Loewe Uomo autunno inverno 2023: l’attitudine riduzionista, tutti i look e il video
Loewe Uomo autunno inverno 2023 – La nuova collezione maschile ha un’attitudine riduzionista e pone enfasi sulla materialità che evidenzia al massimo la silhouette. Una gamma cromatica ridotta che si basa sui materiali e su come interagiscono con la luce.
Loewe Uomo autunno inverno 2023: il video del fashion show
Pergamena, velluto, rame, acciaio, pelle, raso, lana: gli stessi materiali utilizzati o raffigurati dai maestri della pittura del passato. Anche le medesime ali d’angelo. Catturare un momento e un movimento in tempo reale, utilizzando metodi tradizionali in maniera innovativa.
Le forme vengono modellate, piegate, cristallizzate, personalizzate. Si disegna una linea, si cattura una piega. Una testimonianza sui capi – il cappotto, il trench, il cappotto di shearling rasato, il cardigan, il top a girocollo, l’abito sottile – e sugli indumenti intimi. Borse oversize, stivali dalla punta arrotondata e scarpe con lacci. Il contorno e ciò che lo riempie. La borsa Puzzle Tote introduce una nuova espressione morbida dell’iconica forma Puzzle.
L’interesse per l’arte antica è manifestato e riflesso nel dialogo con l‘artista americano Julien Nguyen (nato nel 1990). L’uso di Nguyen del rame e della pergamena come base per i dipinti, la sua combinazione di tecniche tradizionali come l’olio, la tempera, il gesso, l’encausto e la punta d’argento, orientano la scelta dei materiali, mentre i suoi riferimenti visivi alla pittura del primo Rinascimento e alla fantascienza definiscono l’iconografia della collezione, rafforzando l’attitudine riduzionista.
Julien Nguyen ha creato tre opere d’arte originali per Loewe, raffigurando con intensità devozionale il modello e musa ricorrente, Nikos.
Il ritratto in miniatura, creato per l’invito alla sfilata, fa riferimento a un disegno della personificazione della fortuna di Prud’hon ed è resa in uno stile che ricorda i ritratti miniati elisabettiani di Nicholas Hilliard. L’immagine estremamente minuziosa è ricca di significati nascosti; la frase latina ‘Ubi Amor, Ibi Oculus’, di Tommaso d’Aquino, si traduce come ‘L’amore fa vedere’.
Le due immagini digitali in grande scala create per la presentazione ritraggono Nikos in scene riprese a distanza, nell’arco del tempo. Catturato in una situazione di intimità domestica, il suo corpo è inscritto con segni e simboli che rimandano al potere dell’amore.
Special guest alla sfilata autunno inverno 2023 2024 le celebrity: Naomi Campbell, Guitaricadelafuente, J Balvin, Will Sharpe, Timothee Chalamet, Troye Sivan, Josh O’Connor, Kit Connor, Luca Guadagnino, Manu Rios, Naomi Ackie, Murray Bartlett, Rowoon Kim, Big Matthew e Taylor Russell.
Credit image by Press Office – crediti opere d’arte
Julien Nguyen, Ubi Amor, Ibi Oculus 2023 ©Julien Nguyen, per gentile concessione di Matthew Marks Gallery
Julien Nguyen, Nikolaos Tying Tie at The Bristol Hotel 2023 ©Julien Nguyen, per gentile concessione di Matthew Marks Gallery