Gucci Valigeria Parigi: la boutique ispirata ai viaggi del periodo della Belle Époque
Gucci Valigeria Parigi – È proprio nei viaggi che Gucci affonda le proprie origini, in una storia iniziata negli ultimi anni dell’Ottocento, quando il giovane Guccio Gucci si reca a Londra e lavora come facchino presso il Savoy Hotel. Vi scopre la magia del viaggio in un’epoca in cui viaggiare era un ponte tra le culture oltre a offrire esperienze inaspettate.
Ispirato da quello che ha osservato, Guccio torna a Firenze e fonda la sua bottega di valigeria artigianale nel 1921. Ben presto i modelli innovativi e la raffinata lavorazione artigianale della Maison Gucci attirano l’attenzione dei nomi più illustri del mondo del cinema, della musica, dell’arte e della nobiltà. Le immagini scattate nel secolo scorso ritraggono il jet set internazionale e contribuiscono a forgiare un forte legame fra le creazioni della Maison e uno stile di vita improntato ai viaggi che mantiene ad oggi tutto il suo fascino.
Situata al civico 229 della Rue Saint-Honoré, tra la Place Vendôme e il Giardino delle Tuileries, la prima boutique permanente Gucci Valigeria si articola su due piani i cui spazi interni sono ispirati ai viaggi di lusso del periodo della Belle Époque. Intimo e raffinato, l’arredamento evoca l’atmosfera di un’elegante carrozza ferroviaria d’epoca, dove mobili e finiture in noce scuro contrastano con le superfici in tessuto dai toni neutri.
Gli scaffali sono scanditi da colonne a spirale con lampade ovoidali e arricchiti da teste di leone intagliate, mentre il soffitto con modanature sui quattro lati è rivestito in maglia metallica dorata che riflette la luce e conferisce agli ambienti una calda luminosità. Il piano terra conserva il parquet originale, oggi restaurato, mentre il pavimento del primo piano è rivestito da un tappeto in tartan tessuto a telaio. Un sedile dall’imbottitura capitonné è sovrastato da una mensola in ottone che rievoca il portabagagli di un treno tradizionale. L’arredamento è completato da reinterpretazioni dei carrelli porta-bagagli, pensati per l’arredo delle vetrine.
«Gucci Valigeria è un richiamo alle nostre radici fiorentine e alla nostra artigianalità senza tempo», afferma Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci. «È un simbolo della nostra tradizione, che viene ora reinterpretato per i viaggiatori e gli esploratori moderni. Rue Saint-Honoré a Parigi è il luogo ideale per ospitare la nostra prima boutique Gucci Valigeria, uno spazio pensato per dare accesso ad un mondo unico, fatto di viaggi e scoperte continue».
La boutique Gucci Valigeria propone un’accurata selezione di articoli da viaggio Gucci, dalle borse shopping agli zaini, dalle borse da viaggio alle custodie per abiti, oltre a beauty case, cappelliere, valigie e bauli, sia nelle versioni morbide che in quelle rigide, compresi i trolley in alluminio creati in collaborazione con l’azienda italiana di valigeria di lusso FPM Milano.
Molti di questi articoli appartengono alla collezione Gucci Savoy, che si distingue per gli elementi che richiamano il patrimonio storico della Maison, quali il monogramma, il dettaglio in metallo Doppia G e/o il nastro Web. Da notare in particolare le borse a mano Gucci Bauletto, con la loro caratteristica silhouette triangolare, e gli articoli caratterizzati da fantasie a colori vivaci, palette luminose e monogramma GG oversize.