Fuorisalone 2024 Caleido Contract Café: il nuovo temporary in Brera per la Design Week
Il Caleido Contract Café rappresenta un nuovo punto di riferimento al Fuorisalone 2024. Progettato per essere un luogo di incontro e ispirazione per professionisti del settore, questo spazio esalta l’eccellenza del made in Italy attraverso la collaborazione di aziende innovative come Olev, Sitia, Codutti, Prodital e Matteo Pala.
Durante la settimana del design milanese, dal 16 al 21 aprile 2024, Brera diventa la cornice del Caleido Contract Café, la nuova iniziativa temporanea per architetti, progettisti d’interni e appassionati di design. Situato in Via Pietro Maroncelli, 2, questo spazio di 100 mq è stato concepito per immergere i visitatori in un’esperienza unica, dove il design d’arredo incontra la convivialità di un caffè.
Progettato da MM Company, il Caleido Contract Café mette in vetrina il talento e la creatività di cinque aziende leader nel settore dell’arredo high-end, tutte rigorosamente italiane: Olev, Sitia, Codutti, Prodital e Matteo Pala.
L’atmosfera del Caleido Contract Café è pensata per essere dinamica e sofisticata, un luogo dove il design si fonde con l’arte del caffè e della pasticceria, creando un’esperienza sensoriale completa. Il temporary cafè, a due passi dalla Fondazione Feltrinelli, si rivolge a un pubblico di creativi, buyer e professionisti del settore, offrendo loro non solo un momento di relax ma anche un’opportunità di networking in una delle zone più vibranti della città durante la Design Week.
Le aziende coinvolte nel progetto hanno portato al Caleido Contract Café alcune delle loro creazioni più innovative e rappresentative. Olev, che si distingue per le sue lampade led di design, presenta la sua collezione di lampade Trisel (design by blank design studio) ispirata alla leggerezza e alla trasparenza.
La nuova trilogia (a sospensione, a parete e da terra) si presenta con una sottile barra metallica cilindrica verniciata a mano – dalla quale proviene la luce – posta all’interno di un involucro in vetro. Quest’ultimo, grazie alla lavorazione cannettata, mostra un susseguirsi di sottili righe scanalate che consentono di diffondere una luce morbida e sensuale, mai abbagliante. Minuzioso è lo studio del design anche per l’asta metallica i cui terminal, sporgenti da ambo i lati del tubo in vetro, si fanno notare per le particolari incisioni zigrinate determinando una cifra stilistica preziosa e inconfondibile.
Protagonista degli spazi anche il divano Swap di Sitia che unisce un design all’avanguardia ad un’ingegneria straordinaria. Lo schienale con struttura “a ponte” collega le 2 ampie sedute mobili (montate su speciali ruote autobloccanti) che possono ruotare a 360 gradi attorno ad esso e assumere dunque infinite configurazioni. Ciò che rende unico Swap è infatti la sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze delle persone e dei loro spazi (contract, professionali o residenziali).
Codutti, specializzato in arredi per ufficio, presenta la collezione 2BE, caratterizzata da una linea curva che facilita l’interazione e la condivisione, disegnata da Daniele Canuti. Un gruppo di arredi versatili e facilmente ricollocabili, progettati per adattarsi con facilità ai contesti lavorativi e contract più fluidi, e alle mutevoli necessità operative: lavorare, concentrarsi, condividere, comunicare o concedersi una pausa.
Matteo Pala esplora la tradizione artigianale dei tappeti con la collezione Terrecrude, ispirata alle texture naturali della terra, disegnata da Barbieri Magalini. Ciascuna terra, trattata in monocromo, viene racchiusa in una forma organica irregolare, ottenuta dall’interazione concettuale tra la terra stessa e l’ambiente naturale circostante. La texture è resa possibile dalla combinazione tra più materiali, come la lana e la seta.
Ed infine Prodital con collezione Archiframes disegnata da Barbieri Magalini, una collezione di pannelli modulari dalle forme audaci, rivestiti in pregiata pelle nabuk e adornati da ricami geometrici. Le forme originali dei pannelli, che richiamano delle silhouette architettoniche, offrono agli interior designer e architetti una vasta gamma di possibilità compositive, consentendo di personalizzare gli ambienti con una creatività senza limiti. Questa collezione, disponibile in diverse shape, dimensioni e materiali, rappresenta dunque un’alternativa contemporanea alle tradizionali decorazioni verticali, come boiserie, fregi e modanature, per interior sofisticati in
ambito residenziale, contract e professionale.
Caleido Contract Café
Via Pietro Maroncelli, 2
Dal 16 al 21 aprile 2024