Hui autunno inverno 2022: esotismo asiatico e codici occidentali, tutti i look
Hui autunno inverno 2022 – Hui Zhou Zhao ha creato per l’autunno inverno 2022 2023 una collezione che evoca la tradizione cinese nei colori e nei ricami trasferendola in chiave contemporanea. Una passione per i paraventi del Celeste Impero, – e un omaggio all’imperatrice Cixi che governava al posto del figlio minorenne nascosta dai paraventi in seta gialla della sala del trono – e anche alla supermodella e attrice tedesca Verushka, quella della designer, che viene tradotta in stampe, motivi jacquard e preziosi ricami, realizzati a mano nel Grande Paese e espressione dell’amore per l’arte e l’artigianato cinese.
Dettagli dall’eco esotico che però vengono trasposti sui capisaldi dello stile occidentale come bomber, trench e rilassati pigiama di seta da usare anche di giorno, al posto del tailleur, per esprimere rispetto e al contempo profonda conoscenza dello stile europeo.
Il concetto “East Meets West” è fondamento e base del marchio Hui, e comincia dai materiali: c’è uno speciale double di cashmere nero rigorosamente made in China come ogni “peso” di seta – leggero, raso oppure duchesse – e un particolare tipo di pelliccia vegana.
Prodotti in occidente ma d’ispirazione orientale i tessuti fil coupè, l’oro fil a fil e il velluto liquido. Presente uno speciale tipo di denim meno sostenuto e più felpato del solito per una piccola giacca jacquard e per un kimono con i motivi paravento sui toni dell’indaco che è con il rosso e l’oro un simbolo cromatico della Cina.
Ma anche la calda maglieria, il vestito di chiara ispirazione cinese, il coat rosso così come il blazer avvitato da portare con i pantaloni morbidi, la gonna a portafoglio e gli shorts, la giacca over con collo tipicamente asiatico. Non manca un tocco tartan e tre outfit fucsia più un coat lungo a sfiorare le caviglie.
Il Cheongsan, lo storico costume femminile noto anche come Qipao, viene trasformato in bluse e minidress con la tradizionale allacciatura fatta da alamari gioiello realizzati a mano in filigrana d’oro secondo i canoni della cultura orafa cinese. Ma anche una sahariana in drap cammello e nero con collo dritto e tasche applicate, sintesi dell’eleganza militare occidentale.