Si è svolta a Los Angeles l’attesa serata di premiazione dei Golden Globe 2025 che ha visto trionfare Emilia Perez e The Brutalist. Uno dei momenti più toccanti della serata è stato il discorso di Karla Sofía Gascón, protagonista di Emilia Pérez. L’attrice ha espresso un messaggio di resilienza e orgoglio dopo la vittoria del film nella categoria Miglior Film. “Possono forse metterci in prigione, possono colpirci, ma non potranno mai toglierci la nostra anima, la nostra esistenza o la nostra identità”, ha dichiarato Karla Sofia Gascón, conquistando una standing ovation.

Un altro momento emozionante è stato il premio a Demi Moore come Miglior Attrice in un Film Commedia o Musicale per il suo ruolo in The Substance. Per Demi Moore, questa vittoria rappresenta il culmine di una carriera caratterizzata da alti e bassi, come ha ricordato nel suo discorso.

“Non me l’aspettavo, sono sotto shock in questo momento!”, ha raccontato Demi Moore nel suo discorso ufficiale di ringraziamento. “Faccio questo mestiere da oltre 45 anni e questa è la prima volta che vinco qualcosa come attrice. Sono profondamente grata. Trent’anni fa un produttore mi disse che ero un’attrice da popcorn. Così, all’epoca mi sono convinta che non avrei mai potuto ricevere premi come questo, che avrei potuto girare film di successo, capaci di incassare molto al botteghino, ma che non avrei mai ricevuto un riconoscimento e ci ho creduto. Questa idea mi ha logorato lungo tutti questi anni fino a che, poco tempo fa, ho iniziato a pensare che forse era finita, che forse avevo fatto tutto ciò che potevo fare.

“Ma ecco che, proprio quando ero nel punto più basso, sulla mia scrivania è apparso questo script magico, audace, coraggioso, fuori dagli schemi e incredibile, The Substance. L’universo mi aveva detto che non avevo ancora finito. Sono così grata a Coralie per essersi fidata di me e avermi affidato il ruolo di questa donna; a Margaret, per essere stata l’altra metà di me stessa, senza la quale non sarei riuscita a farcela; a tutte le persone che mi sono state accanto per oltre trent’anni, specialmente quelle che hanno creduto in me quando ero io la prima a non credere in me stessa.

Vorrei lasciarvi con un’ultima cosa, che credo questo film possa insegnare: in quei momenti in cui pensiamo che non siamo abbastanza intelligenti, o abbastanza carine, o abbastanza magre o abbastanza di successo, o quando pensiamo semplicemente di non essere abbastanza… una donna mi ha detto: ‘sappi che non sarai mai abbastanza, ma puoi imparare a comprendere il tuo valore se posi il metro con cui stai cercando di misurati’.”

La categoria Miglior Attrice in un Film Drammatico ha riservato una sorpresa con la vittoria di Fernanda Torres. L’attrice brasiliana è stata premiata per la sua interpretazione in I’m Still Here, un film in lingua portoghese che ha colpito per la profondità del suo messaggio e l’intensità della performance.

Tantissime le celebrity sul red carpet, Prada ha vestito dieci star in occasione della cerimonia dei Golden Globe Awards 2025. Selena Gomez ha abbagliato, candidata sia per ‘Emilia Pérez’ che per ‘ Only Murders In The Building’ indossando un abito a colonna con spalle scoperte custom made in raso azzurro cristallo di Prada a cui ha abbinato le décolleté in raso Prada e gioielli Tiffany & Co. della collezione Blue Book Collection.

Felicity Jones, candidata per The Brutalist, ha sbalordito con un abito di paillettes argentate di Prada decorato con motivi floreali impreziositi da cristalli a cui ha abbinato gli orecchini con 9,03 carati di diamanti incastonati in oro bianco 18 carati e un anello con un diamante ovale di 5,01 carati incastonato in oro bianco 18 carati, entrambi della Collezione Haute Joaillerie di Chopard; mentre Justine Lupe ha indossato un abito in raso blu navy di Prada a cui ha abbinato una spilla di cristallo; Halina Reijn ha scelto invece un abito in seta nera di Prada.

Uno smoking classico ma in un colore inaspettato per Adam Brody che indossa un doppiopetto verde scuro di Prada; mentre l’attore di Jake Gyllenhaal (testimonial della Maison) ha indossato uno smoking di Prada abbinato a una fascia nera in seta, senza il solito papillon, accompagnato dalla sua ragazza Jeanne Cadieu.

