John Galliano Maison Margiela: il Direttore Creativo che rompe gli schemi, innova ed ispira
John Galliano Maison Margiela – Only The Brave e il suo Presidente Renzo Rosso annunciano il rinnovo del contratto con John Galliano come Direttore Creativo di Maison Margiela.
John Galliano è stato nominato a capo della casa di moda concettuale francese nell’ottobre del 2014 e da allora la sta guidando verso nuovi orizzonti creativi di successo, facendone a tutti gli effetti “the coolest cutting-edge couture house”.
Le sue sfilate sono un punto di riferimento delle fashion week, e le sue collezioni ispirano il mondo del design a livello globale. Lavorando con una logica piramidale, partendo dalla collezione couture ‘Artisanal’ che si declina nelle linee pret-à-porter e accessori, John Galliano ha saputo creare un’immagine e un’offerta nuove, rilevanti e coordinate che stanno incontrando il favore del mercato. Le vendite della maison sono duplicate dal suo arrivo.
Negli ultimi cinque anni, sotto la sua guida, sono stati lanciati una serie di accessori iconici (borse e sneakers, in particolare) che hanno portato il business degli accessori al 60% del totale vendite del marchio. Una nuova fragranza, ‘Mutiny’, sviluppata con L’Oréal, è arrivata sul mercato con un potente messaggio di comunicazione. Un nuovo concetto di boutique sta per debuttare a supporto dell’importante piano di sviluppo retail del marchio a livello mondiale.
“Sono super eccitato per questo nuovo capitolo, e riconoscente a Renzo per la sua fiducia in me e nella visione per Maison Margiela”, è il commento di John Galliano.
Conclude Renzo Rosso: “Cinque anni fa ho creduto che John fosse l’unica persona che potesse prendere in mano questa maison, e ne sono ancora più convinto oggi. Il suo talento indiscusso è pari alla sua comprensione delle generazioni di oggi, del loro modo di pensare, delle loro battaglie, dei loro sogni. E sta facendo esattamente quello che la Maison ha sempre fatto al suo meglio – rompere gli schemi, innovare e ispirare”.
credit image by Press Office – photo by Paolo Roversi