Se siete alla ricerca di un’esperienza enogastronomica che vada oltre i soliti percorsi, questo viaggio fa per voi. Partendo dalla vivace città di Milano, ci immergeremo nei paesaggi suggestivi delle terre del prosecco, visiteremo le antiche cantine, assaporeremo vini pregiati e ci rilasseremo tra colline e vigneti. Ma non ci fermeremo qui: il nostro itinerario ci porterà oltre i confini italiani, fino alla verde Slovenia, dove troveremo rifugio nella tranquilla Vila Planinka di Jezersko, un luogo dove la natura regna sovrana.

Attraverseremo luoghi ricchi di storia e bellezze naturali, dal pittoresco Castello di Predjama alle spettacolari Grotte di Postumia, in un’avventura pensata per scoprire territori ricchi di storia e di sapori, combinando la scoperta di eccellenze enogastronomiche con momenti di puro relax e avventura.

Itinerario enogastronomico da Milano a Jezersko: la scelta dei mezzi di trasporto

Ma partiamo dalle basi, che mezzo utilizzare per partire? Per rendere questo itinerario ancor più speciale, la scelta dei mezzi di trasporto gioca un ruolo fondamentale. Sebbene alcune tappe possano essere raggiunte in treno o aereo, per vivere appieno la libertà e la flessibilità di questo viaggio, la macchina rimane il mezzo ideale. Potete utilizzare la vostra auto oppure, se desiderate un po’ più di spazio e comfort, optare per il noleggio di un’auto premium.

Noi abbiamo testato per voi Stylish Rent, un’innovativa realtà che abbina la praticità del noleggio di auto di alta gamma a breve termine con le attenzioni personalizzate di un hotel a cinque stelle. Con modelli di ultima generazione a propulsione ibrida, la selezione di vetture è facilmente prenotabile attraverso il sito o tramite applicazione. Entrambe le piattaforme digitali permettono ai clienti di scegliere l’esatto modello dell’auto desiderata, semplificando i processi di noleggio e aggiungendo anche confortevoli servizi di concierge tra cui consegna e ritiro della vettura a domicilio, assistenza H24 durante il periodo di noleggio e, se necessario, sostituzione immediata del veicolo. Questa combinazione di lusso, praticità e servizio personalizzato ci ha permesso di rende il viaggio ancora più piacevole e senza stress, permettendoci di concentrarci solo sulla bellezza delle tappe.

Iniziamo quindi questo straordinario viaggio, pronti a scoprire i tesori enogastronomici e naturali che si snodano tra Milano, Villa Soligo, Ljubljana, Jezersko e ritorno, accompagnati dal comfort e dalla sicurezza di un’auto di lusso che renderà ogni chilometro un piacere.

Primo Giorno: Villa Soligo e le Terre del Prosecco

Partiti da Milano di buon ora, il nostro viaggio inizia in una zona di straordinaria bellezza e importanza culturale: le colline del Conegliano-Valdobbiadene, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2019. Famose per i loro paesaggi vitivinicoli unici, caratterizzati da colline ripide e vigneti terrazzati, nel Conegliano-Valdobbiadene la coltivazione dell’uva Glera per il Prosecco di qualità superiore ha una tradizione secolare.

Dopo un dolce zizzagare tra queste suggestive colline, arriviamo a Villa Soligo, siamo accolti dalla maestosità della villa, che offre 38 camere e una depandance per sei persone, ideale per gruppi o famiglie. La villa dispone di una flotta di biciclette elettriche, perfette per esplorare le vigne e le colline circostanti attraverso quattro tour guidati adatti a tutti che variano da 50 minuti a 3 ore.

Tra le esperienze offerte, siamo stati stuzzicati dalla degustazione di olio con vista sul fiume Piave ma, nelle terre del Prosecco DOCG non poteva che vincere la degustazione in cantina. Situate nella zona del Conegliano-Valdobbiadene le cantine Merotto offrono qualità ma anche tanta passione raccontata dal fondatore e dal personale della cantina diventata a tutti gli effetti parte della famiglia Merotto.

