Lievità Vetra Pizzeria Gourmet: la pizza ad alta digeribilità e di grande ricerca culinaria
Lievità Vetra Pizzeria Gourmet – Ultimamente la realtà della pizza a Milano è davvero ricca. Se prima erano locali di Pokè a spuntare come funghi, ora vediamo molte più pizzerie vere e proprie ma anche proposte al trancio. Napoletana verace, sperimentale, alla romana… tra i diversi modi di interpretare la pizza troviamo anche Lievità, una pizzeria che si definisce gourmet.
Al momento Lievità è presente a Milano con sei locali, l’ultimo dei quali ha aperto da poco in Piazza Vetra. Ma cos’ha di diverso questa pizza rispetto alle altre?
Se non conoscete già questa pizzeria – fondata nel 2015 da Il Maestro pizzaiolo Giorgio Caruso e altri soci, anche se si definiscono più una famiglia – dovete sapere che Lievità si distingue dalla classica pizza napoletana da cui, però, prende ispirazione. Soprattutto con questa ultima apertura, Lievità si sta trasformando in un atelier gastronomico che offre una pizza ad alta digeribilità e di grande ricerca culinaria. L’attenzione fondamentale, infatti, resta sulla lavorazione del prodotto e l’alta qualità delle materie prime, con una particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti.
L’equilibrio tra tradizione ed innovazione si trova già nella lavorazione dell’impasto realizzato con farina semi-integrale di tipo 1 o farina 100% integrale al farro monococco. Le lunghe lievitazioni realizzate in modo indiretto attraverso il metodo della biga, infatti, consentono un utilizzo inferiore di lievito. E’ questo a far sì che la pizza risulti poi più leggera e digeribile.
Attenzione, se la pizza mantiene uno standard elevato in ogni locale di Lievità presente a Milano, il design non è sempre lo stesso. Ciascuna location, possiede infatti una propria anima con particolare attenzione all’arte e al lifestyle. Non a caso Giorgio Caruso, lo stesso Maestro pizzaiolo che abbiamo nominato all’inizio, ha studiato all’Accademia di Belle Arti e ha lavorato a lungo in una fonderia artistica prima di decidere di cimentarsi con la farina.
In Piazza Vetra, dunque, Lievità si sviluppa in una sala interna colorata dall’opera contemporanea di Luca Font e in un ampio dehor che prende spazio sotto il porticato del nuovissimo Vetra Building.
Lievità è presente a Milano anche in Via Carlo Ravizza 11, Via Varese 4, Via Piero della Francesca 31, Via Pasquale Sottocorno 17 e Via Lodovico Settala 16.