Fuorisalone 2023 Draga & Aurel: le suggestioni di colore per RoCOLLECTIBLE di Rossana Orlandi
Fuorisalone 2023 Draga & Aurel – Draga & Aurel sono tra i protagonisti, per il terzo anno consecutivo e con uno spazio ancora più importante, di RoCOLLECTIBLE, il progetto dedicato al design da collezione presentato nella iconica galleria milanese di Rossana Orlandi durante la Milano Design Week.
Quest’anno la coppia ha studiato una scenografica installazione che mette con forza l’accento sulla luce e che riprende il concetto di colore immersivo delle Lighting Boxes dell’artista e compositore Brian Eno.
Proprio nella luce (e nel colore) prendono forma i nuovi oggetti disegnati da Draga & Aurel, nei quali la linea sottile tra arte e design si fa ancora più sfumata. In anteprima, vengono presentate due nuove creazioni, che entrano nella collezione Transparency Matters: le lampade a sospensione Ray e la poltroncina Tito.
“In questo nuova opera, la luce è il nostro pennello per disegnare suggestioni di colore”, affermano Draga Obradovic e Aurel K. Basedow.
Fuorisalone 2023 Draga & Aurel: le lampade Ray e la poltroncina Tito
Ray Lamp. Le barre luminose di Draga & Aurel per Rossana Orlandi sono tanto essenziali e minimaliste nella forma quanto complesse nell’esecuzione: la resina epossidica è lavorata allo stato liquido in tre tempi, per ottenere molteplici strati di colore che, sovrapponendosi, creano composizioni visive sempre nuove in base al punto di vista da cui le si guarda. La lucidatura finale ne risalta ulteriormente la trasparenza e consente alla luce di filtrare in maniera più precisa, aumentando l’effetto immersivo di questa opera d’arte luminosa sospesa.
Le sinuose geometrie e le linee audaci dei più grandi designer, come Alessandro Becchi e Mario Bellini, hanno ispirato la poltroncina Tito, evoluzione dell’omonimo letto. Le forme monumentali e allo stesso tempo avvolgenti e sensuali sono accentuate dallo schienale a forma cilindrica e da un inaspettato uso del colore del rivestimento custom con sfumatura irradiante.