La Ragazza della Palude: l’adattamento cinematografico del best-seller di Delia Owens, la recensione
Dalla casa produttrice di Reese Witherspoon arriva l’adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Delia Owens: La Ragazza della Palude (Where the Crawdads Sing). Ma se vi aspettate un avvincente thriller, una caccia al killer e scrupolose indagini forensi, questo non è il film che stavate cercando.
La Ragazza della Palude: il trailer ufficiale
La Ragazza della Palude prende il via da un misterioso omicidio per raccontare la storia di Kya, una bambina cresciuta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Sullo sfondo di un processo, si susseguono gli eventi della vita di Kya accanto al pregiudizio che da sempre ha dovuto subire da parte degli abitanti di Barkley Cove. Se dobbiamo definirlo in un genere facilmente identificali, potrebbe benissimo trattarsi dell’adattamento di un romanzo di Nicholas Sparks. La giusta dose di dramma con qualche piccolo mistero e una grande storia d’amore.
Vero e proprio fenomeno letterario, il libro salì alle stelle quando Reese Witherspoon lo scelse per il Reese’s Book Club – con una corsa record che durò oltre 191 settimane. Con oltre 12 milioni di copie vendute in totale, è stato il libro più venduto del 2019 e del 2020. Talmente popolare che anche Taylor Swift è stata ispirata a scrivere ed eseguire una canzone originale per il film.
Grande conoscitrice di musica folk e country, Taylor Swift ha utilizzato gli strumenti dell’epoca in cui è ambientato il film per creare la canzone. “La Ragazza della Palude è un libro in cui mi sono persa”, dice Taylor. “Appena ho sentito che c’era in ballo un film con protagonista l’incredibile Daisy Edgar-Jones e prodotto dalla brillante Reese Witherspoon, ho capito che volevo farne parte dal lato musicale. Ho scritto la canzone ‘Carolina’ da sola e ho chiesto al mio amico Aaron Dessner di produrla. Volevo creare qualcosa di inquietante ed etereo da abbinare a questa storia ipnotizzante.”
Sono le donne ad essere le protagoniste di questo film, lo è il personaggio Kya ma anche la regista Olivia Newman o Daisy Edgar-Jones con la sua bellissima interpretazione di Kya (un’attrice emergente che potete vedere in Fresh o in Normal People, la serie che l’ha lanciata nel 2020). Ci sono poi la stessa Reese Witherspoon, Taylor Swift ed ovviamente, Delia Owens.
Ed è proprio da Delia Owens e dalla sua vita che nasce La Ragazza della Palude. Il vero inizio avvenne quando Delia Owens, – ormai in pensione dalla sua carriera di grande successo come biologa e autrice di best-seller di diversi libri di saggistica – è stata ispirata a scrivere il suo primo romanzo.
“Tutta la mia vita ha portato a questa storia”, dice Delia Owens. “L’ispirazione dietro il mio libro è iniziata quando ero una bambina. Sono cresciuta nei boschi – veri boschi. Quando ero molto giovane, mia madre mi incoraggiava, voleva che andassimo il più lontano possibile. Era mia madre a dire ‘Vai laggiù dove cantano i gamberi’ (Where the Crawdads Sing). Naturalmente, i gamberi non cantano davvero. Ma ciò che intendeva era che voleva farci vivere la natura nella natura. Se vai abbastanza lontano nella natura selvaggia, da solo, e non c’è altro che te e la natura, sentirai cantare i gamberi.”
“Ero ispirata da cose selvagge e raccoglievo insetti. Raccoglievo piume. Suona familiare?” continua Owens. “Tornavo a casa non con le conchiglie, ma con le pietre. E mia madre incoraggiava anche quello.”
“Possiamo conoscere la natura umana dalla natura. Dimentichiamo che ne siamo parte e non due entità separate. Parliamo di Madre Natura, ma in realtà non trattiamo la natura come se fosse nostra madre, ed è importante ricordarlo”, conclude Owens. “Spero davvero che una delle cose che il pubblico possa apprezzare e portare a casa con se siano le scene della natura, la palude, l’ambiente stesso. La palude urla per il grande schermo.”
Ed è veramente così, sotto sotto, la protagonista è sempre stata la palude.
credit image by Press Office – photo by Michele K. Short – Copyright: © 2022 CTMG, Inc. All Rights Reserved.