L’Hotel Cipriani di Venezia celebra la riapertura del ristorante Oro per la stagione 2024, sotto la guida della nuova Head Chef Vania Ghedini, che ha creato un menù che combina prodotti veneti con influenze emiliane e marocchine.

L’Hotel Cipriani, A Belmond Hotel, Venice ha riaperto il suo rinomato ristorante Oro, insignito di una stella Michelin. La nuova stagione vede la direzione creativa dello chef stellato Massimo Bottura e l’ingresso della nuova Head Chef Vania Ghedini. Situato sull’isola della Giudecca, il ristorante offre una splendida vista sulla laguna veneziana ed è facilmente raggiungibile in soli cinque minuti da Piazza San Marco tramite il servizio navetta dell’albergo o con taxi privato.

Hotel Cipriani Venezia ristorante Oro

photo by Letizia Cigliutti x Hotel Cipriani

La chef Vania Ghedini, originaria di Ferrara, ha ideato un menù che esalta i prodotti eccezionali del Veneto, arricchiti da riferimenti alle sue radici emiliane e alle esperienze vissute in Marocco negli ultimi anni. Il menù degustazione rappresenta un viaggio tra passato e presente, mescolando ricordi d’infanzia e avventure culinarie internazionali con la ricca storia di Venezia.

Un esempio di questa fusione è il piatto “Moeca, zabaione al guanciale e nero di seppia”, dove le moeche, crostacei tipici veneziani, si abbinano al nero di seppia e allo zabaione al guanciale, creando un’esperienza di sapori unica. I “Tortelli ai frutti di mare” celebrano la biodiversità del Mare Adriatico con un ripieno di cozze, granchio blu e gamberetti, modellati a forma di petali di rosa e ispirati al dolce marocchino Chebakia, unendo i ricordi d’infanzia della chef nel panificio dei nonni con le tradizioni culinarie marocchine.

Hotel Cipriani Venezia ristorante Oro

photo by Letizia Cigliutti x Hotel Cipriani

Un tributo a Venezia è il risotto “Omaggio a Venezia”, che utilizza ingredienti rari del territorio come il formaggio Morlacco, prodotto con il latte della mucca Burlina, una specie locale a rischio di estinzione, e i bruscandoli, erbe tipiche della cucina veneta.

Il menù à la carte continua ad esplorare influenze locali e internazionali. Piatti come il “Mechoui di astice, salsa di cozze e profumo di oriente” e la “Faraona in canevera rucola e rafano” mettono in risalto i sapori della laguna veneziana. Tra i dessert, la “Zuppa inglese” è un omaggio a Massimo Bottura e ricorda l’infanzia della chef Vania, con una gelatina all’Alchermes che avvolge crema al cioccolato e crema pasticcera. Un altro dessert, “Latte 1”, è dedicato al figlio appena nato della chef e alle sue origini marocchine, combina biscotti allo zafferano cotti al vapore, amlou (crema di mandorle, olio di argan e miele), datteri e fiori d’arancio.

Ristorante Oro
Hotel Cipriani, A Belmond Hotel, Venice
Martedì – Sabato
Dalle 19:30 alle 22:30
Domenica – Lunedì chiuso

credit image by Press Office – photo by Hotel Cipriani