La degustazione includeva tre dei loro vini di punta: Cuvée del Fondatore Graziano Merotto, un vino strutturato e secco, ottenuto da grappoli che subiscono una doppia maturazione in vigna; Merotto Castè, con un residuo zuccherino di 12 grammi, questo vino è prodotto in un terreno più povero, offrendo bollicine piccole e una lunga fermentazione a basse temperature. Ed infine Superiore di Cartizze, un prosecco più fine, con 26 grammi di residuo zuccherino, perfetto da abbinare a frutta fresca o pasticceria secca.

La giornata si conclude con un rilassante momento nella spa privata della villa, dove possiamo immergerci nel totale relax e nella tranquillità del luogo. Per la cena, ci siamo deliziati con i piatti del Tino Gourmet Restaurant, il ristorante posizionato nella storica barchessa della villa e gestito con sapienza dallo chef Tino Vettorello.

Dalle eteree nuvole di polenta, che potrebbero ricordare ai più profani un pane carasau con twist nordico, all’uovo dorato passando tra risotti e asparagi, l’attenzione ai dettagli e l’uso di ingredienti freschi e locali, ci hanno regalato un menu che celebra le tradizioni culinarie del territorio con un tocco moderno. Una cena all’insegna dei sapori veneti, con piatti sapientemente preparati abbinati ai sorprendenti vini della zona. Dopo una cena squisita, ci siamo ritirati nelle nostre confortevoli camere, pronti per il giorno successivo della nostra avventura enogastronomica.

Secondo Giorno: Da Villa Soligo a Jezersko

Dopo una notte ristoratrice a Villa Soligo, ci prepariamo per la nostra prossima destinazione: Jezersko. Durante il tragitto, facciamo una breve sosta a Ljubljana, dove ci concediamo un pranzo veloce e una passeggiata nel suggestivo centro storico della capitale slovena. Ljubljana, con i suoi ponti pittoreschi e l’architettura barocca, offre un’atmosfera accogliente e vivace che ci fa sentire subito a casa.

Proseguiamo poi il nostro viaggio verso Jezersko, in una regione rinomata per la sua bellezza naturale e il suo ambiente sereno. Situata tra le Alpi di Kamnik e la Caravanche, Jezersko è una destinazione ideale per chi desidera allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana e riconnettersi con la natura.

Arrivati a Vila Planinka, un hotel eco-sostenibile immerso nella valle, siamo subito colpiti dalla tranquillità e dalla bellezza del luogo. La valle di Kroka, dove si trova la villa, è un vero paradiso per gli amanti della natura. Qui, possiamo scegliere tra numerose attività all’aperto, come passeggiate, trekking, e il Forest Bathing. Questo ultimo, in particolare, è un’esperienza unica che permette di immergersi completamente nella natura, concentrandosi sul “qui e ora” e lasciando andare lo stress e le preoccupazioni.

La valle di Kroka è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, con prati verdi, foreste rigogliose e viste spettacolari sulle montagne circostanti. Durante le nostre passeggiate, incontriamo una varietà di flora e fauna locale, che rendono ogni momento ancora più speciale. Ad esempio, sapevate che è possibile mangiare le gemme degli abeti staccandole direttamente dai rami?

Vila Planinka offre anche un’ospitalità eccezionale, con camere confortevoli e un servizio impeccabile. Dopo una giornata di esplorazione, ci rilassiamo nella quiete della villa, godendoci la pace e il silenzio del luogo. La filosofia di Vila Planinka è quella di offrire un soggiorno che rispetta l’ambiente, promuovendo un turismo sostenibile e responsabile, cosa che si rispecchia anche nella cucina che non delude di certo le aspettative.

Guidata dal talentuoso chef Blaž Derlink la cucina di Vila Planinka è un mix sapiente di ricette tradizionali slovene rivisitate da con tecniche provenienti da tutto il mondo, creando piatti che non necessitano di grandi parole per essere apprezzati. La sua cucina si basa su una semplicità affascinante, come i štruklji di formaggio – tipici gnocchi arrotolati sloveni – con un dashi realizzato con tè alle erbe locali, o il baba ghanoush con verdure del posto.

