Homme Plissé Issey Miyake Tokyo – Il primo monomarca Homme Plissé Issey Miyake al mondo apre in Minami-Aoyama a Tokyo. Uno spazio di 225 mq, progettato dal designer Tokujin Yoshioka, in una delle vie centrali dello shopping nella capitale giapponese.

Il concept del nuovo flagship store è quello di ricreare il divertimento e l’emozione di un “monozukuri no gemba
(workshop)” a cui i visitatori possono assistere. Per la prima volta in negozio viene mostrata una macchina per la realizzazione del plissè, affiancata da una pressa e una cucitrice, come quelle utilizzate in fabbrica.

Sarà in display il metodo ideato da Issey Miyake – “seihin pleats (product pleats)” – con il quale il tessuto viene plissettato, tagliato e cucito fino a 1.5 volte la normale dimensione. Frutto di lavorazione meccanica e manuale, è sorprendente vedere in prima persona la realizzazione di un capo.

In vendita esclusiva nel nuovo spazio la serie di magliette a maniche lunghe Colors (disponibili in 10 colorazioni) realizzate mediante la pleated machine presente in negozio. In negozio saranno disponibili altri prodotti colorati e l’intera gamma delle ultime collezioni.

Come racconta lo space designer Tokujin Yoshioka: “Potete osservare il processo di plissettatura mentre viene messo in pratica nel workshop dove si trova il macchinario. Questo spazio descrive il contrasto tra il tessuto che viene costantemente prodotto e la macchina futuristica, rappresentando la monozukuri (produzione) di Issey Miyake, che unisce artigianalità e tecnologia sperimentale”.

Homme Plissé Issey Miyake è stato creato per il lifestyle dell’uomo contemporaneo con l’intento di liberarlo da un predefinito codice d’abbigliamento. Gli abiti sono sviluppati partendo dalla ricerca di Issey Miyake sul plissè, cominciata nel 1988.

Non sono solo disegnati per essere funzionali ma racchiudono nella forma un senso di bellezza e semplicità. Homme Plissé Issey Miyake è per persone di tutte le età, di ogni origine e per tutte le occasioni. E’ pensato per esaltare la vita ogni giorno perché ispira le persone ad esprimere la loro originalità in maniera creativa.