Con un cappotto nero Prada personalizzato e pantaloni con profili bianchi a contrasto hanno fatto sì che il look di Sebastian Stan si distinguesse; mentre Mark Eydelshteyn ha indossato un blazer Prada abbinato a una camicia in crêpe bordeaux, sciarpa e cravatta ed infine Anthony Ramos ha scelto un tailleur grigio Prada.

Chanel ha portato la sua inconfondibile raffinatezza ai Golden Globes 2025, vestendo Tilda Swinton, Keira Knightley, Margaret Qualley e Leonie Benesch con look che spaziavano dal classico all’estroso. Nominata nella categoria Miglior interpretazione di un’attrice in un film drammatico per La stanza accanto, Tilda Swinton era elegantissima in una giacca Chanel custom made, finemente ricamata con paillettes e trecce di cristallo, abbinata a una gonna nera, un outfit senza tempo ispirato ad un look Chanel Haute Couture della primavera 1986. A completare l’outfit l’Alta Gioielleria Chanel.

Candidata per Black Doves, Keira Knightley ha optato per un abito nero Chanel custom made, impreziosito da cristalli, strass e paillettes, ispirato alla collezione Haute Couture autunno 2024. Gli orecchini e gli anelli Lion Solaire di Chanel High Jewelry hanno completato il suo look.

Margaret Qualley ha sfilato sul red carpet con un abito di seta bianca ricamato Chanel con volant di tulle e una cintura nera con fiocco di paillettes e cristalli. Nominata per The Substance, l’attrice (testimonial della Maison) ha completato il suo look con i gioielli Chanel High Jewelry.

Leonie Benesch ha indossato un abito Chanel Haute Couture della primavera 2022 con motivi in ​​tulle di seta, organza, raso e pizzo a cui ha abbinato scarpe e L’Alta Gioielleria della Maison. Ayo Edebiri, vincitrice in carica dell’anno scorso per The Bear, è tornata sul red carpet dei Golden Globes come candidata, sfoggiando il suo inconfondibile stile non convenzionale L’attrice ha indossato un abito sartoriale in lana grigia Loewe personalizzato con pantaloni drappeggiati ispirati alla collezione maschile primavera estate 2025 del brand a cui ha abbinato le scarpe Oxford Loewe e la loro caratteristica collana di piume dorate reinventata come cravatta.

La Maison Dior ha invece vestito da Anya Taylor-Joy, Monica Barbaro, Anna Sawai e Jodie Foster. Anya Taylor-Joy ha optato per un abito di seta rosa pallido Dior d’archivio a cui ha abbinato la collana in platino e oro giallo 18k con opali di cristallo della Tiffany Blue Book Collection 2024 ed i sandali Jimmy Choo Minny.

Anche Monica Barbaro era splendida con un abito senza spalline ricamato Dior a cui ha abbinato una collana Bvlgari High Jewelry in platino, orecchini a bottone e un anello Serpenti; Anna Sawai ha indossando un top bustier in pelle bianca con una lunga gonna in seta bianca Dior, abbinata a gioielli Cartier ed infine Jodie Foster ha scelto un lungo abito nero sempre Dior.

Zendaya ha indossato un abito bustier in doppio raso di seta color zafferano con strascico a pieghe e décolleté in raso abbinate di Louis Vuitton a cui ha abbinato una collana Bvlgari High Jewelry; Cate Blanchett ha indossato un abito custom made realizzato a mano con microperline dorate ricamate e scarpe di raso color avorio (lo stesso che aveva indossato per la première del film Rumours al Festival di Cannes). L’attrice ha indossato inoltre gli orecchini Victoire in oro bianco e giallo con diamanti della Collezione Alta Gioielleria Louis Vuitton e gli anelli Le Damier della Collezione di gioielli Louis Vuitton.

Emma Stone ha indossato un abito bustier in seta rosso con cintura a fiocco e sandali in raso abbinati. L’attrice ha indossato inoltre gli orecchini Vision in oro bianco e giallo con zaffiro e diamanti e l’anello Optimism in oro bianco con diamanti della Collezione Alta Gioielleria Louis Vuitton.

Cynthia Erivo ha indossato un abito ricamato a mano in pizzo nero e paillettes d’argento con scollo a V e stivali di pizzo nero; mentre Vic Carmen Sonne ha indossato un abito bustier asimmetrico in pizzo nero e raso rosa con strascico e sandali in raso nero. L’attrice ha indossato inoltre gli orecchini Perception, l’orecchino e l’anello Splendeur e l’anello Victoire della Collezione Alta Gioielleria Louis Vuitton. Hannah Einbinder ha indossato invece un abito monospalla asimmetrico in crêpe di seta beige e sandali in raso nero, tutto di Lousi Vuitton.

