Fuorisalone 2022 Loewe: il nuovo progetto poliforme “Weave, Restore, Renew”
Fuorisalone 2022 Loewe – Per Loewe la Milano Design Week rappresenta, da sempre, una delle maggiori sfide creative. Consente al brand di partecipare a progetti che guidano da sempre la passione di Loewe per l’artigianato verso percorsi innovativi e inediti, dando vita a collaborazioni con artigiani dall’estro, inventiva e abilità tecnica assolutamente unici.
Dopo due anni di interruzione, Loewe presenta un nuovo progetto finalmente dal vivo. Per la sesta partecipazione al Salone del Mobile, Loewe ha sviluppato Weave, Restore, Renew: un progetto poliforme che ruota intorno all’idea di dare nuova vita a cose che forse potrebbero essere dimenticate o scartate e trasformarle in nuovi pezzi unici, riparandole e facendole rivivere attraverso interventi artigianali.
Fuorisalone 2022 Loewe: “Weave, Restore, Renew”
Un gesto manuale che dona un altro significato ad ogni oggetto, onorando la storia e il valore del medesimo, preservandolo per il futuro. Un tale approccio artigianale si colloca proprio all’incrocio tra il rispetto per l’ambiente e quello per il manufatto. È l’opposto del consumo insensato e il riconoscimento che le cose fatte con cura e amore conservano una qualità umana che dura nel tempo.
Loewe ha guardato all’artigianato tradizionale sia in Spagna che all’estero, trasformando tecniche secolari in qualcosa di inaspettato: un prodotto attuale, ma con un’anima. Loewe Weave, Restore, Renew esplora la tessitura della pelle, la tradizione galiziana della paglia conosciuta come Coroza e la tecnica coreana di intreccio della carta conosciuta come Jiseung. La tessitura è vista come un modo per riparare o creare nuove superfici.
Repaired in Spain è il cuore del progetto. Il brand ha dato 240 cesti esistenti, provenienti da tutto il mondo, ognuno con una forma particolare, una funzione e un utilizzo agli artigiani Idoia Cuesta, Belén Martìnez, Santiago Basteiro, Juan Manuel Marcilla, che li hanno rammendati e riparati utilizzando corde di cuoio. Il risultato è una serie di cestini unici che sono un esempio di creatività e per questo molto giocosi e divertenti. Questo perché l’artigianato autentico è sostenibile e il concetto di riparazione è essenziale in questo senso.
Coroza è un’antica tecnica galiziana che consiste nell’intrecciare paglia, giunchi, radica e altre fibre naturali per creare impermeabili, cappelli e cesti. I suggestivi mantelli con le frange sono stati utilizzati dalla gente del posto fino a pochi anni fa, la tradizione del coroza risale a migliaia di anni fa. Loewe ha creato una serie di borse e cestini che conservano i caratteristici strati di frange del coroza, dall’aspetto sia pratico che visivamente sorprendente, quasi fossero sculture.
Passiamo poi alla carta. Insieme a Young Soon Lee, finalista del Loewe Foundation Craft Prize nel 2019, ha creato una serie di barattoli utilizzando la tecnica tradizionale coreana Jiseung, che consiste nell’intrecciare finemente corde di carta per creare oggetti domestici. Loewe ha esteso la stessa tecnica alla carta di giornale riciclata con cui ha realizzato una serie di robuste tote.
“In tutto questo progetto, celebriamo il potere trasformativo del lavoro manuale. Sono orgoglioso di aver creato una serie di oggetti che “ricuciono” la corrispondenza temporale, l’usura e lo strappo, trasmettendo un messaggio di sviluppo e trasformazione che considero progressista e edificante” ha commentato Jonathan Anderson.
Loewe Weave, Restore, Renew
Palazzo Isimbardi
6-12 giugno 2022