Il Covo dei Saraceni Positano: i complementi d’arredo di Marioni impreziosiscono le suite dell’hotel
Il Covo dei Saraceni Positano è una prestigiosa dimora dell’ottocento situata sulle spettacolari acque della Costiera Amalfitana e adagiata, come in un abbraccio, tra la ripida montagna ed il mare cristallino. La raffinatezza della residenza, la sua posizione estremamente riservata, l’eleganza e cura degli ambienti e gli inconfondibili profumi e sapori della sua cucina, l’hanno resa dimora estiva di famosi personaggi della cultura, dell’arte e politica internazionale, oltre che location di numerose pellicole cinematografiche.
Il Covo dei Saraceni regala ai suoi ospiti atmosfere uniche ed esclusive: l’elegante semplicità del bianco che esalta la luce diffusa dalle ampie vetrate, le sale raffinatamente arredate, luoghi di relax e benessere. La cura dei dettagli è decisamente ricercata, nulla è lasciato al caso ed ogni oggetto presente concorre a creare una percezione generale altamente emozionale.
Marioni ha contribuito a rendere suggestivi gli ambienti del Covo dei Saraceni con i suoi complementi d’arredo, lampade e mobili esclusivi, interamente realizzati a mano con minuziosa cura artigianale.
Il Covo dei Saraceni propone diverse tipologie di camere. Nelle Junior Suite Deluxe, caratterizzate da un unico grande ambiente suddiviso tra zona notte e zona living & relax e da una pavimentazione in pregiato cotto di Ogliara, Marioni è presente con le bellissime lampade Gerry. Di forme e dimensioni diverse, vengono apprezzate per la fine lavorazione della ceramica capace di esaltare la decorazione di foglie di geranio in rilievo.
Di notevole impatto anche la lampada Sirio, a lato del divano, realizzata con maestria ed estro tipicamente italiani. Diversi complementi Marioni dal forte richiamo marino, arredano ed arricchiscono l’ambiente. Delle vere e proprie sculture in ceramica, appartenenti alla collezione Concept di Marioni, definiscono un layout di assoluto prestigio, perfettamente in linea con il lusso della struttura.
Le Junior Suite Deluxe Superior si presentano come un ambiente unico, finemente disegnato per esaltare l’impareggiabile vista dove la luce regna sovrana, con una zona relax ed una zona notte. Qui troviamo lampade e complementi di arredo realizzati in ceramica da Marioni. La lampada Diamond è caratterizzata da una superficie ceramica lavorata a “punta di diamante” che crea una dinamica “texture” multisfaccettata. La lampada Akron essenziale e lineare è decorata in smalto Craquelet.
La credenza Aspen, in legno massello è dotata di due ante e tre cassetti e completata da maniglie decorative in metallo, è stata scelta nell’elegante finitura nero anticato. Tavoli di forme ed usi diversi, eleganti e raffinati, completano l’ambiente. Il tavolino quadrato Thor, in legno massello, ha gambe tornite, ruote in ottone e vassoio removibile. Il tavolino quadrato Rivoli, sempre in legno massello presenta una lavorazione intagliata delle gambe, il top in legno naturale e un cassetto centrale.
La Suite Incanto è la più grande delle suite del Covo dei Saraceni. Un grande soggiorno open space, due letti matrimoniali e due bagni, oltre ad una grande terrazza sulla baia dotata di tutti i comfort. Un ambiente particolarmente raffinato dove le lampade Marioni sono le protagoniste. La lampada Nautilus, dalla forma a conchiglia, richiama al fascino del mare. La lampada Epica cattura l’attenzione al primo sguardo con la sua forma classica senza tempo. La lampada Tea, collocata vicino alla testata letto, è un’icona di stile e bellezza.
Anche in questa suite la credenza Aspen ha una sua logica: separa con discrezione e fascino la zona notte da quella living. Ai lati del divano le lampade Romea, in ceramica dalla finitura scura ed opaca e paralume in tessuto écru, sono chiari dettagli di un living di alto livello dove ogni particolare è voluto e ricercato. Anche la lampada Lucy, sul comodino, in ceramica smaltata, detta la sua filosofia di eleganza pura in un contesto generale di chiari/scuri in un ambiente classico e contemporaneo al tempo stesso.
credit image by Press Office – photo by Hotel Covo dei Saraceni