In Louis Vuitton anche Tadanobu, che ha indossato uno smoking monopetto nero con revers a lancia, una camicia bianca, un papillon e scarpe nere; e Hwang Donghyuk che ha indossato uno smoking monopetto in velluto nero, una camicia bianca, papillon e scarpe nere

Ariana Grande ha indossato un abito Haute Couture di Hubert de Givenchy della collezione primavera estate 1996, realizzato in seta giallo pallido con un corpetto decorato a mano con perline. Guanti bianchi da opera, décolleté Stuart Weitzman Power in raso tinto su misura e gioielli di diamanti completavano il suo look.

Angelina Jolie era mozzafiato in un abito in tulle nero della collezione McQueen primavera estate 2025 di Seán McGirr ai Golden Globe Awards 2025, il look è impreziosito da ricami a forma di banshee in metallo argentato e catene di cristalli ed è abbinato ad anelli con catene banshee della stessa collezione. Angelina Jolie ha poi illuminato il suo outfit con gli orecchini e la clip di Alta Gioielleria Illusionnistes, gli orecchini e l’anello Fiery di Messika. Anche Zahara Jolie ha indossato un abito bianco di Alexander McQueen della pre-collezione autunno inverno 2024.

Zoe Saldana, candidata ai Golden Globe 2025, per la migliore interpretazione come attrice non protagonista per Emilia Pérez, ha indossato un abito di paillettes Saint Laurent personalizzato marrone; Kate Hudson, Maren Morris ed Erin Foster hanno scelto invece tre outfit di Carolina Herrera. Kate Hudson ha scelto uno splendido abito da ballo blu navy Carolina Herrera della collezione Pre-Fall 2025 a cui ha abbinato una collana Bvlgari High Jewelry in platino con uno zaffiro a goccia.

La cantante country Maren Morris ha scelto invece un abito rosso Carolina Herrera della collezione Resort 2025 a cui ha abbinato i sandali Stuart Weitzman in raso rosso; mentre Erin Foster ha indossato un abito ricamato a fiori della collezione primavera estate 2025 di Carolina Herrera a cui ha abbinato i gioielli di Jennifer Meyer.

Elle Fanning ha indossato uno spettacolare abito da ballo Balmain realizzato in raso drappeggiato con un bustier modellato con stampa animalier e perline, che rende omaggio all’iconico abito “reversed champagne flute” di Pierre Balmain Haute Couture dell’autunno inverno 1953.

Kerry Washington ha indossato un abito Balenciaga della collezione Resort 2025 a cui ha abbinato gli orecchini White Midnight Sun e l’anello Hypnotic Scale, entrambi della collezione di Alta Gioielleria Midnight Sun di Messika; Pamela Anderson, ambasciatrice globale del marchio Pandora, ha partecipato ai Golden Globe 2025 candidata come attrice protagonista per la sua interpretazione in The Last Showgirl. Pamela ha indossato diamanti Pandora Lab-grown custom-made sul Red Carpet.

Emma D’Arcy ha scelto un look della collezione primavera estate 2025 di McQueen a cui ha abbinato l’orecchino Plume de Paon oro bianco, pavé di diamanti e diamante taglio rosa, orecchini Plume de Paon in oro bianco, pavé di diamanti e diamante taglio rosa, l’anello Plume de Paon in oro bianco, con un topazio taglio coussin pari a 34,47 carati, l’anello Vendôme Liseré in oro bianco, pavé di diamanti, acquamarina taglio smeraldo da 21,39 carati e lacca nera, e la fede Quatre Radiant Edition, in oro bianco e pavé di diamanti; tutto di Boucheron.

Nicole Kidman, candidata come migliore attrice in un film drammatico per Babygirl, ha scelto uno splendido abito Balenciaga Haute Couture a cui ha abbinato gli orecchini Boucheron Lierre de Paris, in oro bianco, pavé di diamanti e tanzaniti da 29,87 carati ciascuno, anello Vendôme Liseré, in oro bianco, lacca nera, pavé di diamanti taglio baguette e tondi, impreziosito da un diamante taglio smeraldo pari a 4,10 carati. L’ambasciatrice Omga ha indossato un raro orologio Art Nouveau del 1920. Realizzato con le curve e le decorazioni arabescate dell’epoca, la cassa in platino fantasia è impreziosita da 24 diamanti taglio brillante ed è indossata su un bracciale in tessuto nero.