Blaž Derlink crede nell’ispirazione del momento e spesso pensa a dei menu spontanei durante le visite mattutine ai fornitori locali e le passeggiate attraverso la foresta. Le sue mani sono i suoi migliori utensili da cucina, e possiamo sicuramente affermare che la sua dedizione si riflette decisamente in ogni piatto che serve. Non attira gli ospiti con grandi spettacoli culinari, ma con una semplicità che incanta e lascia il segno.

In questo ambiente idilliaco, ci sentiamo completamente rigenerati, abbiamo accettato di scordarci lo smartphone per un po’ (ma non troppo, altrimenti come facciamo le foto?!) e abbiamo passeggiato per l’albergo con le babucce prodotte con la lana delle pecore locali, pronti per le avventure che ci aspettano nei prossimi giorni del nostro viaggio.

Terzo Giorno: Castello di Predjama e Grotte di Postumia

Il terzo giorno del nostro viaggio è dedicato alla scoperta di due delle meraviglie più affascinanti della Slovenia: il Castello di Predjama e le Grotte di Postumia. Partiamo di buon mattino verso il Castello di Predjama, un’imponente struttura medievale incastonata nella roccia. Situato a circa 9 chilometri dalle Grotte di Postumia, questo castello è una meraviglia architettonica che sembra uscita direttamente da un racconto di fiabe. Costruito all’ingresso di una caverna, il castello sfrutta la conformazione naturale della montagna per proteggersi, creando una fortezza praticamente inespugnabile.

La visita al castello ci porta indietro nel tempo, facendoci rivivere le storie e le leggende dei cavalieri che un tempo lo abitavano. Tra queste, la più famosa è quella di Erasmo di Predjama, un cavaliere ribelle che trovò rifugio nel castello durante il XV secolo. Erasmo riusciva a resistere agli assedi grazie a un passaggio segreto che gli permetteva di ricevere rifornimenti dall’esterno. Camminando per le sale e i corridoi, ci immergiamo nelle atmosfere medievali, ammirando gli affacci mozzafiato sulla valle sottostante.

Dopo aver esplorato il castello, proseguiamo la nostra giornata con una visita alle Grotte di Postumia, uno spettacolo naturale di stalattiti e stalagmiti. Le grotte di Postumia sono tra le più grandi e visitate del mondo, con oltre 20 chilometri di gallerie sotterranee esplorabili. La nostra avventura nelle grotte inizia con un emozionante viaggio su un trenino elettrico che ci porta nel cuore del complesso sotterraneo. Durante il tragitto, passiamo attraverso maestose caverne illuminate, che rivelano formazioni rocciose di incredibile bellezza.

Una volta scesi dal trenino, continuiamo l’esplorazione a piedi, dove la guida ci racconta la storia e la geologia delle grotte. Ogni passo ci porta in un mondo incantato, dove la natura ha scolpito meraviglie senza tempo. Tra le formazioni più impressionanti ci sono il Brillante, una gigantesca stalagmite bianca, e la Sala dei Concerti (in cui si passa con il trenino), una caverna così grande da poter ospitare eventi musicali grazie alla sua acustica naturale.

Ma le Grotte di Postumia non sono solo un capolavoro geologico; sono anche la casa di un curioso animaletto: il Proteo. Questo raro e affascinante anfibio, noto anche come “pesciolino umano” o “drago” per il suo aspetto, è uno dei pochi animali in grado di vivere nell’oscurità totale delle grotte. Il proteo, che può vivere fino a 100 anni, è completamente cieco e ha una pelle bianca e translucida, adattata perfettamente all’ambiente sotterraneo. Durante la visita, abbiamo la possibilità di avvistare queste rare creature, aggiungendo un tocco di magia e mistero alla nostra esperienza sotterranea.

