Fuorisalone 2022 Toiletpaper Street: l’installazione permanente di arte pubblica, le nuove grafiche pop
Fuorisalone 2022 Toiletpaper Street – In occasione della Milano Design Week, la mappa della città si arricchisce di un nuovo, imprescindibile punto di interesse per tutti i creativi: Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull, la prima strada interamente trasformata in un’installazione permanente di arte pubblica.
Fuorisalone 2022 Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull: il video
Toiletpaper, il progetto editoriale di sole immagini a firma dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, in collaborazione con Organics by Red Bull, brand che dalla sua nascita promuove e sostiene ogni espressione di talento naturale, invade infatti via Balzaretti – in zona Città Studi – con il suo immaginario onirico e surreale. Alcune delle grafiche più iconiche del magazine diventano così la decorazione dei palazzi che si affacciano sulla via, aggiungendosi alla prima e ormai famosa “casa con i rossetti” che ospita la sede di Toiletpaper.
Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull rappresenta la naturale prosecuzione di un percorso iniziato con la trasformazione del civico 4 di via Balzaretti, quartier generale del team creativo: la grafica Lipsticks – in cui mani maschili impugnano rossetti –, tratta da una foto del magazine numero 7 e riprodotta sulla facciata nel 2019, ha infatti reso la strada una destinazione riconosciuta e imperdibile in città. Grazie a Toiletpaper e Organics by Red Bull il progetto rappresenta un importante dono per Milano che si arricchisce così di un intervento di arte urbana tra i più interessanti nel panorama internazionale.
“Molti dei progetti Toiletpaper sono spesso nati in modo inaspettato, abbiamo avuto un’idea e l’abbiamo realizzata, senza pensarci troppo”, racconta Maurizio Cattelan. “Per via Balzaretti è stato proprio così”, prosegue Pierpaolo Ferrari, “quando abbiamo dipinto la facciata volevamo semplicemente esprimere la nostra identità anche all’esterno e non immaginavamo che avrebbe avuto questa risonanza e attenzione. Siamo davvero felici che tutta la via ci abbia seguito in questa folle trasformazione!”.
Con un’esplosione di colore ed fantasia Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull si pone come una celebrazione a cielo aperto del talento creativo naturale: le architetture della via – con le nuove grafiche Trumpets, Flowers with Holes e Roses –, diventando le pagine di un ideale magazine fuori scala, amplificano la forza visionaria delle immagini di Toiletpaper proponendo al pubblico un’esperienza inaspettata e immersiva.
Inoltre, un inedito scatto pensato da Cattelan e Ferrari per il nuovo numero della rivista – edita da Damiani editore – e ispirato ai valori e all’immaginario Organics è riprodotto nella via come parte dell’installazione.
La decorazione delle facciate è stata realizzata dallo studio di architettura All Out Lab e dai decoratori Maura Boldi, Alessandra Didone, Federica Ghio, Angelo Pennocchio, Alberto Pennocchio.
Toiletpaper Street dreamed with Organics by Red Bull: gli street party
Numerose le persone che hanno partecipato alla prima serata di Grand Opening, a cura di ORGANICS by Red Bull, durante la quale si sono esibiti i Delicatoni con le loro sonorità eterogenee e multi-timbriche, la P-Funking Band con arrangiamenti inusuali e coinvolgenti, il duo milanese Eternal Love – che unisce generi differenti attraversando funk, disco, jazz e house – e Volantis & Nicodemo, artisti di primo piano nel panorama della musica elettronica.
La grande festa è stata animata da performance surreali: Valentina De Vecchi, soprano dal Teatro alla Scala, si è esibita da un balcone dei palazzi cantando l’Aria della Regina della Notte dal Flauto Magico di Mozart e l’Aria della Bambola Meccanica dall’opera I Racconti di Hoffmann di Jacques Offenbach, Ipanema Show, gruppo di ballerine brasiliane con percussioni, ha portato in strada effervescenti coreografie e ancora una compagnia di danzatori peruviani ha sorpreso il pubblico con balli tradizionali.
Insieme ai fondatori di Toiletpaper, Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, numerosi i volti noti che hanno partecipato allo street party, tra cui Victoria Cabello, Tommaso Sacchi, Alessia Cappello, Nina Zilli, Francesca Lavazza, Pasquale Junior Natuzzi, Miriam Lee Masciarelli, Stefano Seletti, Marcantonio, Yuri Ancarani, Job Smeets, Paula Cademartori, Gianluca Gazzoli, Eleonora Carisi, Stefano Guerrera, Johanna Maggy e Paride Vitale.
credit image by Press Office – photo by Alessandro Ottaviani & Antinori