Profumi Luchino
Profumi Luchino è la nuova home fragrance collection Ginori 1735, realizzata in collaborazione con l’artista e designer inglese Luke Edward Hall: cinque fragranze pensate per avvolgere e condurre in un viaggio – immaginario, eppure così vivido – attraverso i luoghi più amati dall’artista.
Cotswolds, Marrakech, Rajasthan, Big Sur, Venezia. Visitando ciascuno di questi luoghi, Luke Edward Hall si è lasciato travolgere e affascinare dai profumi e, giocando con la memoria olfattiva, ha trovato l’ispirazione per le fragranze della collezione. Ma non solo. Per ognuno di questi luoghi del mondo reale, infatti, Luke Edward Hall ha disegnato un palazzo immaginario: cinque edifici che sono l’emblema delle romantiche atmosfere che ogni fragranza rievoca.
Fox Thicket Folly racconta il Cotswolds, La Gazelle d’Or Marrakech, Rajathra Palace il Rajasthan, Rain Rock Creek il Big Sur e Palazzo Centauro Venezia. Ecco perché Profumi Luchino è uno straordinario viaggio sensoriale in cinque tappe. La collezione Profumi Luchino è composta da candele profumate in cera, colata con maestria italiana all’interno di contenitori cilindrici di porcellana decorati a mano. Ogni fragranza è accompagnata da un piatto e da uno svuota tasche, entrambi rifiniti a mano e decorati dai suggestivi disegni di Luke Edward Hall che raffigurano i cinque luoghi.
Infine, ogni fragranza ha un suo oggetto unico e distintivo: un porta candele, un porta incenso, un vaso con coperchio, una scatola con coperchio e una scultura porta candela che si ispira a una testa di Ganimede. Tutti in porcellana Ginori 1735, tutti interamente lavorati e decorati a mano. Sono i Luchino’s Souvenires: ricordi di un viaggio immaginario, memorie da meraviglie mai esistite. O un invito a spalancare nuovi orizzonti nella vita di ogni giorno.
LCDC, La Compagnia Di Caterina
La collezione home fragrance Ginori 1735 LCDC, La Compagnia Di Caterina, disegnata da Luca Nichetto, si arricchisce di due nuove fragranze: Amber Lagoon e Musk Road. LCDC è una collezione sintesi della tradizione figurativa della Manifattura e della visione contemporanea interpretata da Luca Nichetto, composta da candele sviluppate in diverse dimensioni e colori, porta incenso e diffusori di fragranze.
LCDC racconta firme olfattive che si distinguono per lo studio, la ricerca, lo sviluppo delle forme dal design unico, in perfetto equilibrio tra memoria e innovazione e all’insegna del più elevato craftsmanship. L’Amazzone, L’Amante, Il Letterato, Il Seguace, Il Favorito, Il Frate, La Dama e L’Addetto al Fuoco sono i protagonisti della corte di Caterina de’ Medici, in viaggio con la Regina da Firenze a Parigi, che rivivono nella collezione home fragrance Ginori 1735 LCDC, La Compagnia Di Caterina.
Per LCDC Luca Nichetto si ispira alle maschere della Lucha Libre, alle illustrazioni di Jean-Paul Goude e al graffitismo. I volti statuari dei personaggi, nella visione creativa del designer, diventano i protagonisti archetipi della collezione. Con un design che mescola il classicismo delle statue ancestrali a linee rigorose, i volti e le sculture assumono una dimensione iconica e misteriosa. Una fusione di simboli grafici dal sapore alchemico e colori che richiamano gli ingredienti utilizzati per creare le fragranze.
Un percorso sensoriale simbolico, tra luoghi e tradizioni. Sviluppate da Jean Niel, la più antica azienda di profumi francese fondata nel 1779, le fragranze di LCDC sono studiate per essere uniche e senza tempo, rievocano racconti, restituiscono sensazioni e si diffondono in modo naturale e permanente.
Amber Lagoon, il profumo di una passeggiata nel tempo perduto, e Musk Road, un crocevia di profumi che si dipana lungo la via della seta, si armonizzano con le altre fragranze della collezione: Orange Renaissance, un tributo al rinascimento con una essenza capace di sedurre e bruciare d’amore, Black Stone, il profumo del mistero e della scoperta capace di tenere vivo il fuoco in ognuno di noi, Purple Hill, la memoria olfattiva delle colline toscane ricoperte di fioritura estiva che colpisce, persiste e persuade.
Cinque fragranze in grado di fondersi con l’ambiente, ma prima di tutto con la persona che li sceglie, in modo delicato, intimo, non invasivo. In coerenza con la creatività e l’arte, Ginori 1735 svela anche l’afterlife di LCDC. I singoli pezzi infatti sono completi di refill che possono essere sostituiti una volta esaurita la fragranza. I protagonisti di LCDC vengono così mixati con le diverse fragranze per ricominciare un nuovo ciclo di vita. Ogni personaggio ha un significato, così come il packaging che rivela il simbolo mediceo, rieditato con al centro una fiamma.