Viola Davis, Salma Hayek Pinault, Andrew Garfield, Kirsten Dunst e Jesse Plemons, Cara Delevingne, Lee Jung-jae ed Eiza González hanno indossato Gucci in occasione della 82esima edizione dei Golden Globe. Viola Davis ha indossato nuovamente un abito di paillettes multicolore Gucci disegnato dal Direttore Creativo Sabato De Sarno, arricchendo il modello originale con nuovi abbellimenti colorati e una mantella abbinata per l’occasione.

Salma Hayek Pinault ha indossato un abito personalizzato Gucci marrone senza maniche con una profonda scollatura, un corpetto strutturato ornato di paillettes, una gonna in morbido cady di seta e una schiena con vita stretta e lungo strascico; Andrew Garfield ha indossato uno smoking doppiopetto in lana verde personalizzato da Gucci con un bavero in raso, abbinato a una camicia in crêpe tonale e a stivali da uomo Horsebit.

Kirsten Dunst ha indossato un abito nero personalizzato Gucci ispirato agli anni ’30, caratterizzato da un corpetto in velluto con vita scesa, una schiena aperta ornata da dettagli ricamati con cristalli e una gonna in cady di seta che sfocia in un lungo strascico. Jesse Plemons ha indossato uno smoking doppiopetto in lana marrone personalizzato da Gucci con dettagli in raso, papillon in seta e mocassino Horsebit.

Cara Delevingne ha indossato un abito Gucci interamente ricamato in paillettes blu acqua, con schiena scoperta e spalline di cristallo decorate a mano. Cara ha completato il suo look con una pochette in pelle metallizzata con chiusura in bambù e sandali con plateau coordinati. Il Global Brand Ambassador Lee Jung-jae, membro del cast di Squid Game, nominata come Miglior Serie Televisiva Drammatica, ha indossato uno smoking nero a doppio petto, abbinato a camicia e cravatta nere. Ha completato il suo look con un paio di stivali in pelle Horsebit ed infine Eiza González ha indossato un abito ricamato con paillettes dorate, con schiena scoperta e dettagli di perline di cristallo.

Seth Rogen, Denis Villeneuve, Jon M. Chu, Matt Friend e Giuseppe De Domenico hanno tutti indossato Zegna. Seth Rogen ha scelto una giacca tuxedo made-to-measure, camicia, pantaloni e papillon; Denis Villeneuve ha indossato un abito tuxedo mede-to-measure, camicia, papillon e scarpe. Jon M. Chu ha scelto una giacca tuxedo made-to-measure, maglia dolcevita, pantaloni e scarpe; Matt Friend ha indossato un blazer, pantaloni, camicia e scarpe ed infine Giuseppe De Domenico ha scelto la giacca “Il Conte”, camicia, pantaloni e scarpe, tutto di Zegna.

Richard Gadd ha indossato uno smoking obliquo con rever a punta in lana e seta nero della collezione uomo Dior, una camicia classica in cotone nero, una cravatta in seta nera, una spilla in ottone argentato personalizzata e un paio di derby in pelle nera; Ralph Fiennes ha indossato uno smoking con revers della collezione uomo Dior e una camicia classica in cotone bianco.

Steve Martin ha indossato uno smoking con rever a punta in lana e seta della collezione uomo Dior, una camicia in cotone bianco con bottoni a pressione argentati, un papillon in seta nera e un paio di derby in vernice nera; Gabriel Labelle ha indossato uno smoking con collo a scialle in lana e seta della collezione maschile Dior, una camicia classica in cotone bianco e un papillon in seta blu.

Nominato per la migliore interpretazione maschile come miglior attore non protagonista per la sua performance nella serie televisiva “Slow Horses”, Jack Lowden ha indossato uno smoking obliquo con revers a punta in lana e seta della collezione maschile Dior, una camicia classica in cotone bianco, un papillon in seta blu, una spilla in ottone con mughetto e un paio di derby in pelle nera a cui ha abbinato un Omega De Ville Trésor 40 mm in oro Sedna 18 carati con cinturino in pelle grigia. Sean Baker ha indossato uno smoking con revers a punta in lana e seta della collezione maschile Dior, una camicia in cotone nero, un papillon in seta nera e un paio di derby in pelle nera.

