Fuorisalone 2023 Kasthall Milano – L’azienda svedese amplia la sua collezione di tappeti bouclé, reinterpretandone il design con nuovi colori e dettagli. I tappeti Esther e Terrazzo – realizzati con tessitura a telaio – insieme a Lav e Madison Grace – taftati a mano – vengono aggiornati con 18 nuove varianti colore.

La serie di tappeti Madison, con tessitura a mano secondo le tecniche artigianali, rinnova il suo design con Madison Grace. I tappeti taftati sono realizzati in filato bouclé e i tappeti intrecciati a telaio presentano i caratteristici anelli a ricreare una trama ricca e multidimensionale.

Fuorisalone 2023 Kasthall Milano

L’iconico filato bouclé di Kasthall è stato sviluppato intorno alla fine degli anni ‘90. Gunilla Lagerhem Ullberg, allora capo designer di Kasthall, ha deciso di ricreare su un tappeto la trama del classico tessuto Chanel, reso celebre e inconfondibile da Jackie Kennedy negli anni ’50 e ’60. Gunilla e gli ingegneri tessili dell’azienda riuscirono così a creare nel 1999 il filato bouclé Kasthall, elegante e senza tempo.

Da allora, il bouclé si è diffuso in moltissimi settori, al di là della moda fino a diventare oggi uno degli elementi più diffusi nell’interior design
contemporaneo.

Fuorisalone 2023 Kasthall Milano: la collezione di tappeti Bouclé

Fuorisalone 2023 Kasthall Milano

Contemporaneo e sofisticato, il tappeto Esther, realizzato con telaio, viene rinnovato con sei nuovi colori che si ispirano ai materiali naturali e ai paesaggi scandinavi: Limestone Sand, Sun Light, Deep Bronze, Skagen Blue, Antique Grey e Smokey Brown.

Il tappeto Terrazzo – realizzato con tessitura a telaio – viene implementato con cinque nuovi colori, che aggiungono combinazioni di tonalità più chiare e delicate. I nuovi colori disponibili sono: Dolomite, Citrine, Quartz, Gabbro e Marcasite.

Il tappeto Lav – taftato a mano – si arricchisce di sette nuovi colori, in un meraviglioso mix di sfumature delicate e vivaci: Bond, Dark Oat, Grey Gold, Graphite Brown, Burnt Sienna, Vintage Blue, and Verdigris Green.

L’evoluzione di Madison – tappeto taftato a mano – è Madison Grace, che aggiunge il lino alla trama. Il nuovo tappeto, con superficie lucida e un mix di colori più uniforme, mostra la sua straordinaria lucentezza e riflessi grazie agli anelli del bouclé di lino.

La storia del filato bouclé Kasthall

Fuorisalone 2023 Kasthall Milano

Sono pochi i capi di abbigliamento iconici come gli abiti indossati da Jackie Kennedy tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60. Creato dalla celebre stilista francese Coco Chanel, il tessuto bouclé, da sempre sinonimo di stile sofisticato per le donne del tempo, si è poi diffuso in moltissimi settori, al di là della moda, fino a diventare oggi uno degli trend più importanti nell’interior design.

Nel 1998, Gunilla Lagerhem Ullberg, allora capo designer di Kasthall, decise di ricreare la trama del tessuto bouclé sui tappeti del brand. Nel 1999 Gunilla e gli ingegneri tessili dell’azienda riuscirono a realizzare un macchinario in grado di produrre quello che oggi è il filato bouclé di Kasthall, permettendo a Gunilla di esprimere al massimo la propria creatività.

Tradizionalmente il bouclé è realizzato unicamente in lana, mentre il filato di Kasthall utilizza lana, lino o un blend di materiali, creando un fibra più resistente e raffinata. Ai quei tempi, questa proposta di bouclé blended fu una vera e propria rivoluzione. Ancora oggi il bouclé proposto da Kasthall continua ad evolvere, come dimostra il nuovo Madison Grace taftato a mano, disegnato da Maja Johansson Starander.

Kasthall Flagship & Showroom
Piazza Paolo VI