Latimmier primavera estate 2024: Position of Power, la sfilata alla Copenhagen Fashion Week
Latimmier primavera estate 2024 – Comincia con lo stesso Ervin Latimer – fondatore e stilista di Latimmier – nei panni di una drag queen che fa il lip-sync di Big Spender di Cy Coleman, lo show che presenta la collezione primavera estate 2024 del brand finlandese, parte del programma New Talent della Copenhagen Fashion Week e seconda sfilata dell’intera kermesse.
Latimmier primavera estate 2024: Position of Power, il video della sfilata
Un nuovo debutto in un’insolita location, una sala conferenze all’interno del Radisson Blue Scandinavia Hotel della capitale danese, e che va a richiamare il primo e celebre debutto di Latimmier a Pitti Uomo nel febbraio 2022. Lo stesso Latimer ha dichiarato di voler dare “una scossa” agli ospiti, per svegliare tutti.
Chiamata Position of Power, la nuova collezione trova ispirazione negli archetipi degli uomini al potere che si vedono nel cinema e nelle serie TV statunitensi. In particolare, molto si deve a The Wolf of Wall Street, pellicola che più di tutti ha ispirato lo spettacolo, che del resto si è aperto sulle note dei colpi di petto di Matthew McConaughey; ma anche American Psycho e American Gigolo. Ma nulla è a caso.
Latimer dichiara a Vogue Scandinavia: “Non stiamo facendo davvero un pastiche aziendale anni Ottanta, ma tematicamente riprendiamo l’idolatria di questi uomini mascolini, che si battono il petto, fanno uso di cocaina, guadagnano e rubano i soldi”.
E così ne nasce uno show in netto contrasto col passato, specialmente con la collezione autunno inverno 2023, più intima e spoglia rispetto a quella attuale, che invece sì riprende le spalline anni 80, ma in chiave più moderna, con un approccio al power dressing. Vediamo così blazer oversize in lana merino con cappucci costrittivi incorporati, che riprendono la scena in cui Jordan Belford (aka Leonardo DiCaprio) ubriaco si lega al sedile del suo aereo; oppure bretelle nere e stivali esagerati che danno un tocco BDSM, nonché magliette semi-trasparenti con lo slogan “Money, Powder, Glory”.
E infine, un tocco ironico al crollo finanziario dell’occidente, espressa in particolar modo in un maglione intarsiato a maglia, che raffigura il crollo del prezzo delle azioni di Lehman Brothers. Ironia che del resto già si trovava nel materiale cartaceo realizzato per l’evento, delle fatture triturate da esattori (fatture reali inviate dalla stessa Latimmier).
L’idea? “Creare un abito dalla mia miseria”, conclude Latimer.
Dal nostro inviato alla Copenhagen Fashion Week – Robin Mørensson
credit image by Press office – photo by © 2023 James Cochrane