Junk Kouture 2021 – Dopo dieci anni di esperienza – che hanno portato Junk Kouture nelle scuole di tutta l’Irlanda e sul più grande palcoscenico irlandese di 3Arena a Dublino – la piattaforma che celebra l’espressione creativa dei giovani punta ora verso nuovi traguardi, espandendosi nel 2021 in cinque nuovi territori internazionali: Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Emirati Arabi Uniti ed ora anche in Italia.

Uno degli sbocchi creativi che Junk Kouture offre agli studenti di età compresa tra 13 e 18 anni: un concorso di moda con il solo utilizzo di materiali riciclati. Così aspiranti artisti, designer ed ingegneri – utilizzando prodotti riciclati – sono invitati ad immaginare, progettare, creare e modellare, un’alta moda indossabile che guarda e si ispira alla grande haute couture.

Ecco che lavorando con elementi eco-sostenibili e spaziando tra moda, arte, design, ingegneria e arti dello spettacolo, la creazione per Junk Kouture trova così molteplici ispirazioni, abbracciando però come must: la realizzazione di un outfit con materiali riciclati al 100%.

Junk Kouture permette così ai giovani di tutto il mondo di esprimere non solo la loro creatività ma anche di sottolineare il messaggio dell’importanza del problema del cambiamento climatico e di come sia fondamentale puntare ad un futuro sostenibile per il pianeta. Ora più che mai si è infatti consapevoli che le nostre scelte nel campo della moda hanno delle ripercussioni sull’ambiente e proprio per questo Junk Kouture, invita le giovani menti innovative a spingersi oltre i propri limiti e a scegliere – per le loro creazioni di abbigliamento sostenibile – dei materiali che di solito non vengono mai utilizzati, trasformando così l’ordinario in straordinario!

Maxim O’Sullivan, il vincitore del 2019, è tuttora un membro stabile della comunità e sempre attraverso Junk Kouture, ha vinto una borsa di studio per la rinomata Limerick School of Art and Design per proseguire gli studi nel settore della moda. Con la pandemia globale in corso, la competizione 2021 si svolgerà in modalità online.

I finalisti provenienti da Irlanda, Regno Unito, Italia, America, Francia ed Emirati Arabi Uniti si sfideranno nella Global Digital Final nel mese di Giugno 2022 con un campione nazionale per ogni territorio, mentre un designer di talento sarà proclamato “Junk Kouture World Designer of the Year” vincendo una borsa di studio.

In merito al lancio in Italia, il fondatore Troy Armour di Junk Kouture afferma: “È un momento estremamente eccitante per Junk Kouture mentre iniziamo a lanciare il nostro Global Grand Tour da settembre 2021. Negli ultimi 10 anni, Junk Kouture ha cercato di ispirare ed educare i giovani intorno alla nostra necessità di cambiare le abitudini per aiutare il nostro pianeta in modo creativo. Mentre ci espandiamo in tutto il mondo, non
vediamo l’ora di vedere l’impatto che i nostri ‘ingegneri circolari’ (giovani che vedono i rifiuti come materie prime) creano nel contribuire a plasmare un futuro più sostenibile per tutti noi e ciò che i giovani italiani portano alla competizione nel 2021 e oltre”.

La scuola vincitrice riceverà 25.000 Euro da spendere per risorse.