La collezione primavera estate 2019 trae ispirazione dall’idea di fuga per il weekend. L’uomo Kiton, dopo un’intensa settimana di impegni lavorativi, evade dalla città per raggiungere località come Montecarlo, che offrono la possibilità di coniugare relax e incontri di business.

Il viaggio è la chiave di lettura che evidenzia la versatilità dei capi iconici. Abiti e giacche sono ripensati in chiave casual, sottraendosi a un uso puramente formale. L’abito può essere indossato con una t-shirt, mentre la giacca diventa un capo adatto al leisure time. La palette colori si amplia, proponendo per la prima volta i toni pastello.

Da sempre indiscusso protagonista del guardaroba Kiton, l’abito si riconferma capo icona della collezione. Tessuti morbidi e forme decostruite permettono al capo formale per eccellenza, di essere interpretato con disinvoltura. Uno stile più informale per l’uomo contemporaneo, che ambisce a valorizzare la propria eleganza con comfort e attitude sportiva. Le tonalità dei colori diventano più chiare, mentre tra i nuovi tessuti spicca il “solaro”, in finissima lana 13,2 micron.

La giacca è un must nel guardaroba del gentiluomo contemporaneo. Traendo impulso da una straordinaria ricerca tessile e stilistica, la collezione Kiton vede l’introduzione di nuove strutture che combinano la profondità dei disegni e la proverbiale leggerezza della costruzione e dell’estetica del blazer Kiton.

Il nuovo approccio stilistico della collezione Kiton, trova legittimazione anche nella scelta delle camicie da abbinare ad abiti e giacche. Camicie di lino dalle tinte forti completano gli abiti, mentre le giacche sono abbinate sia a camicie in denim a fantasia tono su tono o a contrasto, sia a camicie con micro armature, o stampate.

Kiton ricrea il guardaroba perfetto per la fuga a Montecarlo. Un maglione reversibile e un giubbino Pocket per il viaggio; il cachemire water repellent per lo shopping cittadino. Capi dalla vestibilità morbida, essenziali, ma allo stesso tempo caratterizzati da grande attenzione ai particolari e alla funzionalità.

Cachemire da 190 grammi con pellicola dotata di nano tecnologia per ripararsi dalle piogge improvvise. Ancora cachemire o lana tecnica per le passeggiate al porto. Jeans tinto in capo o morbidissima nappa, super leggera e sfoderata, per un aperitivo in piscina.

Tessuti iper-tecnologici ma con l’inconfondibile tocco Kiton: jersey accoppiati e idrorepellenti per le gite in barca; jersey tecnici e super leggeri per il golf o il tennis. All’interno, accostata al cachemire, c’è una inattesa rete che trae ispirazione al mondo dello sport, mentre le tasche sono spesso coperte da ampie alette che nascondono zip dalla chiusura gommata. I toni del bianco, azzurro e grigio si abbinano perfettamente all’attitude dell’uomo dinamico ma comunque rilassato.

KNT


All’interno della collezione Kiton primavera estate 2019, viene presentata la seconda collezione KTN, “Kiton New Texture”, firmata dai gemelli Mariano e Walter De Matteis. Sviluppato grazie ad un intenso lavoro di ricerca tessile e tecnologica, il progetto KNT prevede l’utilizzo di nuove tipologie di tessuto, partendo da filatici storici di pregio e qualità elevati.

Il filato principe della collezione è il cotone Sea Island, tra i più antichi e preziosi al mondo. Contraddistinto dalla lunghezza, finezza e lucentezza della fibra, insieme a un’elevata resistenza, tale cotone consente l’ottenimento di tessuti setosi al tatto, leggeri ma corposi al tempo stesso, capaci di rinnovarsi e migliorare nel tempo.

Presente sia nei capi formali che in quelli sportivi, come abito jogging, maglieria e tshirt, il cotone Sea Island è stato utilizzato anche nella creazione delle sneakers. Grande rilevanza in questa seconda collezione è riservata alle scarpe sportive. Per l’occasione, i gemelli De Matteis hanno fatto sviluppare una suola in esclusiva mondiale per KNT, alla quale sono state fatte applicare delle calze in cotone. Il cliente potrà scegliere la sua combinazione personalizzata di suole, forme e colori, applicare delle calze. Forme e colori delle sneaker sono personalizzabili.

La palette cromatica della collezione, il cui design si pone l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei più giovani, si focalizza sul blue, il grigio, il bianco ed il nero. KNT trae la propria autentica ambizione qualitativa dall’esaltazione della più alta tradizione sartoriale e manufatturiera italiana, coniugando una vocazione high fashion e travel wear per convogliare l’attenzione e le istanze stilistiche di nuove culture generazionali e sportive.