Gucci San Valentino 2022: “A Love Story Presented by Gucci”, la zine in limited edition
Gucci San Valentino 2022 – Quest’anno la Maison ha collaborato con Ariana Papademetropoulos, artista basata a Los Angeles, per creare una zine in edizione limitata dal titolo “A Love Story Presented by Gucci”. La narrazione, disponibile in versione digitale e stampata, segue le avventure di una piccola fata, interpretata dalla stessa Ariana, che va alla ricerca di un compagno delle sue dimensioni con l’aiuto di un eroe, interpretato dall’artista Isabelle Albuquerque, sua amica e collega. Utilizzando la narrazione come efficace mezzo per esprimere valori e ideali, le vicissitudini sentimentali della fata ci ricordano che l’amore supera ogni differenza.
Ariana Papademetropoulos è nota per le sue esplorazioni degli effetti degli ambienti interni e degli spazi domestici sulla psiche. Tramite l’evocazione di realtà mutevoli e di mondi paralleli, l’artista ricrea scene oniriche improntate all’iperrealismo che catturano l’esperienza del risveglio da un sogno, vivido ma fugace. Per questo progetto l’artista ha creato installazioni e ambienti che sono stati fotografati da Alexandra Cabral. La storia si svolge attraverso una serie di collage che si ispirano allo stile pop e surrealista degli anni ’60.
La collezione Valentine’s Day 2022, firmata dal direttore creativo Alessandro Michele, fa da sfondo discreto alla narrazione. L’amore è il protagonista della selezione di borse geometriche e sfaccettate, a forma di cuore con catena , e di altre che richiamano i classici contenitori di popcorn, tutte con la scritta “LOVE” – il tema della collezione – in risalto. Un tocco vivace contraddistingue le sneakers Ace, i sandali slider e le sciarpe di seta, realizzate in tessuto GG Supreme, oltre ad una selezione di borse Padlock e Petite Marmont in rosa, con dettagli raffiguranti fragole e ciliegie tono su tono.
La zine è disponibile online su lovestory.gucci.com. Una versione cartacea in edizione limitata sarà inoltre distribuita dal bookstore Gucci Garden a Firenze e da Gucci Wooster di NYC a partire dal 10 febbraio, in tempo per San Valentino.
“A Love Story Presented by Gucci”
È la storia di due innamorati sfortunati: una fata e un gigante che da molto tempo vivevano in perfetta armonia. Lei, piccola e leggiadra, amava leggergli storie direttamente nell’orecchio e si faceva trasportare nella sua borsa. Lui, grande e forte ma tenero e gentile, si divertiva a fare bolle di sapone gigantesche per farla librare in aria e permetterle di vedere il mondo con i propri occhi. Ma ogni cosa ha fine, e un giorno, pur con il cuore gonfio di dolore e tristezza, la fata sentì il bisogno di partire alla ricerca di un compagno delle sue dimensioni.
Dopo aver detto addio al gigante con un ultimo bacio, partì alla ricerca del Paese delle Creature Minuscole, al quale sentiva di appartenere. Affascinata, la fata si aggirava nella terra della felicità e dell’amore, fra persone bellissime che indossavano i vestiti più preziosi che avesse mai visto. Incontrò il principe del regno che le chiese di sposarlo, ma mentre si preparava a dire “sì”, ripensò al suo gigante gentile e, così come era arrivata, prese e se ne andò. La fata tornò dal suo gigante e lo baciò con tenerezza e passione. E nel momento in cui le loro labbra si toccarono la minuscola fata cominciò a crescere e il gigante a rimpicciolire, finché non furono in grado di guardarsi negli occhi e giurarsi eterno amore.