Harry Winston Capodanno cinese 2024: il segnatempo in limited edition che celebra l’Anno del Drago
Harry Winston Capodanno cinese 2024 – La Maison celebra l’Anno del Drago con la creazione di un segnatempo straordinario. Per il Capodanno cinese del 2024, la celebrazione si veste di lusso con una raffinata cassa in oro rosa, che si fa notare per la corona ornata da una perla luminosa a mezzogiorno. Avvolta dalla brillantezza dei diamanti Harry Winston, la cassa incornicia un quadrante affascinante, decorato con la figura di un drago rosso imperiale che danza tra le nuvole di madreperla bianca.
In una produzione limitata di soli otto esemplari, questo magnifico orologio simboleggia un augurio di fortuna e felicità per gli anni a venire, sottolineando il significato simbolico del drago nel calendario cinese. Il 2024 segna l’Anno del Drago, quinto animale dello Zodiaco cinese, una creatura iconica della mitologia, del folclore e della cultura cinese da oltre otto millenni.
Nell’antica Cina, gli imperatori adottarono il drago come simbolo del loro potere divino. Si credeva che le persone nate nell’Anno del Drago fossero dotate di nobiltà, prosperità e saggezza. A differenza dei draghi distruttivi della tradizione occidentale, i draghi cinesi sono visti come creature benevole, portatrici di pioggia e garanti di raccolti abbondanti. Sono simboli di buona fortuna e ricorrono frequentemente in dipinti, tessuti, oggetti decorativi e architettura.
La raffigurazione di un drago che tiene in bocca una perla è comune nella mitologia cinese e simboleggia il raggiungimento dell’illuminazione spirituale, la saggezza e il ciclo perpetuo della vita. Il colore rosso, simbolo di fortuna, gioia e passione, viene ampiamente utilizzato in Cina per le feste e i matrimoni.
Questo segnatempo Harry Winston è caratterizzato da una cassa arrotondata in oro rosa 18 carati, con un diametro di 36 mm e un’altezza di soli 9,15 mm, perfetta per il polso femminile. La corona d’oro, arricchita da una perla bianca, è circondata da due fasce in oro rosa incastonate con 118 diamanti taglio brillante, che abbracciano elegantemente la cassa.
Il quadrante raffigura un drago cinese rosso tra nuvole di madreperla bianca, con il corpo del drago in scaglie d’oro riempite di lacca rossa. La testa del drago si avvolge intorno al contatore delle ore e dei minuti, afferrando una perla simile a quella della corona, circondata da una raggiera di diamanti.
Alimentato da un sofisticato movimento automatico svizzero, questo orologio presenta una riserva di carica di 40 ore, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il movimento, finemente decorato, include un rotore scheletrato in oro rosa con il logo della Maison Harry Winston.
L’edizione limitata di otto pezzi, con il numero x/8 inciso sul fondello, rende questo orologio un pezzo da collezione. È completato da un cinturino in pelle di alligatore rosso lucido, con una fibbia ad ardiglione in oro rosa incastonata di 17 diamanti. Presentato in una scatola ottagonale rossa da tempio cinese, decorata con nuvole dorate e una sfera dorata a forma di perla, l’orologio è un gioiello di rara bellezza e significato.
credit image by Press Office – photo by Harry Winston