Le Grotte di Postumia offrono un’esperienza mozzafiato che ci lascia senza parole. La varietà di colori e forme, unite all’atmosfera misteriosa delle caverne, crea un’esperienza indimenticabile. Dopo una giornata così intensa, ci dirigiamo verso Vila Planinka per un’altra emozionante esperienza culinaria, questa volta arricchita dagli orange wine di Marinko Pintar, specializzato in vini ottenuti da uve provenienti da vigneti abbandonati. Gli orange wines, noti per la loro fermentazione prolungata con le bucce, offrono un profilo aromatico unico e complesso, che arricchisce ogni abbinamento culinario. Sono stati una piacevole sorpresa sia da soli che in abbinati ai piatti preparati dallo chef Blaž Derlink.

Concludiamo la serata con una gran bella notte di riposo, immersi nella tranquillità e nella bellezza della valle di Jezersko. La serenità del luogo e l’ospitalità calda di Vila Planinka ci permettono di riflettere sulla giornata trascorsa e prepararci per le avventure del giorno successivo.

Ritorno a Milano con Tappa a Treviso

Il nostro viaggio volge al termine mentre ci dirigiamo verso Milano. Durante il tragitto, ci fermiamo a Treviso per una pausa pranzo, assaporando un ultimo assaggio della cucina veneta. Ci concediamo un pasto leggero ma decisamente in uno dei ristoranti tipici del centro storico.

Per il nostro pranzo, abbiamo scelto Pierre Trattoria Sartoriale, un ristorante che rappresenta un concetto innovativo e affascinante di trattoria. Pierre è un luogo che unisce la nostalgia del passato con una freschezza tutta contemporanea. Ispirato dai vecchi osti che si alzavano all’alba per andare al mercato, Pierre mantiene viva la tradizione della cucina autentica e genuina. Ogni giorno, il ristorante seleziona con cura pochi ingredienti di alta qualità, assicurando che ogni piatto sia preparato con prodotti freschissimi e attentamente scelti.

Il menu di Pierre offre una reinterpretazione dei piatti tipici veneti con un tocco moderno. I piatti sono preparati con grande attenzione ai dettagli e alla qualità degli ingredienti. L’atmosfera del ristorante è accogliente e informale, ma il cibo è tutto fuorché semplice. Ogni piatto è un viaggio nei sapori tradizionali della regione, presentato con eleganza e passione. Tra le specialità che abbiamo avuto il piacere di assaporare ci sono i risotti, preparati con ingredienti stagionali e locali.

Treviso, con i suoi canali pittoreschi e le strade medievali, ci offre un perfetto epilogo al nostro tour. La città, spesso meno conosciuta rispetto ad altre destinazioni venete, incanta con la sua bellezza autentica e il suo fascino tranquillo. Passeggiando per il centro storico, ammiriamo le sue eleganti piazze, i suoi edifici storici e i caratteristici canali che attraversano la città, che creano un’atmosfera romantica e serena.

Concludiamo il nostro viaggio con una passeggiata rilassante lungo i canali e una visita a qualche bottega locale, dove possiamo portare a casa qualche ultimo ricordo gastronomico della nostra avventura. Finalmente, riprendiamo la strada verso Milano con un bagaglio pieno di ricordi indimenticabili e sapori unici. Il nostro road tour enogastronomico è stato un viaggio straordinario attraverso la bellezza e la cultura del Nord Italia e della Slovenia, e non possiamo che tornare a casa arricchiti da questa esperienza straordinaria.

Dalla raffinata Villa Soligo, immersa tra le colline del Prosecco, alla tranquillità di Vila Planinka, fino alla magia del Castello di Predjama e delle Grotte di Postumia, ogni tappa del nostro viaggio ha offerto un’occasione unica per esplorare e scoprire. Per questa avventura, abbiamo scelto di coccolarci con le strutture della Small Luxury Hotels of the World. Con una media di 50 camere per hotel, la selezione di SLH spazia tra contesti urbani, costieri e rurali, ciascuno con il proprio carattere distintivo e unico. Seppure abbiamo optato per il lusso e il comfort offerto da SLH, ci sono numerose opzioni di pernottamento per tutte le tasche e preferenze.

« di 39 »

credit image by Press Office – photo by Camilla Di Iorgi & Small Luxury Hotels of the World