Nominato per la categoria “Migliore Canzone in un film” per “Forbidden Road” in Better Man, Robbie Williams indossava un orologio L.U.C XPS Twist, un paio di gemelli in oro bianco 18 carati e un anello con un diamante taglio princess da 4,28 carati incastonato in oro bianco 18 carati della Collezione Haute Joaillerie di Chopard.

Luca Guadagnino ha indossato invece un completo custom made di JW Anderson; Quinta Brunson ha partecipato alla 82 edizione dei Golden Globes indossando un abito su misura di Roberto Cavalli Couture. Il look presenta una silhouette a colonna elegante, con una base in velluto nelle tonalità del marrone e del ruggine. L’intero abito è impreziosito da un ricamo realizzato a mano con perline e cristalli in una palette armoniosa di marroni, beige e ruggine, creando un effetto scintillante e strutturato.

Colman Domingo era raggiane con l’orecchino Fuzzy Leopard Cat, in oro bianco, pavé di diamanti, smeraldi incastonati e lacca nera, gli orecchini Quatre Black Edition, in pavé di diamanti e PVD nero, gli orecchini Quatre Radiant Edition, in oro bianco e pavé di diamanti, la spilla Plume in oro bianco, pavé di diamanti e diamante taglio rosa, l’anello Banquise della collezione di Alta Gioiellleria Carte Blanche Or Bleu, in oro bianco, pavé di diamanti taglio baguette e diamante taglio goccia, e l’anello Perspectives pavé di diamanti su platino, lacca nera, impreziosito da un berillo verde taglio coussin pari a 11,50 carati, tutto di Boucheron. Nominato per la migliore interpretazione in un film drammatico per il suo ruolo in “Sing Sing”, l’attore ha indossato anche un Omega Constellation 28 mm in acciaio inossidabile e oro Moonshine 18 carati con quadrante verde PVD.

Cristin Milioti ha brillato con gli orecchini Col Emeraudes della collezione di Alta Gioielleria Histoire de Style Art Deco, in oro bianco, pavé di diamanti e smeraldi, cristallo di rocca e onice, l’anello Lavallière Diamonds, della collezione Alta Gioielleria Histoire de Style, Art Deco, in oro bianco, diamanti, onice e lacca nera, e l’anello Pierre Graphique, della collezione Alta Gioielleria Nature Triomphante, in oro bianco, pavé di diamanti, impreziosito da un diamante da 2,19 carati e onice nera; tutto di Boucheron.

Andrew Scott ha indossato un completo custom-made giacca e pantalone, una camicia e una cravatta turchesi, firmati Vivienne Westwood. Per completare il look, l’attore ha optato per un paio di mocassini neri con texture effetto lucertola.

Alexandra Daddario ha calcato il red carpet con un abito corsettato, impreziosito da perline e piume a contrasto, della collezione Vivienne Westwood Couture; anche Rachel Brosnahan ha indossato un abito corsettato e drappeggiato in chiffon di seta cangiante color smeraldo, firmato anch’esso Vivienne Westwood Couture.

Vincitore del premio come miglior attore non protagonista nel film per “A Real Pain”, Kieran Culkin ha indossato un Omega Seamaster Aqua Terra Shades 38mm in acciaio inossidabile con quadrante laccato color terracotta; nominato per la migliore interpretazione in un film drammatico per il suo ruolo in “Queer”, Daniel Craig ha indossato uno Speedmaster Moonwatch in oro Sedna 18 carati con cinturino in pelle nera.

Nominato per la migliore interpretazione in una serie televisiva drammatica per il suo ruolo in “The Day of the Jackal”, Eddie Redmayne ha indossato un Seamaster Aqua Terra 41 mm in acciaio inossidabile con quadrante nero laccato; nominato per la migliore interpretazione non protagonista nel film “The Brutalist”, Guy Pearce ha indossato uno Speedmaster Moonwatch in acciaio inossidabile con quadrante bianco laccato e cinturino in pelle nera microforata ed infine Ariana DeBose ha indossato un Mini Trésor da 26 mm in oro Moonshine 18 carati con diamanti incastonati su ciascun lato.

Questa edizione dei Golden Globes ha lanciato segnali chiari su ciò che potrebbe accadere ai prossimi Oscar. Con i Critics Choice Awards in programma la prossima settimana e le nomination agli Oscar alle porte, la stagione dei premi promette di essere ricca di emozioni e colpi di scena. Resta da vedere quali di questi vincitori continueranno il loro cammino verso il riconoscimento più ambito: la statuetta dorata dell’Academy.

« di 69 »

credit image by Press Office – photo by Getty Images