Gucci Good Game: la capsule che celebra il legame con il mondo dei videogame
Gucci Good Game – GG: in queste due semplici lettere sono racchiusi valori di grande importanza, e non solo per Gucci. Sin dagli anni Sessanta, il monogramma di Guccio Gucci, fondatore della Maison, ricorre in tutte le collezioni a ricordarne le origini. Le stesse iniziali appaiono più volte alla fine dei giochi multiplayer nel momento in cui gli avversari tornano a essere colleghi, si ricongiungono e si salutano a vicenda con la sigla GG: “Good Game”. È questo il punto di connessione esplorato da Gucci Good Game, in evidenza nella nuova capsule collection della Maison.
Apparso per la prima volta nel 2019, Gucci Good Game è il motto delle iniziative lanciate dalla Maison nel mondo dei videogiochi, volte a creare spazi per il gioco, l’espressione di sé, il talento, la libertà e l’individualità, mettendo in luce i principi positivi che rendono l’esperienza di gioco possibile e piacevole.
Abbracciando l’intero spettro del gaming, da quello più di svago fino al professionistico, le incursioni di Gucci in questo settore hanno in comune l’approccio collaborativo e coinvolgono diversi creatori nello sviluppo di esperienze autentiche, che instaurano legami stretti e profondi con i giocatori.
Nel corso degli anni, le iniziative del brand hanno sviluppato una presenza che si articola in un gruppo selezionato di videogiochi e in piattaforme di gioco immersive, tra cui Roblox, The Sandbox, Zepeto, Hot Wheels Unleashed, Pokémon GO, Animal Crossing, Tennis Clash e The Sims, e una collaborazione con XBOX, per offrire un prodotto in edizione limitata.
Le iniziali GG, rielaborate nel logo Gucci Good Game, hanno esordito con la Gucci Gaming Academy – a sua volta testimonianza significativa dei principi della Maison in questo campo – ed erano ben visibili all’interno della Gucci Town su Roblox, lo spazio digitale permanente della Gucci Community.
Riportando ora lo spirito del Good Game all’interno dell’universo principale della Maison—la moda— la collezione celebra ulteriormente il legame tra Gucci e il mondo del gaming. Grazie al suo doppio significato, la doppia G diventa il filo conduttore di questa capsule dal carattere casual. Dalle camicie da bowling alle felpe con cappuccio, dai sandali slider alle sneaker, le tonalità metalliche si combinano con i colori dell’arcobaleno per dar vita a effetti iridescenti negli articoli caratterizzati dal monogramma.
Evocando l’esplorazione di nuovi territori e l’incontro di mondi diversi, la collezione si pone all’interno di una narrazione visiva concepita da King Kong Magazine: un progetto collaborativo realizzato dal fotografo Piczo. Attraverso un portale, il pubblico accede a un’altra dimensione dove gli elementi della cultura club e rave si fondono con quelli della natura, in cui le immagini creano scenari che richiamano i viaggi di scoperta spirituale. In questa narrazione, la collezione conferisce al tutto un carattere fantastico, creando uno spazio sicuro nel quale i giocatori possano ricreare liberamente la propria realtà virtuale attraverso l’immaginazione.
Gucci Good Game: la capsule collection
Rifacendosi all’esplorazione del mondo dei videogiochi da parte della Maison, la collezione Gucci Good Game è caratterizzata da materiali, tonalità e lavorazioni innovativi.
Il ready-to-wear dall’allure casual propone due completi coordinati composti da camicia da bowling e shorts. Il primo sfoggia il tradizionale monogramma GG, reinterpretato in versione iridescente, mentre l’altro introduce il logo Gucci Good Game nel classico stampato all-over con il monogramma della Maison. La collezione include inoltre una felpa iridescente con cappuccio e una T-shirt loggata.
La selezione di borse comprende una varietà di stili, dalla borsa mini e borsa shopping dalla forma squadrata, alla borsa a mezzaluna e al marsupio, tutte in argento metallizzato con il logo Gucci Good Game. A completare l’offerta, lo zaino multitasche realizzato interamente in pelle con elementi rimuovibili, ispirato dalle esigenze mutevoli dei gamer.
La selezione di calzature include un paio di sandali slider con il logo Gucci Good Game in versione nera, e in versione bianca con fascia iridescente. Non mancano le sneaker Gucci Basket, in nero con finiture fosforescenti, e un cappellino da baseball in tessuto metallizzato con il logo Gucci Good Game.