Gucci Demetra: il nuovo materiale animal-free e bio-based, le sneaker Basket, New Ace e Rhyton
Gucci Demetra è un materiale rivoluzionario dalle finiture luxury che combina alta qualità e morbidezza al tatto con durabilità e scalabilità, unitamente a un ethos sostenibile. A conferma della versatilità del nuovo materiale, sono disponibili già i primi tre modelli di sneaker Gucci realizzati in Demetra.
Nato dal desiderio di Gucci di innovare e sperimentare nuovi materiali per il futuro, Demetra è il risultato di due anni di ricerca e sviluppo da parte del dipartimento tecnico e degli esperti artigiani della Maison. Prodotto interamente in Italia, negli stabilimenti Gucci, il nuovo materiale è stato creato utilizzando le stesse competenze e processi impiegati per la concia, che conferiscono a Demetra caratteristiche uniche, rendendolo duttile e al tempo stesso resistente, con una finitura morbida e lussuosa. L’innovazione sostenibile alla base di Demetra combina processi efficienti con materie prime animal-free, derivanti in larga parte da fonti sostenibili, rinnovabili e bio-based.
“Nell’anno del nostro centenario, Demetra rappresenta il punto di incontro tra la nostra visione di bellezza e di qualità e il nostro desiderio di innovare. Un nuovo materiale che, partendo dalle nostre competenze e know-how, contribuisce allo sviluppo di un futuro innovativo”, ha dichiarato Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci. “Con Demetra, mettiamo a disposizione della nostra industria un materiale alternativo, facilmente scalabile e più sostenibile, che risponde anche alla domanda di soluzioni animal-free”.
Nuovo, versatile e più sostenibile: sono queste alcune delle caratteristiche che rendono Demetra adatto a un’ampia gamma di categorie di prodotti. A differenza della maggior parte dei materiali di recente sviluppo, non ci sono ostacoli rispetto alla scalabilità di Demetra, né limitazioni di volume, due elementi critici per i brand che sono alla ricerca di materiali che garantiscano scalabilità e grandi quantità.
Alla luce del suo grande potenziale e in un’ottica di open innovation, questo nuovo materiale verrà messo a disposizione di altre aziende e brand dell’industria della moda, che potranno personalizzare Demetra fino a ottenere nuove finiture esclusive, un aspetto che ne faciliterà ancor più l’applicazione e la differenziazione. Al tempo stesso, gli scarti di Demetra ottenuti durante la produzione saranno riciclati e riutilizzati da Gucci nell’ottica di una maggiore circolarità attraverso un’estensione del suo programma di upcyling Gucci-Up.
Le sneaker Gucci Basket, Gucci New Ace e Gucci Rhyton sono i primi prodotti Gucci realizzati in Demetra, in cui il nuovo materiale è utilizzato non solo per buona parte della tomaia ma anche per parti del rivestimento. Si tratta di tre modelli completamente animal-free: gli altri componenti includono infatti cotone organico, acciaio e poliestere riciclato. Seguiranno presto altri modelli di sneaker e nuove categorie di prodotto in Demetra.