Gufram Guframini God by Toiletpaper: l’iconico cactus con le uova in miniatura

Gufram Guframini God by Toiletpaper – Il brand italiano di design che da sempre si contraddistingue per il suo spirito radical e irriverente, presenta il nuovo Guframini GOD, la miniatura di una delle sue più iconiche collaborazioni con Toiletpaper, il progetto editoriale di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari.

Nato da un servizio fotografico realizzato da Toiletpaper per la Deste Foundation, GOD è un idolo pagano che deriva dall’unione di Cactus – disegnato da Drocco e Mello nel 1972 – e dalle uova de La Cova, il nido fuori scala immaginato da Gianni Ruffi nel 1973.

Gufram rimpicciolisce il GOD in scala 1:8 trasformandolo in una miniatura impertinente, che va così ad arricchire la collezione Guframini, composta già da icone senza tempo come Cactus, Bocca e Pratone.

Guframini GOD, come tutti i Guframini, è realizzato con stampi che riproducono fedelmente la versione originale: il poliuretano espanso viene iniettato all’interno della forma già verniciata in modo da ottenere, con un procedimento innovativo e all’avanguardia, un pezzo unico che conserva la morbidezza, i colori e i dettagli del GOD in scala originale.

Il mini Cactus, dello stesso verde smeraldo che caratterizza da sempre il GOD, riporta tutte le 2.165 bugne che decorano lo stelo e i bracci di questo onirico appendiabiti; le due uova, che nella versione originale sono rivestite in tessuto, sono invece realizzate in poliuretano e rifinite a mano.

Apparso per la prima volta nel 2012 sulla provocatoria copertina del magazine TOILETPAPER n.7, GOD è diventato nel 2013 un vero e proprio prodotto del catalogo Gufram celebrato internazionalmente e, talmente ambito dai collezionisti, che la sua edizione limitata di 100 esemplari è andata sold out in pochissimo tempo.

Parte della collezione permanente della Deste Foundation di Atene, esposto alla Fondation Beyeler di Basilea e al Palais de Tokyo di Parigi, GOD è stato inoltre protagonista di progetti editoriali come il libro 1968: Italian Radical Design! (2014).

La sua estetica folle e impattante ha fatto in modo che venisse trasformato in una gigantesca scultura gonfiabile che ha navigato tra i canali di Venezia durante la Biennale Arte 2015 e ora, con la versione Guframini GOD, questa neo-divinità sfacciata sfida la scala dimensionale opposta, con l’ambizione di contaminare gli spazi domestici con la sua estetica rivoluzionaria.

About Author /

Da oltre 18 anni lavora nel mondo dei media e della comunicazione e si occupa di creare contenuti per il web e i social media. Dalla formazione in Filosofia presso l'Università La Sapienza di Roma, approda nel mondo digital dove ha collaborato con molti network editoriali italiani. Iscritta all'Albo dei Giornalisti nell'elenco Pubblicisti. Nel 2019 ha fondato il magazine digitale GlobeStyles. Dal 2019 è anche responsabile Lifestyle di Quotidiano Motori.

Start typing and press Enter to search