Quando Hublot ha presentato il primo orologio scolpito da Richard Orlinski a Miami nel dicembre 2017, la reazione del pubblico è stata unanime: si trattava della prima opera di Orlinski che segna l’ora! Dopo il lancio di questo primo modello, la manifattura orologiera svizzera e Richard Orlinski hanno dato vita a una collezione di orologi dall’emblematico aspetto spigoloso tipico dell’opera dell’artista francese.

Membro della famiglia Hublot Loves Art insieme a Shepard Fairey, Maxime Plescia-Büchi, Marc Ferrero e Takashi Murakami, Richard Orlinski può vantare il titolo di artista contemporaneo francese più venduto al mondo.

Hublot Classic Fusion Orlinski Bracelet: il video

Ora Hublot e Richard Orlinski compiono un ulteriore passo avanti nella loro partnership, presentando quattro varianti del Classic Fusion Orlinski Bracelet dotate di un nuovo bracciale metallico integrato. Tutte le case orologiere lo sanno: progettare un cinturino di questo genere rappresenta un’immensa sfida tecnica. Si deve riuscire ad integrare la meccanica e l’estetica del bracciale nella cassa dell’orologio e al tempo stesso consentire un agevole adattamento a ogni morfologia.

Gli ingegneri della maison Hublot hanno dato prova di tutto il loro know-how tecnico riuscendo a creare un orologio con spigoli, smussi e sfaccettature che costellano cassa, lunetta e corona, e con un cinturino metallico dall’architettura smussata, sfaccettata, realizzata in titanio e composta da 83 pezzi. Ispirato alle sculture di Richard Orlinski, le sue forme smussate giocano sui riflessi delle sfaccettature lucidate a specchio. Le maglie, progettate a forma di H, ricordano il logo Hublot.

Hublot Classic Fusion Orlinski Bracelet

Questo nuovo bracciale si aggancia alla cassa dell’orologio prolungandone le sfaccettature. Con un diametro di 40 mm, è adatto a tutti i polsi e ad entrambi i generi. La cassa in titanio lucidato ospita un movimento HUB1100, un calibro a carica automatica con una riserva di marcia di 42 ore. Anche il quadrante, disponibile a scelta in ceramica nera o bianca, presenta le sfaccettature spigolose care a Richard Orlinski.

Hublot Classic Fusion Orlinski Bracelet

Vero pezzo di gioielleria artistica, il nuovo Classic Fusion Orlinski Bracelet è disponibile anche in una versione parzialmente incastonata, dotata di bracciale abbinato. Giocando con luci e ombre, alcune sfaccettature della cassa, della lunetta e del cinturino sono adornate di diamanti, per un totale di 3,79 carati.