Hublot Square Bang Unico: otto nuove varianti con diamanti incastonati
Dopo aver svelato i potenti contorni dello Square Bang Unico, Hublot ne presenta oggi otto nuove ed esclusive varianti. L’attenzione si concentra in particolare su due modelli: il primo in titanio e il secondo in King Gold, una lega d’oro 18 carati con rame e platino, che le conferisce un colore più rosso dell’oro 5N. Ogni modello è disponibile in quattro varianti di incastonatura.
Si parte da un primo livello, con la sola lunetta incastonata con 44 diamanti bianchi per un totale di 1,9 carati. Segue quindi un secondo livello: una versione più simile ad un gioiello con cassa tempestata di 138 diamanti bianchi per un totale di 3,3 carati. Il terzo livello assume molto chiaramente la dimensione del gioiello, che si riflette anche nel nome: “Jewellery”.
L’incastonatura è più tecnica, più ricca. La lunetta vanta 50 diamanti taglio baguette. Con la cassa di 94 diamanti si raggiunge un totale di 144 diamanti, che complessivamente superano abbondantemente i 4 carati (4,4 carati per la precisione). Il quarto livello raggiunge la vetta dell’eccellenza. Si tratta di un pezzo di “Alta Gioielleria” che segna il passaggio netto a una dimensione superiore rispetto alle proposte precedenti: 285 diamanti in totale rivestono cassa, lunetta e quadrante completamente incastonati per un totale di quasi 18 carati.
Ogni pezzo (oro bianco o King Gold) presenta un sistema di incastonatura invisibile, una tecnica di gioielleria che consente di nascondere i gancetti che trattengono le pietre, creando così la sensazione che queste siano semplicemente e delicatamente posate sull’oro. I diamanti sono stati selezionati in particolare per le loro grandi dimensioni che accentuano il profilo della cassa. In questo esercizio di geometria pura, ogni diamante presenta un profilo rettangolare e trapezoidale, in perfetta sintonia con il profilo quadrato dello Square Bang.
Notiamo soprattutto l‘estrema accuratezza degli indici, del réhaut della cassa e dei contatori del cronografo, evidenziati da 79 diamanti baguette. La stessa cura dedicata alle emblematiche anse protettive della cassa Big Bang, nonché al pulsante dedicato al cinturino intercambiabile e alla sua fibbia déployante (30 diamanti baguette per quest’ultima).
Ognuna di queste versioni conferma il carattere unico e diverso dello Square Bang Unico, il primo orologio di forma quadrata firmato Hublot, l’unica geometria con la quale la Maison non aveva ancora mai lavorato, dopo la forma rotonda e quella a tonneau. Anche se il quadrato impone proporzioni diverse, ogni collezionista lo percepirà come familiare, ritrovando gli elementi identificativi del Big Bang: costruzione a sandwich della cassa, sei viti sulla lunetta, parti laterali e lunetta in materiale composito, cinturino in caucciù intercambiabile, indici e lancette del Big Bang che si librano sul cronografo bicompax Unico di manifattura.
La versione in titanio mantiene lo stile monocromatico, dove il bianco brillante dei diamanti si riflette nel grigio spazzolato del titanio. Lo spirito è moderno, sobrio, equamente ripartito tra la potenza del design a blocchi ritagliati della cassa e la delicatezza dei diamanti incastonati.
La versione King Gold offre un’estetica molto diversa. La sua palette cromatica è più ricca. La cassa in oro contrasta nettamente con il cinturino in caucciù nero: un’opposizione tra due universi, concetto su cui la Maison si fonda da oltre quarant’anni. Il diamante, di un chiarore splendente, spicca ancora di più su questa composizione e fa prevalere il carattere di gioiello, dove l’incastonatura la fa da padrona.
Lo Square Bang resta potente ed energico, ma viene coronato da un glamour inedito, vestito di luce. Alcuni lo considereranno un mezzo per addolcirne la presenza al polso, altri invece, vedranno linee più decise grazie alle file di diamanti che ne sottolineano il contorno. Alla fine, ognuno gli attribuirà la propria personalità.